Note di rilascio martedì 19 gennaio 2021
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di martedì 19 gennaio (NDR/318)
Nuove funzionalità
- Aggiornamento gestione PFU [YAP Gomme]
- Inserimento e modifica Codice Lotteria e Destinatario (o PEC) da pratica [YAP Officina / YAP Revisioni / YAP Gomme]
Aggiornamento gestione PFU
Moduli interessati: YAP Gomme
È stata aggiornata la gestione degli Pneumatici Fuori Uso, in base a quanto stabilito nel decreto ministeriale n. 182 del 19 novembre 2019 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 93 del 8 aprile 2020).
Il contributo ambientale verrà calcolato in base al peso e/o alla categoria dello pneumatico, secondo quanto riportato nella seguente tabella.È importante ricordare che, allo stato attuale delle cose, non tutti gli pneumatici immessi sul mercato sono classificati in funzione della tabella sopra riportata. Perciò quando non viene trovata una corrispondenza l’importo relativo al contributo ambientale PFU sarà pari a zero e dovrà essere inserito manualmente.
Nello specifico, nello YAP sono state aggiornate le seguenti sezioni:
1) “Configurazioni” > “Magazzino” > “Dipendenze articoli”: sono state aggiornate le dipendenze PFU di sistema (non modificabili dall’utente) in funzione della nuova classificazione stabilita dal D.M. 182/20019.
Come in precedenza, se l’utente crea una dipendenza per determinare il prezzo di un articolo PFU, questa prevarrà sulle dipendenze PFU di sistema.
2) “Configurazioni” > “Magazzino” > “Dipendenze articoli” e “Condizioni commerciali”: quando si crea un nuovo automatismo, nel filtro “Campo” delle “Condizioni automatismo”, è stata aggiunta l’opzione “CAT. PFU”.
3) “Banche dati” > “Consultazione pneumatici”: nel tooltip visualizzato posizionando il cursore sopra l’icona sono state aggiunte le informazioni relative a “Cat. PFU” e “Peso”.
4) Nella sezione “Informazioni pneumatico listino” dell’Editor articolo sono stati aggiunti i campi “Categoria PFU” e “Peso”.
È possibile modificare la “Categoria PFU” sbloccando il campo tramite il pulsante e selezionando l’opzione di interesse dall’elenco proposto.
Nota bene: premendo nuovamente il pulsante il contenuto del campo viene riportato alla situazione originale (prelevata dal listino).
5) È stato aggiornato il calcolo del contributo ambientale PFU, nei vari documenti, in base agli automatismi creati in “Configurazioni” > “Magazzino” > “Dipendenze articoli”.
Se non viene trovata una corrispondenza, qualora nei listini non siano stati assegnati né il peso né la categoria PFU dello pneumatico, l’importo relativo al contributo ambientale PFU sarà pari a zero e dovrà essere inserito manualmente.
Torna all’indice degli argomenti
Inserimento e modifica Codice Lotteria e Destinatario (o PEC) da pratica
Moduli interessati: YAP Officina / YAP Revisioni / YAP Gomme
Nella scheda Documenti fiscali, all’interno di una pratica, è stato aggiunto il pulsante che consente di inserire il Codice Destinatario o PEC e/o il Codice Lotteria dell’anagrafica senza uscire dal documento.
Nota bene: i dati vengono aggiornati automaticamente anche nell’anagrafica.
Torna all’indice degli argomenti