Guida alla preparazione delle comunicazioni con adeguamento scadenze COVID-19
Sommario
Premessa
Questa guida ha lo scopo di illustrare all’utente di YAP le modalità da adottare durante la preparazione di una comunicazione per il richiamo delle revisioni, in funzione delle nuove scadenze introdotte con decreto “Cura Italia” e successivamente aggiornate con il Regolamento “UE 2020/698”.
Tabella: Confronto tra Scadenze pre-Covid e nuove scadenze, in base alle proroghe vigenti
Torna all’indice degli argomenti
Modalità operative
Per ottenere una comunicazione di tipo “Scadenze revisioni”, prendendo in esame solo i veicoli la cui scadenza di revisione è stata prorogata ed escludendo quelli che possono già averla effettuata, occorre effettuare le seguenti operazioni:
1. Preparazione della comunicazione, al fine di normalizzare le date di scadenza revisione.
2. Creazione della comunicazione, per definire i veicoli che devono essere inclusi nel richiamo.
Torna all’indice degli argomenti
Preparazione della comunicazione
Accedere a “Archivi” > “Attività” > “Preparazione comunicazioni”.
Tramite questa schermata è possibile selezionare i veicoli la cui data di revisione dovrà essere normalizzata:
• Veicoli NON associati a committente
• Veicoli associati a committente
• Veicoli importati ACI Nota bene: è possibile effettuare la normalizzazione delle tipologie elencate anche in momenti separati. In tal caso, alla successiva operazione, la tipologia normalizzata in precedenza non è più selezionabile ed è evidenziata come di seguito raffigurato.La tabella di comparazione delle scadenze illustra per quale categoria di veicoli (autoveicoli e motoveicoli ) la data di scadenza revisione verrà prorogata al mese per il quale si sta preparando la comunicazione.
Nell’esempio raffigurato la nuova scadenza, prorogata a ottobre, è riferita agli autoveicoli la cui scadenza pre-Covid era febbraio e marzo 2020, ed ai motoveicoli la cui scadenza pre-Covid era compresa tra febbraio e luglio 2020.Dopo aver selezionato le tipologie di veicoli di interesse, premere il pulsante per avviare il processo di normalizzazione che svolgerà le seguenti operazioni:
• Aggiornamento della data di scadenza dei veicoli che hanno già effettuato la revisione (anche presso un altro centro).
• Aggiornamento della data di prossima revisione, in base a quanto stabilito dal regolamento europeo “UE 2020/698”, di tutti i veicoli che non hanno ancora effettuato la revisione e la cui scadenza ricade nel mese oggetto della comunicazione.
• Assegnazione automatica di un MARCATORE (senza aggiornare la data di scadenza) a tutti i veicoli la cui nuova data di scadenza, prevista dal regolamento europeo, ricade nei mesi successivi a quello oggetto della comunicazione.
Qualora i crediti “YAP Targa” fossero insufficienti per poter completare il processo, il sistema visualizza un messaggio per avvisare l’utente.
Come di consueto, al termine del processo, YAP avviserà l’utente tramite il Centro Messaggi.
Torna all’indice degli argomenti
Creazione della comunicazione
Dopo aver effettuato la normalizzazione delle date di scadenza revisione, è possibile procedere alla creazione della comunicazione con le consuete modalità operative.
La sola differenza rispetto al passato, consiste nella modalità con cui vengono impostati i filtri raffigurati.Dopo aver selezionato il periodo di recapito, sarà necessario impostare uno dei due filtri (non è possibile selezionarli entrambi contemporaneamente):
• Scadenza: per selezionare il mese di scadenza revisione
• Veicoli Covid-19: per selezionare una delle due opzioni:
- Cura Italia
- Regolamento Europeo
La tabella indica i risultati ottenuti in funzione della selezione impostata.Nota bene: è possibile richiamare i veicoli sia per “Scadenza” che mediante il filtro “Veicoli Covid-19” creando una diversa comunicazione per ciascuno.
Torna all’indice degli argomenti