Guida allo Scontrino Elettronico

Sommario


Premessa

Questa guida ha lo scopo di aiutare l’utente nelle operazioni necessarie per memorizzare elettronicamente e trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri (ad eccezione di specifici esoneri come da normativa vigente).

Tale obbligo decorre:

• dal 1° luglio 2019 per gli operatori IVA che hanno avuto, nell’anno precedente al 2019, un volume d’affari complessivo superiore a 400.000 euro;

• dal 1° gennaio 2020 per tutti i soggetti a prescindere dall’ammontare del volume d’affari.

Tuttavia, a causa di alcuni problemi logistici (ritardi nelle consegne da parte dei costruttori delle stampanti e ritardi nella fiscalizzazione delle apparecchiature da parte dei tecnici accreditati), nel Decreto Crescita è prevista una moratoria delle sanzioni per 6 mesi. Ciò significa che l’obbligo rimane al 1° luglio ma chi, per ragioni tecniche di approvvigionamento merce o per mancato intervento del tecnico, non dovesse trovarsi nelle condizioni di Legge non sarà soggetto a sanzioni fino al 31 dicembre 2019.

Ciò premesso, con l’obbligo di invio dei corrispettivi, a partire dal 1° gennaio 2020, sarà abrogata la tenuta del registro dei corrispettivi (che resterà possibile su base volontaria).

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Implementazione nuovo tipi di documenti fiscali

Per poter gestire lo scontrino elettronico sono state introdotte delle nuove tipologie di documenti fiscali, che elenchiamo di seguito.

• Scontrino: è il documento commerciale che sostituisce la ricevuta.

• Scontrino segue fattura: così come accadeva per la ricevuta, è possibile emettere uno scontrino elettronico al quale farà seguito una fattura (in questo caso è necessario p.iva o codice fiscale del destinatario.

• Scontrino di annullamento: è il documento commerciale da utilizzare per effettuare l’ANNULLAMENTO dell’intero contenuto di uno scontrino.

• Scontrino di reso: è il documento commerciale da utilizzare per effettuare lo STORNO di una parte di uno scontrino (ad oggi non ancora disponibile).

Queste tipologie di documenti sono state implementate in tutte i campi di selezione “Tipo documento” che consentono di selezionare la tipologia di un documento fiscale, presenti nelle apposite schermate di YAP (es. Editor di documenti fiscali, Archivio documenti fiscali, ecc..).#6755_00100

Di conseguenza in “Archivi” > “Riepiloghi fiscali” [sez. “Contabilità”] sono state aggiunte le schede di riepilogo relative alle tipologie di documenti fiscali implementate.#6755_00200

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Configurazioni applicate agli scontrini

Con l’implementazione delle nuove tipologie di documenti fiscali si è reso necessario l’adeguamento di alcune schermate di configurazione.

“Configurazioni” > “Impostazioni predefinite” [sez. “Contabilità”]

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Sono stati aggiunti i parametri elencati:

Pagamento scontrino: selezionare la modalità di pagamento predefinita da applicare agli scontrini.

Pagamento scontrino segue fattura: selezionare la modalità di pagamento predefinita da applicare agli scontrini segue fattura.

Stampa dato fiscale sugli scontrini: selezionare “SI” per fare in modo che sullo scontrino venga stampato il riferimento fiscale del destinatario (Codice Fiscale o Partita IVA). Selezionare “NO” per fare in modo che non venga stampato.

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“Configurazioni” > “Opzioni” [sez. “Stampe”]

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Sono state aggiunte le schede “Scontrino” e “Scontrino Reso/Annullamento” tramite le quali è possibile configurare la stampa dei rispettivi documenti proforma (privi di valenza fiscale), con le medesime modalità utilizzate per tutti gli altri documenti configurabili tramite questa pagina.

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“Configurazioni” > “Revisioni” [sez. “Stampe”] > scheda “Documenti fiscali”

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Sono stati aggiunti i parametri elencati, utili per la configurazione della stampa automatica gestita dal PCP relativa agli scontrini proforma (privi di valenza fiscale).

Stampante proforma scontrini: selezionare la stampante nella quale verrà effettuata la stampa automatica degli scontrini proforma.

Copie scontrini: inserire il numero di copie di scontrini proforma che verranno stampati.

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Configurazione Registratore di cassa Telematico

Dopo che il tecnico ha eseguito l’installazione della stampante, occorre procedere alla sua configurazione su YAP. A tale scopo è stata creata la nuova schermata “Scontrini”.

#6755_00600– Accedere a “Configurazioni” > “Scontrini” [sez. “Stampe”] > scheda “Generale” e cliccare sul pulsante (A) per effettuare il download del file di installazione (SetupYapDs.exe) del modulo che gestisce il registratore di cassa telematico (d’ora in poi “RT”).#6755_00700

– Al termine del download cliccare due volte sul file “SetupYapDs.exe” per eseguire l’installazione, al cui completamento viene avviato automaticamente il modulo di gestione del “RT”.

– Eseguire l’autenticazione inserendo le credenziali di accesso (le stesse utilizzate per accedere a YAP).#6755_00800

– Chiudere il modulo, che verrà comunque mantenuto in esecuzione in background.

– Selezionare la scheda “Dispositivi” per configurare il dispositivo “RT”.

– Nella lista vengono mostrati tutti i dispositivi acquistati, identificati dalla matricola (Id dispositivo) e dal Tipo di dispositivo.

– Cliccare sulla riga corrispondente al dispositivo di interesse per abilitare l’inserimento dei dati.

– Inserire l’indirizzo IP del dispositivo nel campo (B) ed il suo nome identificativo nel campo (C).

– Nella sezione (D) inserire i dati aziendali che verranno stampati sullo scontrino.

– Per abilitare la stampa dei loghi nell’intestazione e nel piede dello scontrino, selezionare tramite i campi (E – F), l’opzione “SI”. Per poter abilitare la stampa dei loghi è necessario che essi siano stati caricati nella stampante durante l’installazione da parte del tecnico accreditato.

– Al termine della configurazione cliccare il pulsante “Salva” (G).

Tutte le volte che vengono modificati i dati della sezione “Intestazione” (D), alla prima stampa di uno scontrino, successiva alla modifica, viene stampato uno scontrino dimostrativo per segnalare l’applicazione dei nuovi dati.NDR205_00400

Infine, tramite la scheda “Moduli” è possibile effettuare la revoca del modulo di gestione della stampante.#6755_01000

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Stampa dello scontrino

La stampa dello scontrino elettronico avviene tramite la schermata del documento fiscale (“Editor documento fiscale” o scheda “Documento fiscale” di una pratica) e le operazioni da eseguire sono le seguenti:#6755_01100

– Verificare che il “Tipo documento” (H) sia uno scontrino.

Nota bene: la data del documento (L) non può essere diversa da quella in cui lo scontrino viene stampato, in caso contrario il sistema restituisce un errore e non permette di salvare il documento.

– Nel caso in cui si debba effettuare uno scontrino segue fattura è necessario che nell’anagrafica del destinatario siano stati valorizzati o la Partita IVA o il Codice Fiscale. In caso contrario la scheda “Elettronica” (M) viene evidenziata di colore rosso per segnalare che è obbligatorio l’inserimento di questi dati.

– Dopo aver salvato il documento viene visualizzato il pulsante “Stampa scontrino” (N), premendo il quale lo scontrino viene inviato al “RT”. Nel caso in cui fossero installati più di un registratore telematico, il sistema mostra una finestra nella quale occorre selezionare quello che si desidera utilizzare.

– È possibile verificare la coda di stampa dello scontrino in “Archivio” > “Stampe remote” [sez. “Monitoraggio”]. Da qui, se necessario, è possibile eliminare manualmente la stampa accodata di uno scontrino.

In “Configurazioni” > “Scontrini” [sez. “Stampe”] > scheda “Generale” > argomento “Configurazione generale” sono disponibili i parametri elencati:

• Stampa copia non fiscale: permette di abilitare la stampa in doppia copia dello scontrino. Impostare “SI” per abilitare la stampa in doppia copia dello scontrino (una fiscale e l’altra non fiscale), oppure lasciare “NO” (opzione di default”) per stampare solo la copia fiscale.

• Stampa km percorsi: permette di abilitare la stampa nello scontrino dei km percorsi dal veicolo. Impostare “SI” per abilitare la stampa dei km percorsi nello scontrino (opzione di default”), oppure impostare “NO” per non stamparli.

Nota bene: YAP è predisposto per fare in modo che nella stampa dello scontrino siano inseriti anche i dati del veicolo, a condizione che esso sia stato associato al documento.#6755_01700

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Scontrino di annullamento

– Per annullare uno scontrino è necessario aprire il documento commerciale corrispondente (che deve già essere stato stampato) e cliccare sul pulsante “Annulla scontrino” (O).#6755_01200

NDR205_01300

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Chiusura cassa giornaliera

La chiusura cassa giornaliera è un adempimento obbligatorio e produce uno scontrino nel quale vengono riportati tutti i corrispettivi del giorno. Allo stesso tempo viene effettuata anche la trasmissione telematica degli stessi dati all’Agenzia delle Entrate.

Appunto perché è un adempimento obbligatorio, nel caso in cui al termine di una giornata lavorativa la chiusura cassa non venga effettuata, il giorno successivo non sarà possibile eseguire alcuno scontrino se prima non viene completata la chiusura di cassa giornaliera del giorno precedente.

 

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Come effettuare la chiusura di cassa giornaliera

Dal menu “Archivi” > “Chiusura di cassa stampante fiscale” [sez. “Contabilità”] > cliccare il pulsante “Chiusura di cassa” (P). Nel caso in cui siano stati installati più di un dispositivo “RT” viene chiesto di selezionare il dispositivo per il quale effettuare la chiusura cassa.

Nell’elenco delle chiusure di cassa (Q) compare la data e l’ora della chiusura appena avviata e il suo stato. Al termine della procedura, se tutto è avvenuto correttamente, lo stato della chiusura di cassa risulta essere “Effettuata”. La tabella di seguito riportata indica gli stati che può assumere la chiusura di cassa e le eventuali azioni da intraprendere.

Tabella5-1

NOTA BENE: nel caso in cui la chiusura cassa del giorno precedente non sia stata eseguita, il giorno successivo la stampante andrà in errore, non permettendo la stampa di nessuno scontrino fino a quando la chiusura di cassa non è stata eseguita.

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Scontrini prodotti dalla chiusura cassa giornaliera

Al termine della procedura di chiusura cassa giornaliera verranno stampati due scontrini:

Z1 – Documento di riepilogo di tutti i movimenti fiscali della giornata

Z2 – Documento che documenta l’esito della trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate.

La stampante esegue tre tentativi di trasmissione consecutivi, qualora nessuno di questi dia esito positivo ritenta l’invio ad intervalli predefiniti fino ad un termine massimo di cinque giorni, oltre il quale interrompe i tentativi.NDR205_01200

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Archivio “scontrini” e “chiusure di cassa”

È possibile consultare l’elenco di tutti gli scontrini emessi e di tutte le chiusure di cassa effettuate tramite il menu “Archivio” dove, nella sezione “Contabilità” sono stati implementati gli archivi “Chiusure di cassa stampante fiscale” e “Scontrini”.#6755_01400

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“Archivio” > “Chiusure di cassa stampante fiscale”

Visualizza l’elenco di tutte le chiusure di cassa effettuate con il relativo stato. Tramite l’apposito pulsante (P) consente di effettuare una nuova chiusura di cassa giornaliera.#6755_01500

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“Archivio” > “Scontrini”

Visualizza l’elenco di tutti gli scontrini realizzati e consente di effettuare la ricerca in base ai filtri disponibili. Nella colonna “Stampa” è possibile vedere lo stato della stampa dello scontrino.#6755_01600

Occorre precisare la differenza fra i campi elencati:

• Numero: indica il numero di documento interno dello YAP, che non è riportato sullo scontrino.

• Numero scontrino: è dato dalla composizione del numero di chiusura cassa giornaliera e del numero di scontrino. È il numero che ha valenza fiscale che viene riportato sullo scontrino.

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FAQ

Per la consultazione delle risposte alle domande più frequenti ricevute in merito allo “Scontrino elettronico”, vi invitiamo a cliccare il seguente link:

https://www.mmbsoftware.it/portalemmb/pages/public/pagine/index.seam?newsid=73&page=home_news_comunicazioni_details

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