Note di rilascio venerdì 28 giugno 2019

Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di venerdì 28 giugno 2019

Nuove funzionalità

Anomalie risolte


Lunghezza massima dei codici articolo

Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme

A causa delle formattazioni applicate dalle fatture elettroniche si è reso necessario limitare la lunghezza del codice di un articolo ad un massimo di 35 caratteri. Qualora venisse oltrepassato questo limite, il sistema non consentirà di salvare l’articolo.#6804_00100

Torna all’indice degli argomenti


Modifica “tag” e “note interne” nei documenti salvati/bloccati

Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme

Da oggi sarà possibile modificare i “Tag” e le “Note interne” nei documenti (preventivi, ordini di lavoro, DDT di uscita e documenti fiscali), anche se essi sono bloccati perché già salvati o completati.#5469_00100

Torna all’indice degli argomenti


Spese di incasso RiBa

Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme

È stata implementata la possibilità di gestire le spese di incasso di un documento fiscale (fattura o nota di credito) quando la modalità di pagamento è RICEVUTA BANCARIA (RiBa).

A tale scopo sono stati implementati dei nuovi parametri di configurazione.

1. “Configurazioni” > “Impostazioni predefinite” [sez. “Contabilità”]#3904_00100

È stata aggiunto l’argomento “Spese per incasso RiBa” dove sono contenuti i parametri elencati.

Spese di incasso: inserire l’importo da addebitare al cliente per incassare ogni rata

Categoria: selezionare la categoria articolo da associare alle righe delle spese di incasso RiBa.

Profilo IVA: selezionare il profilo IVA da applicare alle spese di incasso RiBa.

Dopo aver configurato questi parametri, quando viene creata una fattura con modalità di pagamento “RiBa”, nel piè di pagina viene visualizzata anche la scheda “Spese accessorie”.#3904_00200

Il campo “Importo” viene precompilato con un cifra pari alle spese di incasso configurate, moltiplicate per il numero di rate. Il campo rimane comunque modificabile manualmente dall’utente.

Lo stesso importo è riportato anche nella scheda “Totali”, in corrispondenza della voce “Spese di incasso”.#3904_00300

2. “Configurazioni” > “Tag” [sez. “Generale”] > scheda “Anagrafiche#3904_00400

È stato aggiunto l’argomento “Esclusione da spese di incasso RiBa”. Quando questo parametro è impostato uguale a “SI” l’anagrafica alla quale è associato il tag viene esclusa dal conteggio delle spese di incasso RiBa, tuttavia il campo “Importo” nella scheda “Spese accessorie” del documento fiscale rimane modificabile manualmente da parte dell’utente.

Nota bene: quando si crea un documento fiscale per un’anagrafica alla quale è associata una rata Riba in corso in un altro documento, per cui le spese sono già state saldate, il sistema non propone più le spese automaticamente, ma l’utente le può assegnare manualmente. Se il documento con le spese Riba viene cancellato, l’importo delle spese di incasso RiBa viene perso.

Torna all’indice degli argomenti


Accesso a movimentazione in magazzino da banca dati pneumatici

Moduli interessati: YAP-Gomme

Nel menu “Banche dati” > “Consultazioni pneumatici” è stata aggiunta l’icona Movimenti in corrispondenza di tutti gli pneumatici che hanno subito una movimentazione in magazzino.#6189_00100

Cliccare sull’icona corrispondente al pneumatico di interesse per visualizzare la finestra che elenca tutte le sue movimentazioni. Dalla finestra delle movimentazioni è possibile accedere ad ogni documento visualizzato in essa (fattura, ordine di lavoro, DDT di acquisto, ecc..).#6189_00200

In tal modo è possibile accedere velocemente ai movimenti di un determinato pneumatico senza dover uscire dalla schermata di consultazione della banca dati pneumatici. Inoltre se un pneumatico risulta impegnato è possibile visualizzare immediatamente da chi.

Torna all’indice degli argomenti


Configurazione obbligatorietà campi articolo pneumatico

Moduli interessati: YAP-Gomme

In “Configurazioni” > “Agenda e azioni” [sez. “Generale”] > argomento “Obbligatorietà dei campi” è stato inserito il parametro “Articolo pneumatico” che consente di configurare i campi che devono essere obbligatoriamente compilati durante la creazione di un articolo di tipo “pneumatico”.

Selezionare i campi che l’utente desidera diventino obbligatori, le opzioni disponibili sono “Marca” e “Settore”.#6409_00100

Durante la creazione di un articolo “pneumatico” non sarà possibile effettuare il salvataggio se i campi configurati come obbligatori non sono stati compilati.

Torna all’indice degli argomenti


Configurazione salto rate

Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme

In considerazione del fatto che molte aziende applicano la chiusura nei mesi di Agosto e Dicembre, con conseguente slittamento delle rate di pagamento, è stata implementata la possibilità configurare la posticipazione dei pagamenti in funzione dei mesi indicati.

In “Configurazioni” > sez. “Contabilità” è stata aggiunta la schermata “Salto mesi pagamenti” che permette di impostare una Configurazione globale tramite la selezione dei mesi che devono essere esclusi dalle rate di pagamento, in funzione della modalità di pagamento adottata (sono state contemplate tutte le modalità di pagamento, anche quelle che abitualmente non prevedono una rateizzazione dei pagamenti).#6019_00100

  • Selezionare la tipologia di pagamento per la quale si vuole abilitare lo slittamento (es. RB).
  • Selezionare il mese durante il quale NON viene ricevuto il pagamento.
  • Inserire il giorno del mese successivo a quello saltato, in cui dovrà essere riscosso il pagamento. Se non viene inserito, la rata dovrà essere saldata nel mese successivo a quello saltato, con le tempistiche definite dalla modalità di pagamento (es. con modalità “RB 30FM +10” la rata dovrà essere saldata il giorno 10 del mese successivo a quello saltato).
  • Abilitare “Sposta di un mese le rate successive” per spostare di un mese il pagamento di tutte le rate successive a quella saltata. Se non viene abilitata questa opzione le rate rimanenti non subiranno slittamenti.

È possibile fare in modo che determinate anagrafiche di interesse non facciano riferimento alla Configurazione globale, bensì rispondano ad una Configurazione personalizzata.

Per questo motivo in “Configurazioni” > “Tag” [sez. “Generale”] > scheda “Anagrafiche” è stata aggiunto l’argomento “Esclusione mesi per modalità pagamento”, tramite il quale è possibile creare un tag che consente di sostituire la Configurazione globale con quella personalizzata, in tutti i documenti fiscali che hanno come cliente l’anagrafica alla quale è stato associato il tag.#6019_00200

Nota bene: la configurazione personalizzata è valida per tutte le anagrafiche alle quali è stato associato il tag creato, ma è valida solo per i documenti fiscali nei quali è definita la stessa modalità di pagamento impostata nel tag.

Torna all’indice degli argomenti


Modalità di ricerca pneumatici

Moduli interessati: YAP-Gomme

È stata modificata la modalità di ricerca degli pneumatici nella banca dati al fine di renderla più performante, in particolare per rintracciare pneumatici per uso agricolo e industriale

Sarà necessario adottare le modalità indicate:

  • Per gli pneumatici nella cui misura sono contenuti dei punti (es. 8.5 R17.5)
    Inserire la misura con tutti i punti (8.5R17.5), oppure inserirla senza nessun punto (85R175).
  • Per gli pneumatici nella cui misura è contenuta una “X” (es. 16X6.5 8 73AB)
    Inserire la misura fino alla dimensione dello pneumatico, con o senza punti (16X6.58 oppure 16X658). Non inserire l’indice di carico e l’indice di velocità per non inficiare la ricerca.

Torna all’indice degli argomenti


Link per prenotazione online a “RevisioniOnLine”

Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme

Fino ad oggi, in tutte le aziende multi-sede, i link che venivano generati per effettuare le prenotazione on-line tramite RevisioniOnLine (QrCode nei PostCard, link nelle e-mail o shorturl negli SMS), rimandavano sempre alla pagina della sede principale.

Da oggi questi link indirizzeranno l’utente non più alla pagina di RevisioniOnLine corrispondente alla sede principale, bensì alla pagina della sede geograficamente più vicina al destinatario della comunicazione.

Torna all’indice degli argomenti