Note di rilascio giovedì 2 maggio 2019
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di giovedì 2 maggio 2019
Nuove funzionalità
- Ricerca veicolo in agenda [YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme]
- Sms di cortesia [YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme]
Ricerca veicolo in agenda
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme
Sono stati apportati dei miglioramenti per potenziare la funzione che permette di ricercare un veicolo direttamente dall’agenda, tramite il campo “Ricerca veicoli”.
È possibile ricercare un veicolo inserendo uno dei parametri indicati:
• Numero di targa del veicolo
• Denominazione dell’intestatario
• Numero di telefono dell’intestatario (fisso o cellulare)
Dopo avere inserito il parametro, viene visualizzata una finestra nella quale sono elencati i veicoli (o il veicolo) collegati al dato inserito.
Selezionare il veicolo di interesse poi, posizionando il mouse sopra alla targa, viene visualizzato un tooltip che mostra tutte le informazioni disponibili che rispetto al passato sono state ampliate.
Questo tooltip permette all’utente di individuare immediatamente le caratteristiche del veicolo ricercato (ad esempio gli pneumatici in uso e quelli in deposito, se disponibili) e di visualizzare eventuali TAG associati all’anagrafica e/o al veicolo.
Se si vuole effettuare una nuova ricerca, cliccare sull’icona (A) per cancellare il parametro inserito ed inserirne uno nuovo.
Quando nella sezione “Ricerca veicoli” è visualizzata una targa e si crea un nuovo appuntamento, questo è associato ad essa.
• Utilizzare il pulsante (B) per creare la pratica utilizzando il veicolo selezionato.
• Utilizzare il pulsante (C) per cancellare la targa del veicolo ricercato e inserire una nuova targa.
La descrizione con la quale viene segnalato l’appuntamento in agenda varia in funzione della configurazione salvata in “Configurazioni” > “Agenda e azioni” [sez. “Generale”] > parametro “Mostra sempre le note”.
• SI: mostra il testo inserito nel campo “Cosa”. Se in questo campo non è stato inserito nulla viene inserita automaticamente la targa.
• NO: mostra la targa del veicolo, assieme a marca e modello.
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Sms di cortesia
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme
È stata implementata una nuova funzionalità che consente all’utente di inviare un SMS di cortesia ad un cliente, direttamente dalla finestra di prenotazione di un appuntamento.
Occorre prima di tutto accedere al menu “Configurazioni” > “Comunicazioni” [sez. “Marketing] > area “Comunicazioni di cortesia” per impostare i modelli e le modalità di schedulazione da utilizzare per l’invio delle le tre tipologie di sms di cortesia (Conferma, Promemoria e Ringraziamento).
Le modalità di schedulazione fra cui è possibile scegliere sono:
• La sera prima dell’appuntamento
• Immediato
• A fine revisione
• Tra 5 minuti
• Tra mezz’ora
• Tra un’ora
• Tra due ore
• Dopo la fatturazione dell’appuntamento
Ora è possibile inviare gli sms di cortesia, procedendo nel modo indicato.
– Creare un appuntamento con le consuete modalità. Viene visualizzata la nuova finestra “Dettagli appuntamento”.
– Il pulsante “Invia comunicazioni di cortesia” (A) viene abilitato solo nel momento in cui l’appuntamento è salvato, segnalato dall’icona (B).
Il numero di telefono viene prelevato in automatico o dalla descrizione dell’appuntamento o dall’anagrafica associata al veicolo, tuttavia è anche possibile inserire manualmente un numero che non è presente. In questo caso il numero viene aggiunto al primo cellulare non compilato dell’anagrafica, seguendo l’ordine indicato:
• Cellulare 1
• Cellulare 2
• Referente 1
• Referente 2
• Referente 3
• Referente 4
• Referente 5
– Selezionare le opzioni di invio di interesse (conferma, promemoria e ringraziamento).
È possibile selezionare solo le opzioni di invio che sono state configurate correttamente.
– Premere il pulsante (C) per attivare l’invio dei messaggi che avverrà con la modalità di schedulazione configurata nel menu “Configurazioni” > “Comunicazioni” [sez. “Marketing] > area “Comunicazioni di cortesia”.
Il pulsante di invio (C) si abilita solo se è stata selezionata almeno un’opzione di invio.
– Dopo che i messaggi sono stati inviati, passano automaticamente nella sezione “Notifiche” (D).
Per poter inviare i messaggi è necessario che sia stato configurato il parametro “Indicativo azienda SMS” in “Configurazioni” > “Comunicazioni” [sez. “Marketing”]. In caso contrario, durante l’invio del messaggio, il sistema visualizzerà un messaggio che invita l’utente a risolvere il problema per poter procedere.
Nota: per usufruire del servizio occorre avere a disposizione crediti sms. Se necessario contattare il proprio distributore di fiducia, oppure MMB.
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