Note di rilascio mercoledì 17 aprile 2019
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di mercoledì 17 aprile 2019
Nuove funzionalità
- Miglioramento finestra di rateizzazione [YAP-Officina / YAP-Gomme]
- Nuovi TAG per fatture elettroniche [YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme]
- Migliorati i testi delle notifiche relative alle esportazioni effettuate [YAP-Officina / YAP-Gomme]
- Nuova configurazione contesto “Pneumatici” [YAP-Gomme]
- Segnalazione della sezione “Totali” con importi inferiori a zero [YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme]
- Nuova modalità di schedulazione notifiche con invio “Dopo la fatturazione dell’appuntamento” [YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme]
Anomalie risolte
- Migliorata la gestione del flusso revisioni [YAP-Revisioni]
Miglioramento finestra di rateizzazione
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Gomme
La finestra delle rateizzazioni, visualizzata quando si preme il pulsante “Visualizza le scadenze del documento”, è stata migliorata con l’inserimento dell’informazione “Importo restante” che riporta la cifra che deve essere ancora dovuta.
Questo valore si aggiorna automaticamente quando l’utente modifica gli importi pagati.
Torna all’indice degli argomenti
Nuovi TAG per fatture elettroniche
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme
In “Configurazioni” > “Tag” [sezione “Generale”] è stata aggiunta la scheda “FATTURE ELETTRONICHE”, tramite la quale è possibile configurare degli automatismi che permettono di identificare immediatamente quando una fattura elettronica è stata stampata, scaricata ed esportata.
1. Assegna quando stampata: impostare “SI” per fare in modo che quando una fattura elettronica viene stampata, automaticamente le venga assegnato il tag (es: stampata).
2. Assegna quando scaricata: impostare “SI” per fare in modo che quando una fattura elettronica viene scaricata, automaticamente le venga assegnato il tag (es: scaricata).
3. Assegna quando esportata: impostare “SI” per fare in modo che quando una fattura elettronica viene esportata, automaticamente le venga assegnato il tag (es: esportata).
Con il rilascio di questa versione tutti gli utenti avranno a disposizione i tag “esportata”, “scaricata” e “stampata” e dovranno associarli alle fatture elettroniche prodotte fino al momento dell’introduzione di questa versione.
Per tutte le fatture elettroniche realizzate dopo l’introduzione di questa funzionalità i tag verranno associati automaticamente alle corrispondenti fatture.
In “Archivi” > “Fatture elettroniche” [sezione “Contabilità”] sono stati aggiunti la colonna ed il filtro “Tag”, che permettono di individuare e selezionare le fatture elettroniche che sono state già stampate, scaricate ed esportate.
Nelle schermate dove viene visualizzato il dettaglio della fattura elettronica selezionata è stato aggiunto il campo “Tag” nel quale l’utente ha la possibilità di aggiungere o eliminare tutti i tag configurati in “Configurazioni” > “Tag” > “Fatture elettroniche”. Non occorre specificare che, dopo aver aggiunto o eliminato un tag, è necessario salvare le modifiche apportate.
Nota bene: il tag relativo alla stampa viene assegnato nel momento in cui viene visualizzata l’anteprima di stampa, se poi l’utente decide di non stampare il documento deve ricordarsi di eliminare manualmente il tag e salvare.
Per concludere è stata modificata la procedura di esportazione massiva delle fatture elettroniche, accessibile attraverso “Archivi” > “Fatture elettroniche” > pulsante “Esportazione…” per fare in modo che sia possibile esportare solo le fatture elettroniche in base ai tag che sono stati applicati.
Sono stati aggiunti i campi:
• Tag presenti: per esportare le fatture elettroniche alle quali sono stati applicati i tag selezionati.
• Tag esclusi: per NON esportare le fatture elettroniche alle quali sono stati applicati i tag selezionati.
Torna all’indice degli argomenti
Migliorati i testi delle notifiche relative alle esportazioni effettuate
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Gomme
Al fine di rendere le notifiche (notifiche del centro messaggi e mail) inviate da YAP, a seguito di un’esportazione, più chiare ed immediatamente comprensibili per l’utente, sono stati rivisti i testi, aggiungendo le caratteristiche dell’esportazione.
• Notifica del centro messaggi
Torna all’indice degli argomenti
Nuova configurazione contesto “Pneumatici”
Moduli interessati: YAP-Gomme
Nel menu “Configurazioni” > “Pneumatici” [sezione “Contesti”] > scheda “Generale” è stato aggiunto il parametro “Categoria”, di default configurato uguale a “47” (corrispondente alla categoria “pneumatici”).
Questo parametro consente all’utente di non dover più inserire la categoria, durante la fase di creazione di un nuovo articolo di tipo pneumatico. La categoria verrà sempre compilata automaticamente con l’opzione configurata.
Torna all’indice degli argomenti
Segnalazione della sezione “Totali” con importi inferiori a zero
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme
Nell’editor dei documenti fiscali è stata migliorata la modalità con cui viene segnalata un’anomalia nella scheda “Totali”.
Nel caso in cui l’importo totale sia inferiore a zero, la scheda “Totali” viene evidenziata in ROSSO e se l’utente salva il documento viene visualizzato l’errore “Impossibile salvare, alcuni valori non sono validi”.
Torna all’indice degli argomenti
Nuova modalità di schedulazione notifiche con invio “Dopo la fatturazione dell’appuntamento”
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme
È stata aggiunta una nuova modalità di invio delle notifiche denominata “Dopo la fatturazione dell’appuntamento”.
Questa nuova opzione permette di inviare una notifica solo se esiste un “DDT di vendita” o una pratica con associato un documento fiscale.
Per poter configurare l’orario di invio di queste notifiche, in “Configurazioni” > “Comunicazioni” sezione “Marketing” è stato aggiunto il parametro “Orario di invio dopo fatturazione”, nel quale è possibile inserire l’orario di invio.
Nota bene: se viene cambiata la configurazione dell’orario di invio, esso sarà attivo istantaneamente per tutte le nuove notifiche, mentre per quelle già create occorrerà attendere il giorno seguente.
Torna all’indice degli argomenti
Migliorata la gestione del flusso revisioni
Moduli interessati: YAP-Revisioni
È stato migliorato il flusso della revisione dei veicoli, per fare in modo che tutti i file che vengono generati siano gestiti correttamente.
Torna all’indice degli argomenti