Note di rilascio martedì 2 aprile 2019
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di martedì 2 aprile 2019
Nuove funzionalità
- Implementazione ritenuta d’acconto [YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme]
Implementazione ritenuta d’acconto
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme
Sono state introdotte alcune funzionalità utili per poter gestire la ritenuta d’acconto nelle fatture.
La procedura per poter gestire la ritenuta di acconto è la seguente:
- Tramite il menu “Configurazioni” > “Tag” [sezione “Generale”] > scheda “Articoli” creare i tag che andranno applicati agli articoli soggetti alla ritenuta d’acconto.
- Tramite il menu “Configurazioni” > “Tag” [sezione “Generale”] > scheda “Anagrafiche” creare il tag che andrà applicato alle anagrafiche per le quali non dovrà mai essere applicata ritenuta di acconto (solo se necessario).
- Assegnare il tag creato al punto (1) a tutti gli articoli soggetti alla ritenuta di acconto.
- Nel caso in cui fosse necessario escludere delle anagrafiche dal conteggio della ritenuta d’acconto, assegnare a quelle di interesse il tag creato al punto (2).
Dopo aver effettuato queste operazioni, nel momento in cui in una fattura si aggiunge un articolo a cui è stato assegnato il tag, i totali verranno calcolati considerando la ritenuta d’acconto a cui fa riferimento.
La ritenuta d’acconto sarà riportata nella scheda “Totali” presente nel piè di pagina del documento fiscale, nella stampa del documento (che ricordiamo non avere valenza fiscale) e nella fattura elettronica che verrà trasmessa al Sistema di Interscambio.
Nota bene: in una fattura non ci possono essere articoli ai quali sono stati associati dei tag di ritenuta d’acconto con aliquote diverse, in tal caso YAP restituisce un errore e non permette di salvare il documento.
Dopo aver spiegato le procedure da attuare, illustriamo le schermate di YAP nelle quali sono state inserite le funzionalità predette.
Nella scheda “Articoli” presente in “Configurazioni” > “Tag” [sezione “Generale”] è stato aggiunto l’argomento “Applica ritenuta d’acconto”, nel quale sono contenuti i seguenti parametri.
• Attivo: selezionare “SI” per fare in modo che negli articoli a cui sarà associato il tag venga applicata la ritenuta d’acconto.
• Aliquota ritenuta acconto: selezionare l’opzione di interesse, in base alla quale sarà calcolata la ritenuta d’acconto (opzione di default è “23% sul 50% del totale”).
• Causale pagamento: selezionare la causale di pagamento prevista dal modello 770S (per la spiegazione delle singole causali rimandiamo alla consultazione della seguente fonte).
Nella scheda “Anagrafiche” presente in “Configurazioni” > “Tag” [sezione “Generale”] è stato aggiunto l’argomento “Esclusione da ritenuta d’acconto”, nel quale è contenuto il parametro:
• Escludi da ritenuta d’acconto: selezionare “SI” per fare in modo che i documenti appartenenti alle anagrafiche a cui sarà associato il tag non siano soggetti alla ritenuta d’acconto, anche se contengono articoli che possono richiederla.
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