Note di rilascio mercoledì 27 febbraio 2019
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di mercoledì 27 febbraio 2019
Nuove funzionalità
- Blocco invio nota di credito per fatture non emesse [YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme]
- Aggiornamento struttura grafica archivi [YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme]
Blocco invio nota di credito per fatture non emesse
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme
È stato inserito un controllo nella fase di invio della nota di credito, che esegue una verifica sulla fattura elettronica a cui essa fa riferimento e ne impedisce l’invio nei seguenti casi:
- Quando la fattura elettronica è in stato “IN ELABORAZIONE”
- Quando la fattura elettronica è in stato “SCARTATA”
- Quando la fattura elettronica è in stato “IN ATTESA PA”
In tutte queste circostanze il sistema visualizza l’errore raffigurato per informare l’utente che non è possibile inviare la nota di credito perché la fattura di riferimento non è stata consegnata.
In tutti gli altri casi, il controllo inserito consente di inviare la nota di credito.
Torna all’indice degli argomenti
Aggiornamento struttura grafica archivi
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme
Allo scopo di migliorare l’usabilità del software, è stata aggiornata la struttura grafica dei seguenti archivi:
- Anagrafiche
- Veicoli
- Articoli
- Preventivi
- Revisioni
- Fatture elettroniche
Archivio “Anagrafiche”
1. Il comando “Vedi anagrafica” è stato estrapolato per consentire di accedere immediatamente all’anagrafica di interesse.
2. L’icona del comando “Azioni sull’anagrafica” è stata rivista e, come spiegato al punto (1), al suo interno è stato eliminato il comando “Vedi anagrafica”.
3. Nella colonna “Tipo” viene data evidenza immediata del fatto che un’anagrafica appartiene ai “Preferiti” oppure no. Inoltre la dicitura che descriveva il tipo di anagrafica è stata sostituita da un’icona.
Pubblica amministrazione | |
Società | |
Ditta individuale | |
Persona fisica |
4. È stata inserita la colonna con i recapiti telefonici. Posizionando il cursore sopra la cella viene mostrato un tooltip con i contatti telefonici di tutti i referenti inseriti nella scheda anagrafica.
5. La colonna “indirizzo” è stata sostituita da quella “Recapito” dove viene visualizzato l’indirizzo della residenza/sede dell’anagrafica. Il numero all’interno del cerchio indica quanti recapiti sono stati inseriti, posizionando il cursore sopra la cella viene mostrato un tooltip con tutti i recapiti inseriti nella scheda anagrafica.
Inoltre, nella colonna “Denominazione” viene mostrato anche l’indirizzo e-mail, quando è stato inserito.
Archivio “Veicoli”
1. L’icona del comando “Azioni sul veicolo” è stata rivista.
2. Le colonne “Ultima revisione” e “Prossima revisione” sono state sostituite da “Scadenza revisione” nella quale viene mostrato il periodo di scadenza della revisione, evidenziato in colori diversi:
- Rosso se la revisione è già scaduta
- Giallo se la revisione scade nel mese corrente
- Verde se la revisione scade nel futuro
Sotto al periodo di scadenza della revisione viene mostrata anche la data di ultima revisione, se disponibile.
3. Le colonne “Marca” e “Modello” sono state raggruppate nell’unica colonna “Marca”.
Archivio “Articoli”
1. L’icona del comando “Vedi articolo” è stata rivista.
2. Le colonne “Descrizione”, “Classificazione” e “Bloccato” sono state eliminate ed il loro contenuto è stato inserito nella colonna “Articolo”.
La sigla della classificazione è inserita nel quadrato blu, mentre se un articolo è bloccato viene visualizzato un lucchetto rosso a fianco del quadrato blu.
3. Nella colonna “Gestito in magazzino” possono comparire due distinte diciture:
- Gestito da <data>, quando l’articolo è gestito in magazzino
- Non gestito, quando l’articolo non è gestito in magazzino
4. Nella colonna “Giacenza” sono riportate le quantità disponibili (scritte in VERDE se maggiori di zero, in GIALLO se uguali a zero o in ROSSO se minori di zero) e quelle in giacenza.
Se esiste almeno un magazzino con quantità in giacenza negativa viene visualizzato un triangolo giallo per segnalare tale condizione.
Posizionando il cursore sopra la cella viene mostrato un tooltip che riporta le quantità (giacenza, impegnato e disponibilità) relative ad ogni magazzino.
Archivio “Preventivi”
1. Il comando “Vedi preventivo” è stato estrapolato per consentire di accedere immediatamente al documento.
2. Il comando “Copia in un nuovo preventivo veloce” è stato estrapolato per eseguire direttamente la funzione
A seguito di questa modifica è stato eliminato il comando “Azioni sul preventivo” in quanto conteneva solo le due funzioni che sono state estrapolate da esso.
Archivi “Revisioni”
1. Il comando “Vedi revisione” è stato estrapolato per consentire di accedere immediatamente alla pratica.
2. Il comando “Dati nominali” è stato estrapolato per visualizzare direttamente i dati.
A seguito di questa modifica è stato eliminato il comando “Azioni sulla revisione” in quanto conteneva solo le due funzioni che sono state estrapolate da esso.
Archivio “Fatture elettroniche”
1. Il comando “Vedi fattura elettronica” è stato estrapolato per consentire di accedere immediatamente alla fattura elettronica di interesse.
2. L’icona del comando “Azioni sull’anagrafica” è stata rivista e, come spiegato al punto (1), al suo interno è stato eliminato il comando “Vedi fattura elettronica”.
A seguito delle modifiche effettuate agli archivi appena descritti, per uniformare la grafica sono state aggiornate tutte le pagine a cui si ha accesso dal menu “Archivi”, sostituendo l’icona presente nella prima colonna di ogni pagina, con una nuova icona graficamente coerente, la cui funzione però rimane invariata.
Infine è stata modificata la modalità con cui vengono evidenziate le corrispondenze fra il testo inserito nei campi “TESTO LIBERO” e quello riportato nelle tabelle dei risultati. L’illustrazione raffigura le differenze di visualizzazione fra la vecchia e la nuova versione di YAP.
Torna all’indice degli argomenti