Note di rilascio giovedì 14 febbraio 2019

Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di giovedì 14 febbraio 2019

 

Nuove funzionalità


Gestione decimali nei prezzi articoli

Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme

Al fine di ottenere una gestione precisa ed esatta dei prezzi lordi, si è reso necessario adottare 4 cifre decimali nella rappresentazione di quelli netti.

Questa modifica incide su tutte le schermate in cui è possibile inserire o visualizzare il prezzo di un articolo. L’illustrazione raffigura alcuni casi al fine di far comprendere all’utente il tipo di modifica introdotta.#5640_00100

Torna all’indice degli argomenti


Visualizzazione prezzi di acquisto

Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme

Nel menu “Configurazioni” > “Agenda e azioni” [sezione “Generale”] è stato aggiunto un nuovo parametro di configurazione “Nascondi prezzi di acquisto”, che può essere attivato (SI) o disattivato (NO).#5729_00100

Questo parametro ha effetto sulle pagine indicate:

  • Archivi” > “Articoli

#5729_00200

  • Banche dati” > “Consultazione pneumatici

#5729_00300

  • Banche dati” > “Consultazione ricambi

#5729_00400

Quando il parametro è attivato, nelle schermate indicate, il prezzo di acquisto è nascosto e viene sostituito dall’icona IconaOcchio.

Per visualizzare il prezzo di acquisto è possibile utilizzare i modi indicati.

  1. Posizionare il cursore sopra l’icona IconaOcchio corrispondente all’articolo di interesse, viene visualizzato un “tooltip” con il prezzo di acquisto e il margine di ricavo.
  2. Cliccare sul pulsante (A) per visualizzare nella pagina tutti i prezzi d’acquisto con i margini di ricavo. Per nasconderli nuovamente è sufficiente cliccare ancora sul pulsante (A). Oppure se si abbandona la schermata, al successivo accesso i prezzi di acquisto sono di nuovo nascosti.

Nota bene: i prezzi di acquisto e vendita sono presenti solo se attribuiti esplicitamente dall’utente o se è stato applicato un automatismo che ne esegue il calcolo (“Tag” o “Condizioni di acquisto/vendita”).

Torna all’indice degli argomenti


Configurazione stampa dei documenti

Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme

Nel menu “Configurazioni” > “Opzioni” [sezione “Stampe”] è stato aggiunto il parametro “Testo piede documento” in tutte le tipologie di documenti.#5599_00100

In questo campo è possibile inserire un testo personalizzato (max. 500 caratteri) che verrà stampato in fondo al documento corrispondente.#5599_00200

Di default è stato assegnato solo il testo relativo alla “Fattura” e alla “Nota di credito”, tutti gli altri sono da configurare, se necessario, dall’utente.

Il testo di piede assegnato di default alle fatture ed alle note di credito è il seguente:

Documento privo di valenza fiscale ai sensi dell’art. 21 Dpr 633/72. L’originale è disponibile all’indirizzo telematico da Lei fornito oppure nella Sua area riservata dell’Agenzia delle Entrate.”

Tuttavia ogni azienda ha facoltà di personalizzarlo a proprio piacimento.

Torna all’indice degli argomenti


Compilazione automatica nota di credito

Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme

È stata implementata una funzionalità che permette di generare automaticamente la nota di credito nel momento in cui vene selezionata la fattura di riferimento.

  • Tramite il menu “Nuovo” > “Documento fiscale” > selezionare l’opzione “Nuovo documento fiscale vuoto”.
  • Selezionare il Cliente.
  • Selezionare “Nota di credito” come tipologia di documento.
  • Inserire nel campo “Riferimento” il numero identificativo della fattura di cui si deve fare la nota di credito.
    Automaticamente il documento viene compilato con le stesse righe e le stesse caratteristiche della fattura di riferimento.
  • Salvare il documento e creare la fattura elettronica.

#5472_00100

Torna all’indice degli argomenti