Note di rilascio giovedì 20 settembre 2018
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di giovedì 20 settembre 2018
Nuove funzionalità
- Aggiornamento grafico delle schermate “Archivi” e “Configurazioni” [Yap-Officina / Yap-Revisioni]
- Implementazione condizioni di acquisto e vendita [Yap-Magazzino]
Aggiornamento grafico delle schermate “Archivi” e “Configurazioni”
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni
Per rendere più logico l’ordinamento delle varie funzionalità e per far fronte all’aggiunta di alcune di esse, è stata modificata l’organizzazione grafica dei menu “Archivi” e “Configurazioni”.
La tabella compara la vecchia e la nuova organizzazione dei menu “Archivi” e “Configurazioni”. I nuovi elementi e le variazioni sono evidenziati con il testo in rosso e grassetto.
Nota bene: le funzioni visualizzate nei menu “Archivi” e “Configurazioni” sono relative ad una configurazione di YAP equipaggiata con tutti i moduli.
Torna all’indice degli argomenti
Implementazione condizioni di acquisto e vendita
Moduli interessati: YAP-Magazzino
Sono stati implementati i concetti di CONDIZIONE DI ACQUISTO e CONDIZIONE DI VENDITA, in modo tale da creare degli automatismi che permettono di calcolare i prezzi di acquisto e quelli di vendita (compreso il prezzo minimo di vendita).
Per gestire queste nuove funzionalità è stata modificata la modalità di inserimento dei nuovi articoli, nella sezione “Dettagli articolo” sono stati aggiunti i campi indicati:
1) Prezzo di listino: per gli articoli singoli da banca dati è ricavato automaticamente dai listini esterni (quando disponibili) e non può essere modificato. Per gli articoli normali invece è attribuibile dall’utente. Corrisponde al vecchio prezzo dell’articolo della versione precedente di YAP.
2) Prezzo di acquisto: permette di inserire o di visualizzare il prezzo di acquisto dell’articolo.
3) Prezzo di vendita: permette di inserire o di visualizzare il prezzo di vendita dell’articolo.
4) Prezzo minimo di vendita: permette di inserire o di visualizzare il prezzo minimo di vendita dell’articolo.
In funzione dell’icona “lucchetto” visualizzata a fianco dei campi 2 – 3 – 4, cambia la modalità di funzionamento dei prezzi corrispondenti.
Il prezzo corrispondente è impostabile dall’utente e non verranno presi in considerazione eventuali automatismi.
Il prezzo corrispondente non è modificabile dall’utente e viene visualizzato quello calcolato dall’automatismo.
È possibile cliccare sull’icona “lucchetto” per modificare il suo stato e, di conseguenza, la modalità con cui viene assegnato il prezzo corrispondente.
Come accennato in precedenza, è stata modificata la grafica della schermata “Configurazioni” riorganizzando la disposizione delle varie funzioni ed aggiungendo quelle relative alla creazione degli automatismi per i prezzi di vendita e acquisto.
Condizioni di acq/ven: serve per creare delle regole che permettono di calcolare i prezzi di acquisto e di vendita degli articoli che soddisfano i requisiti impostati.
Cliccare sulla funzione per accedere alla schermata raffigurata.
La zona (A) visualizza l’elenco delle regole create, tramite i pulsanti (A1) è possibile accedere alla corrispondente regola per visualizzarla o modificarla.
Tramite i filtri è possibile trovare facilmente la regola di interesse o visualizzare le regole valide per un determinato articolo (inserendo il codice nel campo B).
La zona (C) visualizza le regole che possono essere rese disponibili da un’azienda non appartenente al gruppo, ad esempio un ente terzo.
Tramite il pulsante (D) viene visualizzata la schermata nella quale è possibile creare una nuova regola.
Nella zona (E) impostare i dati identificativi della regola (Nome, descrizione e date di inizio e fine validità).
Nel campo (F) abilitare le aziende, appartenenti allo stesso gruppo, per le quali è attiva la regola (nessuno azienda selezionata significa che la regola è attiva per tutte le aziende del gruppo).
Nella zona (G) configurare la regola che determina il prezzo di un articolo. È possibile calcolare ogni tipologia di prezzo (acquisto, vendita e minimo di vendita) partendo da un altro tipo di prezzo al quale può essere aggiunta o sottratta una cifra fissa o in percentuale. (es. Prezzo di vendita= prezzo di acquisto + 50%).
Tramite la finestra (H) impostare le condizioni che devono essere soddisfatte affinché la regola venga applicata (es. Prezzo acquisto > 50, a tutti gli articoli il cui prezzo di acquisto è maggiore di 50 viene applicata la regola configurata nella zona G).
I prezzi degli articoli (calcolati tramite le regole o impostati nell’anagrafica articolo) sono visibili in:
In funzione del tipo di documento che si sta eseguendo viene utilizzato il prezzo corrispondente, nei documenti in entrata è utilizzato il prezzo di acquisto e nei documenti in uscita quello di vendita.
Torna all’indice degli argomenti