Note di rilascio giovedì 12 luglio 2018
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di giovedì 12 luglio 2018
Nuove funzionalità
- Fatturazione DDT
- Preventivi multipli
- Modifica gestione categorie
- Pulsante “Ristampa etichetta”
- Gestione pagamenti rateali
Fatturazione DDT
Moduli interessati: YAP-Officina
È stata implementata una nuova funzionalità che permette la FATTURAZIONE DEI DDT in uscita.
Il principio di funzionamento si basa su quello già utilizzato per la fatturazione delle “Ricevute fiscali segue fattura”.
Per creare un DDT di VENDITA è possibile procedere nei modi elencati.
- Tramite il menu “Nuovo” > “DDT di Uscita” > nella causale selezionare “DDT DI VENDITA”.
- All’interno di una pratica, dopo aver creato l’ordine di lavoro, il DDT di uscita viene automaticamente precompilato con la causale “DDT di vendita”.
Nota bene: se nella pratica sono contenuti diversi ordini di lavoro, nel DDT di uscita saranno incluse le righe di tutti gli ordini di lavoro.
Dopo aver creato i DDT di vendita, in uno dei metodi appena descritti, per procedere alla loro fatturazione occorre procedere nel modo indicato.
- Tramite il menu “Nuovo” > “Documento fiscale” > “Fattura differita”.
Viene visualizzata una finestra con l’elenco dei documenti da fatturare. Per ogni cliente, il numero di documenti da fatturare è dato dalla somma delle “Ricevute fiscali segue fattura” e dei “DDT di vendita”. - Selezionare il cliente di interesse.
Viene creata automaticamente una fattura che contiene i riferimenti ai DDT di vendita, con le relative righe, ed i riferimenti alle ricevute (senza le corrispondenti righe).
Il prezzo e la percentuale di sconto per le righe appartenenti al DDT di vendita sono modificabili dall’utente. - Concludere il documento con le medesime modalità di qualsiasi altro documento fiscale.
Nota bene: per configurare la stampa di questi documenti occorre accedere al menu “Configurazioni” > “Opzioni” [Stampe] > selezionare la tipologia di documento “FATTURA”.
L’introduzione di questa funzionalità ha comportato anche le modifiche indicate.
A) Nelle causali di magazzino sono state aggiunte VENCLIDDT, VENODLDDT e FATTDDT.
B) La movimentazione degli articoli a magazzino segue le seguenti regole:
B1) DDT di vendita creato all’interno di una pratica: l’impegnato viene liberato, la “Data di ultimo scarico” viene valorizzata e la giacenza degli articoli presenti nel DDT di vendita viene decrementata.
B2) DDT di vendita creato dal menu “Nuovo”: la “Data di ultimo scarico” viene valorizzata e la giacenza degli articoli presenti nel DDT di vendita viene decrementata.
B3) Dopo la fattura differita del DDT di vendita: i parametri “Q.tà scarico ai clienti” e “Valore scarico ai clienti” vengono incrementati in base alla quantità degli articoli presenti in fattura.
C) Nelle schermate degli archivi “Pratiche” e “Appuntamenti” è stata aggiunta la colonna “DDT di vendita”.
Importante: quando in una pratica è stato creato e salvato un DDT di vendita, essa risulta essere bloccata e in agenda l’appuntamento viene evidenziato come raffigurato.
Torna all’indice degli argomenti
Preventivi multipli
Moduli interessati: YAP-Officina
È stata potenziata la creazione dei preventivi, ora è possibile creare dei preventivi multipli all’interno dello stesso preventivo complessivo.
A tale scopo, nel riquadro dove si seleziona il tipo di riga del documento è stato aggiunto il parametro “O (OPZIONE)”.
La riga di tipo “OPZIONE” deve essere aggiunta in fondo ad ogni serie di righe che possono identificare un preventivo singolo (alternativa). Oltre a separare un’alternativa da quella successiva, mostra il totale relativo alle righe che la compongono.
Nota bene: il totale di ogni alternativa è dato dalla somma del prezzo degli articoli + le tariffe relative allo smaltimento rifiuti e materiali di consumo.
Ogni riga “OPZIONE” è evidenziata da un colore che contraddistingue anche la prima cella di tutte le righe che lo compongono, in questo modo visivamente è possibile individuare immediatamente la composizione di tutti i singoli preventivi.
Nota bene: le righe riportate in fondo al documento, che non sono evidenziate da nessun colore, sono righe “Comuni” che appartengono a tutte le alternative e il loro importo va ad incrementare il totale di ognuna di esse.
Infine segnaliamo che nella stampa di un preventivo multiplo sono state eliminate le sezioni in fondo alla pagina relative alle clausole del servizio e all’accettazione del preventivo.
Torna all’indice degli argomenti
Modifica gestione categorie
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP Revisioni
Al fine di rendere le categorie degli articoli più dinamiche e personalizzabili è stata modificata la loro gestione.
Da oggi la sezione “Categoria” che era collocata in “Configurazioni” > “Tabelle costanti” è stata spostata in “Configurazioni” > “Generale”, inoltre è stata completamente variata la modalità di gestione.
Dal momento in cui questa funzione viene abilitata, in automatico vengono create le categorie elencate:
10 – ACCESSORI_AUTO
12 – BATTERIE
15 – FANALERIA
16 – FILTRI
17 – FRENANTE
18 – LAMPADINE
19 – LUBRIFICANTE
20 – LIQUIDI
21 – PRODOTTI_CHIMICI
26 – MATERIALE_MECCANICA
28 – SPAZZOLE
29 – MATERIALI_CONSUMO
30 – SMALTIMENTO_RIFIUTI
31 – MANODOPERA
32 – REVISIONI
34 – CONTROLLI
43 – MARCHE_BOLLI
47 – PNEUMATICI
48 – PNEUMATICO_RICOPERTO
49 – PNEUMATICO_USATO
50 – CAMERE_D_ARIA
51 – ACCESSORI_PNEUMATICO
52 – CERCHI
53 – MONTAGGIO_SMONTAGGIO
54 – STACCO_RIATTACCO
55 – BILANCIAMENTO
56 – GEOMETRIA
57 – CAMERE_SMONTAGGIO_MONTAGGIO
58 – RIPARAZIONE
59 – GONFIAGGIO
60 – CONTROLLO_PRESSIONE
61 – LAVAGGIO_RUOTE
62 – DEPOSITO_STAGIONALE
63 – RISCOLPITURA
64 – MASTER_CUSTODIA
65 – ALTRO
66 – MECCANICA
67 – CLIMA
68 – FUORI_SEDE
69 – SOCCORSO_STRADALE
70 – MECCANICA_PESANTE
71 – MECCANICA_LEGGERA
Tutte queste categorie di default saranno “attive” e non potranno essere modificate o cancellate (“sola lettura”).
Se nella gestione precedente erano state abilitate delle categorie non presenti nell’elenco, esse verranno ricreate ma, a differenza delle precedenti, saranno solo “attive” ma potranno essere modificate e/o cancellate.
Ora è anche possibile creare delle nuove categorie.
- Cliccare sul pulsante “Nuovo…”
- Nella finestra visualizzata inserire “Codice” e “Descrizione” e selezionare se la categoria è attiva oppure no.
- Cliccare sul pulsante “Salva” per memorizzare la categoria.
- Ora la categoria è disponibile per essere utilizzata.
Torna all’indice degli argomenti
Pulsante “Ristampa etichetta”
Moduli interessati: YAP-Revisioni
È stata introdotta la possibilità di riscaricare dal CED il tagliando PDF in modo automatico.
Questa funzionalità è utile in tutti quei casi in cui è necessario ristampare l’etichetta perché la data di scadenza revisione non è aggiornata.
Nota bene: è comunque necessario segnalare al portale dell’automobilista la modifica del dato e, solo DOPO che è stato aggiornato, è possibile scaricare la nuova etichetta per procedere alla ristampa corretta.
Dopo che una revisione con esito regolare è stata collegata al CED, il pulsante (A) rimane attivo ma il testo del “tooltip” corrispondente diventa “Scarica nuova etichetta dal CED”. Cliccando sul pulsante il tagliando PDF viene scaricato dal CED e sostituisce quello precedente.
A questo punto il tagliando verrà stampato automaticamente (se è stato configurato l’automatismo) o manualmente.
Torna all’indice degli argomenti
Gestione pagamenti rateali
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni
È stata esplicitata la gestione dei pagamenti rateali a fronte dei tipi di documenti fiscali che consentono questa pratica (Fatture e Note di credito).
Ora il “Corrispettivo” presente nella scheda “Pagamento”, nel piè di pagina dei documenti fiscali, può assumere gli stati indicati.
- Nella “Ricevuta fiscale” il campo “Corrispettivo” può essere solo “PAGATO”.
- Nella “Ricevuta segue fattura” il campo “Corrispettivo” può essere solo “NON PAGATO”.
- Nelle “Fattura” e “Nota di credito” il campo “Corrispettivo” può essere “PAGATO”, “NON PAGATO” o “PAGATO PARZIALMENTE” e si aggiorna automaticamente in base allo stato dei pagamenti delle rate.
Nelle schermate dei documenti fiscali (all’interno di una pratica o quando si crea un nuovo documento fiscale) è stato inserito il pulsante (B) che serve per visualizzare la finestra nella quale sono definite le scadenze e gli importi delle diverse rate.
Esso è attivato solo se il tipo di documento selezionato è una “Fattura” o una “Nota di credito”, inoltre un cerchio rosso all’interno del pulsante segnala che sono stati modificati l’importo e/o il tipo di pagamento.
Di default il numero di rate e la data di scadenza sono attribuiti automaticamente da YAP in funzione della modalità di pagamento selezionata e dalle impostazioni ad essa associate tramite l’apposita schermata di configurazione (“Configurazioni” > “Rate pagamenti” [Generale]).
Tuttavia l’utente ha la possibilità di modificare a sua discrezione quanto proposto dal software, a condizione che la somma degli importi delle varie rate sia uguale al totale del documento fiscale, in caso contrario YAP genera un messaggio di errore.
Quando tutte le rate risultano saldate, automaticamente il valore del campo “Corrispettivo” della scheda “Pagamento” diventa “PAGATO”.
Nota bene: qualora la soluzione proposta da YAP venga modificata dall’utente, gli importi devono essere ricalcolati manualmente.
La rateizzazione viene memorizzata solo nel momento in cui il documento fiscale viene salvato, inoltre è riportata anche in fondo alla stampa.
Torna all’indice degli argomenti