Modalità di avvio di una revisione o di un Ordine di lavoro
Dopo avere prenotato un appuntamento in agenda, le procedure per avviare una revisione (modulo YAP Revisioni) o un ordine di lavoro (modulo YAP Officina), consistono nella fasi elencate.
- Compilazione della pratica (comune ad entrambi i moduli)
- Invio del veicolo alla linea di revisione (nel modulo YAP Revisioni)
- Preparazione dell’ordine di lavoro (nel modulo YAP Officina)
Compilazione della pratica
- Selezionare nell’agenda la prenotazione di interesse e cliccare sul pulsante (A). Oppure cliccare due volte sull’agenda in corrispondenza della prenotazione di interesse.
- Viene visualizzata la schermata [5].
- Se nel testo inserito nella prenotazione è contenuto un numero di targa, già memorizzato negli archivi del software, i dati vengono inseriti automaticamente e l’operatore deve solo verificare la loro validità. In caso contrario, l’operatore deve inserire tutti i dati necessari.
I campi la cui compilazione è corretta sono evidenziati con una cornice di colore nero, nel caso in cui i campi vengano evidenziati in rosso o in arancione è necessario adottare le azioni indicate:
- Campo evidenziato in rosso: il dato inserito è errato ed è obbligatorio correggerlo per poter proseguire.
- Campo evidenziato in arancione: il dato inserito è errato ma è possibile proseguire senza correggerlo.
ATTENZIONE: devono sempre essere inseriti i dati relativi ai ruoli dell’intestatario del veicolo, del committente della revisione, o della pratica, e del conducente del veicolo.
- Per inserire una nuova anagrafica cliccare sul messaggio (B) ed inserire i dati nella zona (B1).
- Se necessario, cliccare sui pulsanti (C) per inserire nella zona (C1) le informazioni corrispondenti:
– Contatti
– Dati anagrafici
– Recapito documenti
– Dati fiscali
– Servizio prenotazione Online
– Note
- Dopo l’inserimento dei dati necessari, cliccare sul pulsante (D) per registrarli. A differenza della versione precedente, dove si attivava un pulsante, ora è la scheda (E) che si attiva per consentire l’avvio della procedura di revisione o la preparazione dell’ordine di lavoro, in funzione del modulo YAP in uso.
Invio del veicolo alla linea di revisione
- Cliccare sulla scheda (E) per visualizzare il suo contenuto.
- Per avviare l’iter di revisione eseguire una delle operazioni elencate.
- Cliccare sul pulsante (F) per eseguire la revisione.
- Cliccare sul pulsante (G) per richiedere la revisionabilità del veicolo al CED.
- Cliccare sul pulsante (H) per inserire la revisione sul registro.
- Cliccare sul pulsante (I) per stampare la domanda di revisione.
- In tutti questi casi l’iter di revisione si avvia (il veicolo viene inserito sul registro revisioni). Questa condizione è segnalata dalla comparsa dell’icona (E1) sul pulsante della scheda “Revisione”.
Al contrario di quel che avveniva nella versione precedente, l’operatore in queste condizioni è in grado di modificare sia il tipo di revisione (periodiche, annuali o straordinarie) che il numero di linea a cui inviare il veicolo.
Preparazione ordine di lavoro
- Cliccare sulla scheda (E) per visualizzare il suo contenuto.
- Inserire nell’ordine di lavoro tutte le attività di interesse tramite l’uso dei comandi disponibili.
- Cliccare sul pulsante (L) per inserire un articolo esistente.
- Cliccare sul pulsante (M) per ricercare nei database un’attività di manutenzione programmata da inserire nell’ordine di lavoro.
- Cliccare sul pulsante (N) per ricercare nei database un’attività di manutenzione straordinaria da inserire nell’ordine di lavoro.
- Cliccare sul pulsante (O) per ricercare nei database particolare di ricambio da inserire nell’ordine di lavoro.
- Cliccare sul pulsante (P) per registrare i dati inseriti nell’ordine di lavoro. La creazione dell’ordine di lavoro è segnalata dalla comparsa dell’icona (E1) sul pulsante della scheda “Ordine di lavoro”.