Inserimento data scadenza revisione

Durante la compilazione della pratica, riveste una particolare importanza il corretto inserimento della data di scadenza della revisione del veicolo.
Il corretto inserimento di questo parametro, consente di organizzare delle campagne di comunicazione finalizzate ad avvertire i proprietari dei veicoli la cui revisione è prossima alla scadenza.
L’illustrazione raffigura le zone di intervento e la descrizione indica le procedure da adottare.

  • In funzione dei dati inseriti nei campi “Categoria int” (A), “Destinazione d’uso” (B), “Prima immatric.” e “Ultima revisione” (C), il sistema calcola automaticamente la data in cui dovrà essere effettuata la prossima revisione e la visualizza, in colore grigio, nel campo (D).
  • Cliccare sul pulsante (F) per registrare i dati inseriti, la data visualizzata bel campo (D) diventa effettiva e viene visualizzata in colore nero.
  • L’icona (E) segnala all’operatore che è disponibile un messaggio informativo, posizionare il cursore del mouse sopra all’icona per visualizzarlo. I messaggi che possono venire visualizzati sono di seguito elencati.
  1. La data inserita (mm/aaaa) non corrisponde con la data calcolata (mm/aaaa). In questo caso occorre verificare i dati inseriti e, nel caso fossero corretti, modificare la data visualizzata nel campo (D) allineandola a quella proposta nel messaggio.
  2. La data calcolata (mm/aaaa) sarà utilizzata al salvataggio se il campo viene lasciato vuoto. In questo caso l’operatore non ha inserito nessuna data nel campo (D), il sistema considera valida quella calcolata automaticamente.
  3. Non ci sono abbastanza dati per calcolare automaticamente la data, pertanto verrà utilizzata la data inserita (mm/aaaa). In questo caso il sistema non è in grado di calcolare automaticamente la data e considera valida quella inserita dall’operatore nel campo (D).
  4. Non è possibile procedere al calcolo automatico, inserire i dati mancanti e/o inserire la data della prossima revisione. In questo caso il sistema non è in grado di calcolare automaticamente la data e suggerisce all’operatore di verificare i dati inseriti, oppure di inserire manualmente la data della prossima revisione nel campo (D). Questo caso si verifica solitamente quando la categoria internazionale del veicolo, inserita nel campo (A) è “M2”.

Nella maggior parte dei casi, il sistema è in grado di calcolare automaticamente la data della prossima revisione. Tuttavia, quando nel campo (A) è impostata la “Categoria int” = M2 il sistema non può eseguire il calcolo automaticamente.