Note di rilascio giovedì 5 ottobre 2017
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di giovedì 5 ottobre 2017
Aggiornamenti su “Importazioni ACI”
A seguito del rilascio del servizio “YAP_Targa” sono state introdotte alcune modifiche relative all’uso delle importazioni ACI.
- Quando si esegue una nuova importazione ACI, è obbligatorio selezionare se si vuole abilitare oppure no la normalizzazione delle targhe.Per avviare il processo, è necessario selezionare una delle due opzioni disponibili:
– SI: per abilitare la normalizzazione
– NO: per escludere la normalizzazione - È stato introdotto un controllo sulla data di prima immatricolazione dei veicoli, in modo tale che la normalizzazione NON viene eseguita per i veicoli immatricolati nei 4 anni precedenti (escluso il mese corrente).
Ad esempio, se a ottobre 2017 si importa un file relativo ai 4 anni precedenti, la normalizzazione non viene eseguita su tutti i veicoli per i quali la data di prima immatricolazione è successiva al 31 ottobre 2013. - È stata migliorata la gestione dei veicoli demoliti (o “radiati”), ora a fronte del record di un veicolo demolito YAP adotta le seguenti modalità operative:
– Se il veicolo è già presente nell’archivio, gli vengono disassociate tutte le anagrafiche;
– Se il veicolo non è presente nell’archivio non viene importato;
– I veicoli demoliti non vengono conteggiati fra le righe importate ma solo fra quelle processate.
I veicoli demoliti vengono solo processati e non vengono mai utilizzati crediti “YAP_Targa” - In considerazione del fatto che a volte i file ACI sono composti da più fogli, è stata introdotta la possibilità di selezionare il numero di foglio da importare.
Nel campo “Numero di foglio” inserire il numero di foglio da importare, se non viene inserito viene processato il primo foglio.
Parallelamente, nella schermata “Importazioni ACI” è stata inserita la colonna “Nome del foglio” per segnalare il foglio importato. - Il pop-up statistico relativo all’importazione di ogni file, è stato arricchito con una serie di informazioni aggiuntive.
Se durante l’importazione del file ACI non viene abilitata la normalizzazione, viene visualizzato il solo “Riepilogo veicoli” che riporta i seguenti dati:
– Il numero totale di record processati.
– Il numero di record importati.
– Il numero di veicoli che risultano radiati (demoliti) rispetto al proprio archivio.
Se, invece, durante l’importazione viene abilitata la normalizzazione, viene visualizzato anche il “Riepilogo normalizzazione targa” che riporta:
– I crediti “Yap_Targa” utilizzati.
– Il numero di veicoli che non sono stati normalizzati perché la data di prossima revisione, pur essendo nel passato, è risultata uguale a quella registrata nel proprio archivio.
– Il numero di veicoli per i quali è stata aggiornata la data di prossima revisione.
Nota Bene: la differenza (Importati – Crediti utilizzati) indica il numero dei veicoli presenti nel file ACI ma già contenuti nel proprio archivio con data di prossima revisione futura.