Note di rilascio venerdì 22 settembre 2017

Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di venerdì 22 settembre 2017

YAP_Targa

È stato introdotto il nuovo servizio “YAP_Targa” che permette di aggiornare la data di prossima revisione di un veicolo, al fine di poter svolgere l’attività di richiamo solo per i veicoli che effettivamente hanno la revisione in scadenza.

La normalizzazione della scadenza della revisione può essere svolta sia nell’ambito dei veicoli presenti in archivio, che durante l’importazione dei dati ACI.#3014_00100

La scadenza della revisione viene aggiornata se “YAP_Targa” rileva che la data presente negli archivi è precedente alla data odierna, oppure non valorizzata.

Il funzionamento di “YAP_Targa” è subordinato all’acquisto dei crediti necessari per l’attività di normalizzazione, viene scalato 1 credito per ogni interrogazione necessaria per verificare la validità della data di prossima revisione.

Allineamento date archivio

  • Tramite il menu “Nuovo” selezionare l’opzione “Normalizzazione targhe”, viene visualizzata la schermata “Normalizzazione scadenza revisioni”.#3014_00200
  • Cliccare sul pulsante (A) per avviare la procedura di normalizzazione.
    Viene visualizzata la finestra (B).
  • Inserire nel campo (C) il nome dell’attività (es. 2017 settembre – ACI SI – Committenti NO), in modo da identificare immediatamente le sue caratteristiche.
  • Selezionare il mese di scadenza della revisione nel campo (D). In questo modo “YAP_Targa” eseguirà l’attività di normalizzazione su tutti i veicoli in archivio che hanno la revisione in scadenza nel mese selezionato.
    Nota bene: se questa attività deve essere svolta per il mese corrente, sarà possibile eseguirla solo a partire dal 25° giorno.
  • Selezionare nel campo (E) se includere o meno, nella normalizzazione, i veicoli importati da file ACI (SI per includerli, NO per escluderli, VUOTO per normalizzare tutti i veicoli).
  • Selezionare nel campo (F) se includere o meno, nella normalizzazione, i veicoli che hanno un committente associato (SI per includerli, NO per escluderli, VUOTO per normalizzare tutti i veicoli).
  • Cliccare sul pulsante (G) per avviare la normalizzazione.
    Il numero visualizzato a fianco dell’icona (H) indica i crediti disponibili.
    Se il numero di crediti non è sufficiente per tutti i veicoli viene visualizzato un messaggio a fianco dell’icona (I). In questo caso verrà normalizzata solo una quantità di dati pari al numero di crediti disponibili.#3014_00300
  • Nella schermata “Normalizzazione scadenza revisioni” è visualizzato l’elenco di tutte le attività di normalizzazione eseguite, posizionare il cursore sopra all’icona (L) corrispondente all’attività di interesse per visualizzare il riepilogo dei dati elaborati (totali, aggiornati, non processati per esaurimento crediti e non aggiornati).
  • Per visualizzare l’elenco dei veicoli non aggiornati cliccare sul pulsante (M) e selezionare “Vedi veicoli non aggiornati”.#3014_00400

Allineamento importazione ACI

  • Tramite il menu “Nuovo” selezionare l’opzione “Importazione ACI”, viene visualizzata la schermata “Importazioni ACI”.#3014_00500
  • Cliccare sul pulsante (N) per avviare la procedura di importazione dei dati.
    Viene visualizzata la finestra (O).
  • Cliccare sul pulsante (P) per selezionare il file da importare. Il nome del file importato viene visualizzato nel campo (Q).
  • Inserire nel campo (R) il nome dell’importazione, in modo da identificare immediatamente le sue caratteristiche.
  • Selezionare nel campo (S) se normalizzare o meno le date di scadenza revisione (SI per normalizzarle e NO per non normalizzarle).
  • Cliccare sul pulsante (T) per avviare l’importazione dei dati.
    Nel caso in cui il numero di crediti disponibili non sia sufficiente per elaborare tutti i dati, la procedura si interrompe e nella colonna “Stato importazione” viene visualizzato il messaggio “Errore, crediti insufficienti”.

Nota bene: per poter effettuare una importazione ACI con la normalizzazione delle date attivata, è necessario avere un numero di crediti pari al numero di record da importare. Al termine dell’importazione verranno restituiti i crediti che non sono stati utilizzati. I crediti vengono utilizzati in base ai seguenti principi:

  1. Il veicolo importato è già presente in archivio ed ha la data di prossima revisione successiva alla data odierna: il sistema non esegue la normalizzazione e i crediti vengono restituiti.
  2. Il veicolo importato è già presente in archivio ed ha la data di prossima revisione precedente alla data odierna: il sistema esegue la normalizzazione e i crediti vengono scalati.
  3. Il veicolo importato è già presente in archivio e la data di prossima revisione non è valorizzata: il sistema esegue la normalizzazione e i crediti vengono scalati.
  4. Il veicolo importato non è presente in archivio: il sistema esegue la normalizzazione e i crediti vengono scalati.

Nota bene: non effettuare la normalizzazione sui importati ACI relativi ai veicoli immatricolati nei 4 anni precedenti in quanto sono veicoli che ancora non hanno eseguito la revisione.

In seguito all’introduzione di “YAP_Targa” è stata modificato l’archivio “Veicoli” nel quale è stato aggiunto il filtro di ricerca “Scadenza normalizzata”, grazie al quale è possibile visualizzare tutti i veicoli per i quali è stata aggiornata la data di scadenza revisione.

È possibile configurare YAP in modo tale che a tutti i veicoli normalizzati venga assegnato automaticamente un “tag” definito dall’operatore (es. normalizzati).

Tramite il menu “Configurazioni” selezionare in sequenza “Tag” > “Veicoli” e creare un nuovo “tag” impostando il parametro “Assegna a normalizzati” = SI.#3014_00700