Ottimizzazione del ritorno sugli investimenti dedicati alle campagne di comunicazione

Modificata la logica di selezione di anagrafiche e veicoli che devono essere inclusi in una campagna

Moduli interessati: YAP Revisioni – YAP Officina – YAP Gomme

Al fine di massimizzare i ritorni degli investimenti dedicati alle campagne di comunicazione, è stata modificata la logica con la quale vengono selezionate le anagrafiche ed i veicoli che vengono inclusi in una campagna, in modo da richiamare i clienti che abitualmente si rivolgono all’officina (clienti fedeli) ed escludendo quelli che invece non lo fanno (clienti non fedeli).

In questo modo, a seguito di una campagna di comunicazione, sarà possibile ottenere lo stesso numero di clienti ritornati investendo un minor numero di risorse (crediti), in quanto verranno inclusi nella comunicazione i clienti fedeli (con un’alta probabilità di ritorno) e saranno esclusi quelli “non fedeli” che non hanno svolto attività presso l’officina da molto tempo.
I clienti da includere nelle comunicazioni verranno selezionati in base alla data di ultima attività rilevata, ossia dall’ultima volta in cui un’anagrafica o un veicolo sono stati inseriti all’interno di una pratica o di un documento.

Tale riferimento varia in funzione del tipo di dato:

  • Anagrafiche: la data di ultima attività considerata deve essere inferiore a 6 anni;
  • Veicoli: la data di ultima attività considerata deve essere inferiore a 4 anni.

Si rammenta che il dato “Ultima attività” è visualizzato sia in “Archivi” > “Anagrafiche” che in “Archivi” > “Veicoli”.

In questo contesto è stata aggiornata anche la logica con la quale viene elaborata la normalizzazione delle scadenze di revisione (eseguita a fine mese), ora non verranno più impiegati crediti per normalizzare veicoli con data di ultima attività superiore a 4 anni o il cui intestatario ha una data di ultima attività superiore a 6 anni.

Durante l’importazione di un file ACI, se un veicolo cambia intestatario, la data di ultima attività viene aggiornata solo se quella del nuovo intestatario è più recente rispetto a quella del vecchio. Analogamente, la data di ultima attività di un’anagrafica viene aggiornata nel caso in cui essa venga associata ad un veicolo nuovo (intendendo per “nuovo” un veicolo non presente nell’archivio veicoli).

Riassumendo, questa nuova logica di composizione delle campagne di comunicazione mira a includere automaticamente solo le anagrafiche ed i veicoli che hanno una data di ultima attività inferiore, rispettivamente, a 6 e 4 anni.
Nonostante l’introduzione delle nuove logiche, l’operatività e l’utilizzo delle funzioni di creazione delle campagne non hanno subito alcuna modificazione, è possibile pertanto procedere come di consueto.