Potenziamento suffissi documenti fiscali
Implementata una nuova configurazione per la gestione dei suffissi
Moduli interessati: YAP Revisioni – YAP Officina – YAP Gomme
Al fine di offrire agli utenti una gestione dei suffissi da assegnare ai documenti più flessibile e potente, in “Configurazioni” > “Contabilità” > “Impostazioni predefinite” è stata eliminata la sezione “Numerazione fiscale” ed il suo contenuto è stato spostato nel nuovo menu “GESTIONE SUFFISSI” creato in “Configurazioni” > “Contabilità“.
Il funzionamento del nuovo menu “Gestione suffissi” è analogo a quello della sezione eliminata “Numerazione fiscale”, la differenza è nell’aggiunta dei suffissi predefiniti che possono essere attribuiti automaticamente ai seguenti tipi di documenti:
- Fatture
- Ricevuta non fiscale
- Ricevuta non fiscale segue fattura
- Scontrino
- Scontrino segue fattura
- Scontrino di reso
- Ricevuta fiscale
- Ricevuta fiscale segue fattura
- Nota di credito
Per dare un’ulteriore possibilità all’utente, nell’editor delle anagrafiche è stata aggiunta la scheda “Preferenze suffissi” nella quale è possibile selezionare il suffisso da attribuire ai vari documenti creati per l’anagrafica corrispondente.
Durante la creazione di un documento fiscale, il suffisso viene attribuito in base alle seguenti regole:
- Se è stato configurato un suffisso in “Preferenze suffissi” dell’anagrafica viene utilizzato quello, altrimenti viene utilizzato quello impostato nel menu “Gestione suffissi”.
- Per le aziende multisede, la generazione ed attribuzione dei suffissi avviene per singola sede e non per gruppo, sia a livello di configurazione generale (“Configurazioni” > “Contabilità” > “Gestione suffissi”) che di singola anagrafica (“Editor anagrafica” > scheda “Preferenze suffissi”).