Note di rilascio mercoledì 24 febbraio 2021
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di mercoledì 24 febbraio (NDR/324)
Nuove funzionalità
- Documento di Deposito: gestione dell’anagrafica conducente [YAP Gomme]
- Dettagli pratica | Data collaudo bombola GPL [YAP Officina / YAP Revisioni / YAP Gomme]
- Valorizzazione chilometri percorsi [YAP Officina / YAP Revisioni / YAP Gomme]
- Opzioni per ignorare la segnalazione di fattura scartata o non inviata [YAP Officina / YAP Revisioni / YAP Gomme]
Documento di Deposito: gestione dell’anagrafica conducente
Moduli interessati: YAP Gomme
È stata potenziata la modalità di associazione di un documento di deposito (DDD) alle anagrafiche inserite nella pratica del veicolo.
Prima il DDD veniva associato esclusivamente all’intestatario e al locatario del veicolo, ora l’utente ha la possibilità di scegliere se associare il DDD, oltre all’intestatario ed al locatario, anche al conducente. A tale scopo è stato modificato il pulsante “Gestione dei pneumatici”, presente nella scheda “Ordini di lavoro” della pratica, tramite il quale è possibile selezionare l’anagrafica intestataria del DDD.
Il colore che assume il pulsante (A) segnala le seguenti situazioni:
• Colore verde: la gestione degli pneumatici è stata confermata tramite il pulsante .
• Colore arancione: la gestione degli pneumatici non è mai stata confermata tramite .
Per segnalare a chi è intestato il DDD, nella finestra “Gestione pneumatici” è stato inserito il campo (B) nel quale è riportata l’anagrafica.
Fino a quando la gestione pneumatici non viene confermata, tramite il pulsante , è possibile modificare l’intestatario del deposito. Dopo che è stata confermata è possibile cambiare l’intestatario, solo se l’ordine di lavoro non è stato salvato, “premendo il pulsante dell’OdL .
Nota bene: Una volta confermata la gestione pneumatici tramite il pulsante e l’ordine di lavoro viene salvato, l’intestatario del deposito si può modificare solo tramite la funzione “rettifica stato” oppure con una nuova pratica
Torna all’indice degli argomenti
Dettagli pratica | Data collaudo bombola GPL
Moduli interessati: YAP Officina / YAP Revisioni / YAP Gomme
In “PRATICA VEICOLO” tab “Dettagli pratica” è stato aggiunto il campo per la valorizzazione della data del collaudo della bombola, anche per la seconda alimentazione GPL, analogamente a quanto previsto per la seconda alimentazione METANO.
Torna all’indice degli argomenti
Valorizzazione chilometri percorsi
Moduli interessati: YAP Officina / YAP Revisioni / YAP Gomme
Al fine di gestire correttamente la visualizzazione dei km percorsi dal veicolo, sono state modificate le logiche di inserimento e auto-compilazione del campo.
DOCUMENTI APPARTENENTI AD UNA PRATICA
- Scheda “Dettagli pratica”: aggiunto il campo “Km veicolo” nel quale vengono visualizzati i km percorsi dal veicolo con la data di ultimo aggiornamento.
- Scheda “Dati tecnici”: eliminato il campo di inserimento “Km percorsi”.
- Scheda “Revisione”: aggiunto il campo “Km veicolo” che viene pre-compilato in base a questa logica.
- Se nella pratica esiste un documento dove i km sono stati valorizzati, viene pre-compilato con il valore dei km inseriti nel documento della pratica in cui sono stati modificati per ultimi.
- Se nella pratica i km non sono stati inseriti in nessun documento, allora viene pre-compilato con il valore inserito in un documento esterno alla pratica (o in un’altra pratica), a condizione che sia stato aggiornato in data odierna.
- Schede “Preventivi” – “Ordini di lavoro” – “Documenti fiscali”: è stata modificata la logica con la quale il campo “Km percorsi” viene pre-compilato, rendendola uguale a quella descritta nella scheda “Revisione”.
- Se nella pratica esiste un documento (o la revisione) dove i km sono stati valorizzati, viene pre-compilato con il valore dei km inseriti nel documento della pratica in cui sono stati modificati per ultimi.
- Se nella pratica i km non sono stati inseriti in nessun documento, allora viene pre-compilato con il valore inserito in un documento esterno alla pratica (o in un’altra pratica), a condizione che sia stato aggiornato in data odierna.
Importante: qualora un documento nel quale i km percorsi sono stati valorizzati venga cancellato, il dato dei km rimane comunque memorizzato nel veicolo (quindi nella scheda “Dettagli pratica”), per cui se viene realizzato un documento nuovo per quel veicolo nella stessa data, i km vengono pre-compilati. La cancellazione della pratica realizza lo stesso effetto, i km restano nel veicolo e vengono precompilati se viene ricreato un nuovo documento nello stesso giorno.
Nota bene: fanno eccezione a queste logiche i “preventivi” creati al di fuori di una pratica ed accettati in data diversa da quella di creazione. I km inseriti in questi documenti non vengono considerati ai fini delle pre-compilazioni.
DOCUMENTI AL DI FUORI DI UNA PRATICA
Nei documenti generati al di fuori di una pratica, la pre-compilazione del campo “Km percorsi” avviene solo se il dato è stato aggiornato in un documento associato al veicolo (o in una revisione) in data odierna.
Nota bene: le funzionalità introdotte verranno applicate solo a partire da questo aggiornamento e non hanno validità retroattiva.
Torna all’indice degli argomenti
Opzioni per ignorare la segnalazione di fattura scartata o non inviata
Moduli interessati: YAP Officina / YAP Revisioni / YAP Gomme
Al fine di rendere più pratiche le operazioni da attuare alle varie anomalie segnalate, sono stati aggiunti nuovi tasti funzione che permettono di eseguire contemporaneamente la stessa azione su più anomalie segnalate.
Legenda dei nuovi pulsanti introdotti:
Torna all’indice degli argomenti