Note di rilascio giovedì 7 gennaio 2021
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di giovedì 7 gennaio (NDR/314)
Nuove funzionalità
- Nuovo sistema di navigazione documenti [YAP Officina / YAP Revisioni / YAP Gomme]
- Gestione magazzini virtuali [YAP Officina / YAP Gomme]
- Integrazione tipi di pagamento [YAP Officina / YAP Revisioni / YAP Gomme]
- Aggiornamento costi in situazione magazzino [YAP Officina / YAP Gomme]
Nuovo sistema di navigazione documenti
Moduli interessati: YAP Officina / YAP Revisioni / YAP Gomme
Implementata la navigazione documenti che consente di verificare e visionare tutti i documenti collegati, precedenti e successivi a quello selezionato. Per accedere cliccare sul pulsante “Navigazione documenti” .
Il numero indicato all’interno del cerchio segnala all’utente la quantità di documenti collegati a quello corrente. Cliccare sul pulsante per aprire la finestra di navigazione raffigurata.
Modalità di navigazione
– Cliccando sulla zona “Documento precedente” o “Documento successivo”, il contenuto della zona corrispondente passa in “Documento correntemente selezionato”, e ne viene aggiornata la posizione nella finestra.
– Se nella zona “Documento correntemente selezionato” è visualizzato un documento diverso da quello dal quale è iniziata la navigazione, viene mostrato il pulsante che permette di accedere ad esso.
– Utilizzare il pulsante per ritornare al documento da cui è partita la navigazione.
– L’illustrazione seguente raffigura le altre convenzioni grafiche utilizzate nella nuova finestra di navigazione.
Per visualizzare il tooltip con i nomi dei “Tag” associati, è necessario posizionare il cursore sopra ai riquadri colorati che ne indicano la presenza.
L’elenco indica tutti gli editor nei quali è stato aggiunto il nuovo pulsante “Navigazione documenti” .
• Documenti fiscali
• Fattura elettronica
• Preventivi
• Ordini di lavoro
• DDT di uscita
• DDT di ingresso
• Ordini di acquisto
• Documenti di deposito
• Documenti interni
• Inventari di magazzino
• Rettifiche
• Registrazioni prima nota
• Scadenziario
Contestualmente sono stati eliminati alcuni pulsanti di navigazione che ora sarebbero risultati ridondanti:
Torna all’indice degli argomenti
Gestione magazzini virtuali
Moduli interessati: YAP Officina / YAP Gomme
Per le aziende che hanno configurato più di un magazzino, è stata introdotta una nuova funzionalità che permette di gestire i magazzini secondari (definiti “VIRTUALI”), facendo in modo che i rispettivi conti siano riferiti ad un magazzino di riferimento principale, in base ad una logica “padre – figlio”.
Selezionare il magazzino di interesse tramite il menu “Archivi” > “Magazzino” > “Magazzini” ed accedere alle sue proprietà tramite il corrispondente pulsante “vedi magazzino” .
È stato aggiunto il campo “Virtuale”, nel quale è possibile selezionare le opzioni indicate:
– SI: il magazzino è figlio di un magazzino di riferimento ed è necessario selezionare quale, nel campo “Magazzino di riferimento”.
In questo caso tutti i ricalcoli (ad esclusione di giacenza, impegnato e locazione) vengono eseguiti come se tutti i magazzini virtuali (figli) ed il corrispondente magazzino di riferimento (padre) fossero una sola entità.
– NO: il magazzino è di riferimento e quindi non bisogna valorizzare il campo “Magazzino di riferimento”.
In conseguenza di questa nuova funzionalità, sono state introdotte anche le seguenti modifiche:
1. In “Archivi” > “Magazzino” > “Causali” nelle colonne “Giac.” ed “Imp.” sono stati rimossi gli andamenti delle valorizzazioni.
2. In “Archivi” > “Magazzino” > “Situazione magazzino” quando si esegue l’esportazione della situazione di magazzino, non è più necessario selezionare il magazzino di interesse.
Nel file excel generato dall’esportazione è presente un foglio per ogni magazzino configurato, sia esso virtuale oppure no.
Torna all’indice degli argomenti
Integrazione tipi di pagamento
Moduli interessati: YAP Officina / YAP Revisioni / YAP Gomme
Sono stati aggiunti i seguenti tipi di pagamento:
• CARTA DI CREDITO AMERICAN EXPRESS
• CARTA DI CREDITO VISA
• CARTA DI CREDITO MASTERCARD
• CARTA DI CREDITO MAESTRO
• CARTA DI CREDITO DINERS
• FINANZIAMENTO COMPASS
• FINANZIAMENTO FINDOMESTIC
• FINANZIAMENTO PAGODIL
• RB 53 83
• RB 65 95
• RB 120 FM + 5
• BB 90 120 150
• BB 90 FM + 15
• ASSEGNO ALLO SCARICO
• BB VF (Bonifico Bancario Vista Fattura)
Per renderli disponibili in tutti i documenti fiscali, procedere all’attivazione in “Configurazioni” > “Contabilità” > “Tipi di pagamento”.
Torna all’indice degli argomenti
Aggiornamento costi in situazione magazzino
Moduli interessati: YAP Officina / YAP Gomme
Premessa: per una maggior chiarezza nella lettura di questo articolo, si specifica il significato dei termini LIFO e FIFO, comunemente usati nella gestione delle scorte in magazzino. LIFO definisce il valore delle scorte partendo dalla supposizione che vengano venduti prima i beni acquistati più recentemente. FIFO calcola il valore delle rimanenze ipotizzando che i prodotti che vengono acquistati prima sono i primi che vengono venduti. |
In “Archivi” > “Magazzino” > “Situazione” è stata aggiornata la pagina con l’inserimento delle modifiche indicate.
1. Nella sezione dedicata ai filtri è stato aggiunto “Costi allineati”, nel quale possono essere selezionate le opzioni:
- SI: per selezionare gli articoli i cui costi sono allineati.
- NO: per selezionare gli articoli i cui costi non sono allineati.
Nota bene: i costi degli articoli movimentati, per essere allineati, vengono ricalcolati ogni 24 ore. Nei casi in cui l’icona segnali che un costo non è aggiornato significa che l’articolo corrispondente è stato movimentato nelle ultime 24 ore, ma il suo costo non è ancora stato ricalcolato.
2. Nella sezione dedicata ai “Risultati” sono state aggiunte le colonne relative ai costi LIFO e FIFO e quella per segnalare gli articoli i cui costi non sono allineati, evidenziati dall’icona .
3. Nella sezione dedicata ai “Totali” sono stati inseriti i costi totali relativi ai costi LIFO e FIFO. Inoltre, nel caso in cui fra i risultati ci fossero degli articoli i cui costi non sono allineati, i titoli dei vari argomenti vengono evidenziati tramite l’icona .
Contestualmente, anche nella stampa della situazione magazzino sono stati aggiunti i riferimenti ai costi LIFO e FIFO.
Infine nella finestra “Dettaglio riga”, visualizzabile per ogni articolo contenuto in un documento, sono state aggiunte le informazioni elencate.
– I costi LIFO e FIFO, in aggiunta al costo medio ponderato ed al costo ultimo.
– La differenza fra il prezzo (di vendita) ed il costo (di acquisto), con la percentuale corrispondente allo sconto massimo applicabile, relativi ad ogni costo (Cmp, FIFO, LIFO e Ultimo).
Torna all’indice degli argomenti