Note di rilascio mercoledì 30 dicembre 2020

Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di mercoledì 30 dicembre (NDR/313)

Nuove funzionalità


Aggiornamento on-demand firmware del registratore telematico

Moduli interessati: YAP Officina / YAP Revisioni / YAP Gomme

Se è stato sottoscritto il servizio “e-Ticket Support”, ad ogni chiusura giornaliera viene verificato se ci sono nuove versioni firmware disponibili, in caso positivo viene visualizzato il messaggio raffigurato.#9245_MessaggioAggiornamentoFirmware

Premere “Procedi” per avviare la procedura di aggiornamento, che sarà segnalata esclusivamente da una serie di messaggi visualizzati sul display del registratore telematico.Print

Al termine della procedura il registratore telematico stamperà uno scontrino per segnalare la conclusione dell’aggiornamento.

NOTA BENE: per evitare eventuali danni al dispositivo, non spegnerlo fino a quando la procedura non è terminata.

Torna all’indice degli argomenti


Implementazione codice lotteria per la “Lotteria degli scontrini”

Moduli interessati: YAP Officina / YAP Revisioni / YAP Gomme

Per rendere possibile la partecipazione alla lotteria degli scontrini, che avrà inizio il 1° gennaio 2021, è stata implementata la gestione del “Codice lotteria”, che potrà essere inserito nelle pagine elencate:

– Scheda “Preferenze fiscali” dell’EDITOR ANAGRAFICA#9245_00100

– Scheda “Elettronica” dei Documenti Fiscali di tipo scontrino#9245_00200

L’associazione del codice lotteria allo scontrino prevede le seguenti logiche:

• Quando si crea un nuovo documento fiscale di tipo SCONTRINO intestato ad un cliente, nella cui scheda anagrafica è stato specificato il codice lotteria, esso viene aggiunto automaticamente al documento fiscale.

• Se al documento fiscale viene cambiata l’anagrafica, il codice lotteria verrà sostituito da quello della nuova anagrafica (se non è stato specificato, il campo codice lotteria rimarrà vuoto).

• Se è necessario modificare il codice lotteria che è stato specificato nell’anagrafica, la modifica deve essere eseguita nell’editor dell’anagrafica.

• Se al documento fiscale non è associata nessuna anagrafica è possibile ugualmente inserire il codice lotteria tramite la seguente procedura:

  1. Premere il pulsante #9245_pulsanteCodiceLotteria.
  2. Nella scheda “Elettronica” premere il pulsante #9245_sblocca per sbloccare la modifica dei dati dello scontrino.
  3. Salvare il documento.

Nota Bene: la partecipazione alla lotteria degli scontrini avverrà esclusivamente se il tipo di documento fiscale corrisponde a “SCONTRINO”.

Torna all’indice degli argomenti


Arrotondamento automatico per scontrini elettronici pagati in contanti

Moduli interessati: YAP Officina / YAP Revisioni / YAP Gomme

Come da D.L. n.50/2017, quando un pagamento è effettuato integralmente IN CONTANTI, l’esercente è tenuto ad arrotondare l’importo, per eccesso o per difetto, al multiplo di 5 centesimi più vicino. L’arrotondamento verrà eseguito solo se sul registratore telematico è installato un firmware di versione 8.0.8 o superiore, per tale motivo è importante aver sottoscritto il servizio “e-Ticket Support”, che garantisce l’aggiornamento del firmware.

Per questo motivo nella scheda “Totali” dei documenti fiscali sono stati aggiunti i riferimenti:

• “Totale da pagare” nel quale viene indicato l’importo, arrotondato automaticamente, che deve essere incassato.

• “Arrotondamento” nel quale viene indicata l’entità dell’arrotondamento.#9233_00100

Inoltre è stata aggiunta la scheda “Arrotondamento” (non modificabile) nella quale sono indicati la natura IVA e la precisione dell’arrotondamento.#9233_00200

In virtù di queste modifiche, anche nella stampa di cortesia effettuata da YAP sono stati aggiunti i riferimenti al “Totale incassato” e “Arrotondamento”.#9233_00300

NOTA BENE: il totale imposte comunicato dal registratore telematico durante la chiusura giornaliera, è calcolato prendendo in esame il “Totale” e non il “Totale da pagare” (corrispondente al valore arrotondato).

Infine, in “Archivi” > “Contabilità” > “Riepiloghi fiscali” > scheda “Scontrini” il totale è calcolato in base a quello effettivamente pagato (cioè arrotondato); mentre nelle tabelle “IMPONIBILE PER CATEGORIA” e “IMPONIBILE PER TAG”, il totale è rappresentato dal totale imponibile (senza arrotondamento), ma è stata aggiunta la riga “ARROTONDAMENTO DL N. 50-2017”.#9233_00400

Torna all’indice degli argomenti


Adeguamento al nuovo formato dei corrispettivi

Moduli interessati: YAP Officina / YAP Revisioni / YAP Gomme

Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 23 dicembre 2020, in merito alle specifiche da utilizzare per la trasmissione dei corrispettivi, dispone che:

– Il vecchio tracciato XML (versione 6.0) potrà essere utilizzato fino al 31 marzo 2021.

– Il nuovo tracciato XML (versione 7.0), che permetterà una gestione dei dati più corretta e completa, è già utilizzabile ma sarà obbligatorio a partire dal 1° aprile 2021.

Fatta questa premessa, YAP è già predisposto per soddisfare le specifiche richieste dal nuovo tracciato XML, tramite una serie di implementazioni che avvengono senza che l’utente ne abbia la percezione, tranne che per la gestione dei codici ATECO.

Infatti per gli utenti che avranno la necessità di operare con più codici attività ATECO (fino ad un massimo di tre) è possibile censire il loro utilizzo, al fine di poterli inserire nel tracciato XML dei corrispettivi.

– Accedere al menu “Configurazioni” > “Contabilità” > “Impostazioni predefinite” > sezione “Codici ATECO”.#9305_00100

– Nel campo “Codici ATECO” inserire il codice (6 numeri senza nessun separatore) e la descrizione della categoria ATECO e premere il pulsante #9305_piu per aggiungerlo alla lista dei codici validi per l’azienda.

– Nel campo “Codice ATECO predefinito” selezionare quale fra i codici precedentemente inseriti deve essere utilizzato come predefinito nella creazione dei nuovi scontrini. Se viene impostato, il codice ATECO selezionato sarà riportato automaticamente nel campo “Codice ATECO” della scheda “Elettronica” di ogni documento fiscale di tipo scontrino.#9305_00200

– Al termine della configurazione salvare le modifiche con la consueta modalità.

Dopo aver configurato i codici ATECO validi per l’azienda è possibile assegnarli ad una CATEGORIA oppure ad un ARTICOLO.

Assegnazione del codice ATECO alla CATEGORIA

Tramite il menu “Configurazioni” > “Contabilità” > “Categorie” creare una nuova categoria o modificarne una esistente, verrà visualizzata la finestra raffigurata.#9305_00300

Nel campo “Codice Ateco” selezionare il codice di interesse, scegliendolo fra quelli precedentemente censiti.

Dopo aver salvato, nella lista delle categorie verrà visualizzato anche il codice ateco assegnato.#9305_00400

Assegnazione del codice ATECO all’ARTICOLO

Nell’EDITOR ARTICOLO, sezione “Dettagli articolo” utilizzare il campo “Codice ATECO” per selezionare il codice di interesse, scegliendolo fra quelli censiti.#9305_00500

In alternativa, tramite il campo “Categoria”, è possibile selezionare una delle categorie a cui è stato associato il codice ATECO.

La logica gerarchica con la quale un codice ATECO viene inserito nel tracciato del corrispettivo è la seguente:

  1. Viene inserito il codice ATECO assegnato all’articolo.
  2. Se all’articolo non è stato assegnato, viene inserito quello assegnato alla categoria.
  3. Se non è stato assegnato né all’articolo, né alla categoria viene preso in considerazione quello assegnato al campo “Codice ATECO predefinito”.
  4. Se non è stato assegnato in nessuno dei punti precedenti non viene inserito nessun codice ATECO.

Nota bene: il codice ATECO viene riportato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sul tracciato XML del corrispettivo e non sullo scontrino.

Torna all’indice degli argomenti