Guida rapida per l’uso dello Scontrino Elettronico
Sommario
- Stampa dello scontrino
- Scontrino di annullamento
- Chiusura cassa giornaliera
- Come effettuare la chiusura di cassa giornaliera
- Invio Corrispettivi qualora il Registratore Telematico non sia ancora installato
Stampa dello scontrino
La stampa dello scontrino elettronico avviene tramite la schermata del documento fiscale (“Editor documento fiscale” o scheda “Documento fiscale” di una pratica) nelle seguenti modalità:
– Verificare che il “Tipo documento” (H) sia uno scontrino.
Nota bene: la data del documento (L) non può essere diversa da quella in cui lo scontrino viene stampato, in caso contrario il sistema restituisce un errore e non permette di salvare il documento.
– Nel caso in cui si debba effettuare uno scontrino segue fattura è necessario che nell’anagrafica del destinatario siano stati valorizzati o la Partita IVA o il Codice Fiscale. In caso contrario la scheda “Elettronica” (M) viene evidenziata di colore rosso per segnalare che è obbligatorio l’inserimento di questi dati.
– Dopo aver salvato il documento viene visualizzato il pulsante “Stampa scontrino” (N), che ne avvia la stampa. Nel caso in cui sia installato più di un registratore telematico, il sistema mostra una finestra in cui scegliere il dispositivo di interesse.
– È possibile verificare la coda di stampa dello scontrino in “Archivio” > “Stampe remote” [sez. “Monitoraggio”]. Da qui, se necessario, è possibile eliminare manualmente la sua stampa accodata.
Nel momento in cui lo scontrino viene stampato, il pulsante (N) viene sostituito dal pulsante “Ristampa scontrino” , che permette di ristampare lo scontrino sul dispositivo “RT”.
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Scontrino di annullamento
– Per annullare uno scontrino è necessario aprire il documento commerciale corrispondente (che deve già essere stato stampato) e cliccare sul pulsante “Annulla scontrino” (O).
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Chiusura cassa giornaliera
La chiusura cassa giornaliera è un adempimento obbligatorio e produce uno scontrino nel quale vengono riportati tutti i corrispettivi del giorno. Allo stesso tempo viene effettuata anche la trasmissione telematica degli stessi dati all’Agenzia delle Entrate.
Essendo un adempimento obbligatorio, nel caso in cui al termine di una giornata lavorativa la chiusura cassa non venga effettuata, il giorno successivo non sarà possibile stampare scontrini se prima non viene completata la chiusura di cassa giornaliera del giorno precedente.
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Come effettuare la chiusura di cassa giornaliera
Dal menu “Archivi” > “Chiusura di cassa stampante fiscale” [sez. “Contabilità”] > cliccare il pulsante “Chiusura di cassa” (P). Nel caso in cui siano stati installati più di un dispositivo “RT” viene chiesto di selezionare il dispositivo per il quale effettuare la chiusura cassa.
Nell’elenco delle chiusure di cassa (Q) compare la data e l’ora della chiusura appena avviata e il suo stato. Al termine della procedura, se tutto è avvenuto correttamente, lo stato della chiusura di cassa risulta essere “Effettuata”. La tabella di seguito riportata indica gli stati che può assumere la chiusura di cassa e le eventuali azioni da intraprendere.
NOTA BENE: nel caso in cui la chiusura cassa del giorno precedente non sia stata eseguita, la stampante segnalerà un messaggio che obbliga l’utente ad effettuare la chiusura giornaliera per poter emettere il primo scontrino della giornata.
Al termine della procedura di chiusura cassa giornaliera verranno stampati due scontrini:
Z1 – Documento di riepilogo di tutti i movimenti fiscali della giornata
Z2 – Documento che documenta l’esito della trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate.
La stampante esegue tre tentativi di trasmissione consecutivi, qualora nessuno di questi dia esito positivo ritenta l’invio ad intervalli predefiniti fino ad un termine massimo di cinque giorni, oltre il quale interrompe i tentativi.
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Invio Corrispettivi qualora il Registratore Telematico non sia ancora installato
- Nel caso in cui non siate ancora in possesso del Registratore Telematico, oppure non sia ancora stato installato dal tecnico autorizzato, è possibile procedere con emissione di fatture anche ai privati, oppure con emissione di ricevute fiscali nella vecchia modalità (fino al 30/06/2020).
- In questo secondo caso, e fino alla data di messa in servizio del Registratore Telematico, è necessario trasmettere manualmente i corrispettivi entro la fine del mese successivo tramite la procedura web messa a disposizione il 30 Luglio 2019 dall’Agenzia delle Entrate. E’ consigliato consultare il vostro consulente fiscale per questa attività.
Al seguente link potete scaricare la procedura per la trasmissione manuale dei corrispettivi:
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