Note di rilascio mercoledì 2 ottobre 2019
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di mercoledì 2 ottobre 2019
Nuove funzionalità
- Gestione “Alias” per invio sms [YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme]
- Gestione errori modulo “YAPDs” [YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme]
Gestione “Alias” per invio sms
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme
Aggiornate le modalità di gestione e approvazione dell’Alias utilizzato per l’invio degli sms (per Alias si intende il mittente con cui partono gli sms).
In “Configurazioni” > “Comunicazioni” [sez. “Marketing”] è stata aggiunta la scheda “Alias SMS” che permette di impostare l’Alias da utilizzare come mittente dei messaggi SMS e di attivare la procedura per la sua approvazione da parte dell’ente preposto.
A. Permette di abilitare l’uso dell’Alias come mittente degli SMS.
- SI: Alias abilitato, il mittente degli SMS corrisponde al dato inserito nel campo (B).
- NO: Alias disabilitato, il mittente degli SMS corrisponde ad una combinazione numerica casuale generata dal provider del servizio SMS.
B. Permette di inserire l’Alias che verrà utilizzato come mittente degli SMS (dopo l’approvazione da parte di AGCOM). L’Alias deve rispettare una delle seguenti regole:
- può essere composto da un massimo di 11 caratteri ALFANUMERICI;
- può essere composto da un massimo di 12 caratteri NUMERICI.
C. Permette di inserire i dati della sede legale.
D. Permette di inserire i dati identificativi di un referente aziendale, come richiesto dalla normativa.
A seguito dell’aggiornamento in cui è contenuta questa modifica, si verificheranno le seguenti condizioni, in funzione delle configurazioni in uso:
1. Per le aziende che avevano configurato il campo “Identificativo azienda SMS” (nota bene: questo campo non è più presente dopo l’aggiornamento) viene visualizzata la segnalazione raffigurata.
Nella scheda “Alias SMS” l’uso dell’Alias è attivato e l’Alias impostato corrisponde a ciò che era stato inserito nel vecchio campo “Identificativo azienda SMS”.
2. Per le aziende che NON avevano configurato il campo “Identificativo azienda SMS” rimane tutto invariato, sarà discrezione dell’utente decidere se attivare o meno questa funzionalità.
Analogamente, è variata anche la modalità di utilizzo dell’editor degli SMS, ora il campo “Mittente” non è più modificabile e potranno verificarsi le seguenti condizioni d’uso:
1. Se l’Alias è correttamente configurato, il campo “Mittente” visualizza l’Alias.
2. Se l’Alias non è configurato viene visualizzato un messaggio che informa l’utente, il quale cliccando sul pulsante “Vai alle configurazioni” potrà accedere direttamente alla schermata di configurazione “Alias SMS”.
Torna all’indice degli argomenti
Gestione errori modulo “YAPDs”
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme
Implementata gestione degli errori restituiti dal modulo di gestione del registratore di cassa telematico (YAPDs) nel caso in cui la stampa dello scontrino fallisse.
Nella colonna “Note” in “Archivi” > “Stampe remote” [sez. “Monitoraggio”] viene riportata la descrizione dell’errore verificatosi durante la stampa.
La tabella riporta l’elenco degli errori che possono verificarsi.
Torna all’indice degli argomenti