Note di rilascio lunedì 29 luglio 2019

Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di lunedì 29 luglio 2019

Nuove funzionalità


Implementazione “Scontrino di reso”

Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme

Lo scontrino di reso è il documento commerciale da utilizzare per effettuare lo storno parziale di uno scontrino che è già stato emesso e stampato. Può essere realizzato un solo scontrino di reso per ogni scontrino emesso.

Per crearlo utilizzare la procedura indicata.#6908_00100

1. Creare un nuovo documento.

2. Nel campo “Tipo documento” selezionare “SCONTRINO DI RESO”.

3. Nel campo “Pagamento” selezionare una modalità di pagamento valida (Rimessa diretta, Contrassegno, Differito, Contanti o Satispay).

4. Nel campo “Riferimento” selezionare il numero di scontrino di riferimento (l’elenco visualizza tutti gli scontrini stampati che non hanno subito un reso). In alternativa, se viene selezionata prima l’anagrafica, nel campo “riferimento” vengono filtrati solo gli scontrini relativi all’anagrafica stessa.

5. Inserire le righe necessarie tramite gli appositi comandi. I requisiti necessari affinché lo scontrino di reso possa essere salvato sono i seguenti:

  • Il totale di ogni imponibile IVA non deve superare quello dello scontrino di riferimento.
  • Non inserire aliquote IVA diverse da quelle indicate nello scontrino di riferimento che si va a stornare.

6. Salvare il documento.

7. Stampare lo scontrino di reso. Esso potrà essere stampato solo se è stato selezionato un pagamento di tipo immediato (Rimessa diretta, Contrassegno, Differito, Contanti o Satispay).

Nota: nella chiusura di cassa, gli importi relativi agli scontrini di reso saranno sottratti a quelli degli scontrini normali.

Torna all’indice degli argomenti


Gestione scontrini telematici nelle fatture elettroniche

Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme

Dal 1° luglio 2019 con l’entrata in vigore della normativa che regola gli scontrini telematici, si è reso necessario adeguare la struttura delle fatture elettroniche in conformità a quanto stabilito dalle specifiche tecniche rilasciate dall’Agenzia delle Entrate.

Nelle fatture elettroniche di fine mese che contengono dei documenti commerciali di tipo “Scontrino segue fattura”, per ogni riga che compone uno scontrino, sono stati inseriti i seguenti dati:

• Tipo dato: SCONTRINO

• Rif. Testo: numero identificativo dello scontrino

• Rif. data: data di emissione dello scontrino6937_00100

Analogamente gli stessi dati sono stati riportati anche nel tracciato XML della fattura elettronica in corrispondenza della sezione <AltriDatiGestionali>.

Torna all’indice degli argomenti