Note di rilascio martedì 23 luglio 2019
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di martedì 23 luglio 2019
Nuove funzionalità
- Nuova configurazione relativa a documenti segue fattura di fine mese [YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme]
- Miglioramento della restituzione massiva dei documenti per le revisioni [YAP-Revisioni]
- Link al “Portale dell’automobilista” [YAP-Revisioni]
- Colonna “Km” nell’archivio ordini di lavoro [YAP-Officina / YAP-Gomme]
- Aggiornamento tracciato fattura elettronica [YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme]
- Modifica configurazione di stampa scontrini elettronici [YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme]
Anomalie risolte
- Aggiornamento sigle codici nazione [YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme]
Nuova configurazione relativa a documenti segue fattura di fine mese
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme
La circolare 14/E del 17 giugno 2019 rilasciata dall’Agenzia delle Entrate prevede, in merito alle fatture differite, che la loro emissione avvenga entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, assegnando come data del documento quella dell’ultima operazione.
IMPORTANTE: prima di procedere ad una eventuale variazione nelle modalità descritte è consigliato consultarsi con il proprio consulente fiscale per accertarsi su come procedere.
Nel menu “Configurazioni” > “Impostazioni predefinite” [sez. “Contabilità”] > argomento “Documenti fiscali” è stato aggiunto il parametro “Data fatture differite”, al quale possono essere attribuite le seguenti opzioni:
- DATA CORRENTE (opzione di default): nella fattura differita viene inserita automaticamente come data del documento, la data di creazione del documento stesso. Questa opzione equivale alla modalità usata fino ad oggi.
- DATA ULTIMO DOCUMENTO RIEPILOGATO: nella fattura differita viene inserita automaticamente come data del documento, la data corrispondente all’ultimo documento che si va a riepilogare.
Nota bene: per entrambe le modalità è sempre possibile, da parte dell’operatore, modificare manualmente la data del documento.
Torna all’indice degli argomenti
Miglioramento della restituzione massiva dei documenti per le revisioni
Moduli interessati: YAP-Revisioni
Migliorata l’operazione di restituzione massiva dei documenti di revisione, tramite il menu “Revisioni” > “In corso” > scheda “Restituzione doc.”.
Da oggi, accedendo al menu, verranno visualizzati fino ad un massimo di 100 record. L’indicazione (A) segnala il numero di revisioni per le quali non sono state valorizzate le date di restituzione dei documenti e per le quali è possibile procedere alla restituzione, con un massimo di 15 pratiche per volta.
Al termine dell’operazione, un messaggio informerà l’utente che è necessario ricaricare la pagina per visualizzare i successivi record per i quali potrà essere eseguita un’altra restituzione massiva dei documenti.
Torna all’indice degli argomenti
Link al “Portale dell’automobilista”
Moduli interessati: YAP-Revisioni
Aggiunto pulsante di collegamento al “Portale dell’Automobilista” nelle schermate sotto indicate.
- Scheda “Revisione” di una pratica
Se per un qualsiasi motivo sorge l’esigenza di collegarsi al portale. - Menu “Revisioni” > “Riepiloghi e crediti”
Se è necessario acquistare dei crediti dal portale.
Torna all’indice degli argomenti
Colonna “Km” nell’archivio ordini di lavoro
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Gomme
In “Archivi” > “Ordini di lavoro” [sez. “Documenti”] è stata aggiunta la colonna “KM” che permette all’utente di avere una visione immediata dei km percorsi da un veicolo.
Contestualmente questo dato è stato eliminato dai “tooltip” visualizzati per ogni veicolo.
Nota bene: i KM visualizzati corrispondono a quelli inseriti nell’ordine di lavoro e non a quelli eventualmente inseriti negli altri documenti che compongono la pratica (Dati tecnici e/o Preventivi).
Torna all’indice degli argomenti
Aggiornamento tracciato fattura elettronica
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme
Nella scheda “Elettronica” dell’editor dei documenti fiscali è stata inserita la sezione “Riferimenti documenti di ricezione” nella quale è possibile inserire il numero identificativo del documento di ricezione.
Questo numero è inserito anche nella pagina di visualizzazione della fattura elettronica, nella sezione “Riferimenti documento di ricezione”.
Infine anche nell’xml della fattura è stata aggiunta la sezione corrispondente al punto 2.1.5.2 del tracciato delle fatture previsto dallo “SdI”.
Torna all’indice degli argomenti
Modifica configurazione di stampa scontrini elettronici
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme
Nel menu “Configurazioni” > “Scontrini” [sez. “Stampe”] > scheda “Dispositivi” > Argomento “Configurazioni” sono stati modificati i seguenti parametri:
• Logo di testata
• Logo di piede
Ora le opzioni disponibili per entrambi i parametri sono SI, per abilitare la stampa del logo (nella testata e/o nel piede dello scontrino), oppure NO per disabilitare la stampa del logo.
Torna all’indice degli argomenti
Aggiornamento sigle codici nazione
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme
Sono state adeguate al protocollo di Interscambio le sigle dei codici nazione da indicare in fattura, qualora l’intestatario del documento sia residente fuori dallo Stato Italiano.
Torna all’indice degli argomenti