Guida alle funzioni di Deposito e Ubicazione pneumatici
Questa guida ha lo scopo di fornire agli utenti YAP, che utilizzano il modulo YAP-Gomme, le informazioni necessarie per l’uso del deposito pneumatici e di tutte le funzionalità ad esso collegate.
Contestualmente al deposito pneumatici è stata implementata una nuova funzionalità che permette di gestire ed organizzare l’ubicazione degli pneumatici nei magazzini (vedi “Configurazione ubicazioni”).
La funzione “Deposito pneumatici” è utile a tutti i gommisti che offrono ai propri clienti il servizio di stoccaggio stagionale degli pneumatici. Questo servizio implica una serie di attività che il gommista deve svolgere affinché tutto sia documentato ed organizzato in maniera adeguata.
YAP consente di gestire lo stoccaggio degli pneumatici, dalla fase di deposito a quella di prelievo, tramite una semplice serie di attività:
• Configurazione dei parametri legati al deposito (stampe, ubicazioni ed automatismi)
• Gestione del documento di deposito
• Stampa dell’accordo di deposito da consegnare al cliente
• Stampa dell’etichetta di deposito da applicare agli pneumatici
• Gestione delle ubicazioni nel magazzino di stoccaggio
• Stampa della lista di picking per organizzare la riconsegna degli pneumatici
Sommario
- 1 Configurazioni per gestire il deposito pneumatici
- 1.1 Configurazione base
- 1.2 Configurazione ubicazioni
- 1.3 Configurazione articoli gommista
- 2 Creare un documento di deposito
- 2.1 Tramite menu “Nuovo” > “Documento deposito”
- Rettifica stato
- Movimento uscita
- Movimento in entrata
- 2.2 Tramite la scheda “Ordine di lavoro” di una pratica
- 3 Uso degli “Archivi”
- 3.1 Archivio “Documenti di deposito”
- 3.2 Archivio “Depositi”
- 4 Stampare la lista di picking
1 Configurazioni per gestire il deposito pneumatici
Per configurare l’uso del deposito pneumatici è necessario accedere alle schermate di configurazione elencate:
• “Configurazioni” > “Depositi” [sez. “Stampe”]: configurazione base per impostare la stampa delle etichette di deposito.
• “Configurazioni” > “Pneumatici” [sez. “Contesti”]: configurazione ubicazioni per impostare la modalità di gestione delle ubicazioni in cui vengono stoccati gli pneumatici.
• “Editor Articolo” > sezione “Attività gommista”: configurazione articoli gommista per impostare gli articoli che attivano gli automatismi relativi al deposito nella scheda “ordini di lavoro” di una pratica.
1.1 Configurazione base
Accedere a “Configurazioni” > “Depositi” [sez. “Stampe”] per configurare l’aspetto delle stampe delle etichette di deposito.
I parametri disponibili in questa pagina sono esplicativi e non necessitano di una spiegazione approfondita, tranne “Modalità di stampa” che serve per impostare il numero di etichette da stampare per ogni pagina. L’illustrazione raffigura il tipo di stampa ottenuta per ognuna delle opzioni disponibili.
1.2 Configurazione ubicazioni
Accedere a “Configurazioni” > “Pneumatici” [sez. “Contesti”] per impostare la modalità di gestione delle ubicazioni in cui vengono stoccati gli pneumatici.
Nella scheda “Generale” > “Configurazioni deposito” impostare la modalità di gestione ubicazioni.
• Libera: le ubicazioni degli pneumatici NON sono predefinite a priori ma assegnate dall’utente al momento del deposito degli pneumatici (se si utilizza questa opzione non è necessario impostare le configurazioni della scheda “Deposito”).
• Censita: le ubicazioni degli pneumatici sono predefinite attraverso le configurazioni impostate nella scheda “Deposito”. È possibile utilizzare solo le ubicazioni create ed è possibile utilizzare più volte la stessa ubicazione per depositi DIVERSI.
• Censita con uso esclusivo: le ubicazioni degli pneumatici sono predefinite attraverso le configurazioni impostate nella scheda “Deposito”. È possibile utilizzare solo le ubicazioni create e NON è possibile utilizzare la stessa ubicazione per diversi depositi.
Nella scheda “Deposito” > “Creazione/eliminazione ubicazioni” definire la struttura del magazzino dove vengono stoccati gli pneumatici, è infatti possibile generare e/o eliminare le ubicazioni in cui verranno stoccati gli pneumatici.
A scopo esplicativo supponiamo di dover assegnare le ubicazioni a 2 magazzini (MAG001 e MAG002) costituiti da 3 scaffalature, formate da 3 ripiani ciascuna ed ogni ripiano suddiviso in 2 alloggiamenti.
Per configurare questa situazione occorre impostare i vari livelli di suddivisione come raffigurato.
- Nel 1° livello impostare l’identificativo del magazzino. Nell’esempio MAG001 e MAG002, per poter inserire un valore alfanumerico occorre selezionare l’opzione “personalizzata” e dopo aver inserito il valore premere il tasto “invio” della tastiera.
- Nel 2° livello impostare l’identificativo delle scaffalature. Nell’esempio A, B e C, per inserire una lettera occorre selezionare l’opzione “letterale” e definire il primo e l’ultimo carattere.
- Analogamente nel 3° e 4° livello sono stati inseriti rispettivamente, gli identificativi per il numero di scaffali (numerico: da 1 a 3) e gli identificativi dei vani di alloggiamento (letterale: da A fino a B).
La cifra (A) indica il numero di combinazioni che vengono create con la configurazione impostata e nella zona (B) viene mostrato un campione esemplificativo dei risultati.
Tramite il pulsante “Genera” è possibile impostare le combinazioni create e renderle disponibili per essere utilizzate.
Tramite il pulsante “Elimina” è possibile eliminare massivamente una serie di combinazioni impostate.
Tramite il pulsante “Pulisci” vengono cancellati tutti i parametri impostati. Questo comando deve essere usato per cancellare dati che non sono ancora stati generati o eliminati, in pratica non rimuove nessuna delle ubicazioni già presenti ma “pulisce” i campi di inserimento dei vari livelli.
Dopo che la serie di ubicazioni sono state generate, passano automaticamente nella sezione “Gestione ubicazioni”.
Per accedere all’archivio “Depositi” corrispondente all’ubicazione, premere l’icona
Un’ubicazione occupata da un deposito è segnalata dall’icona
Per eliminare definitivamente un’ubicazione premere la corrispondente icona
Nota bene: un’ubicazione eliminata non è più disponibile, per averla nuovamente a disposizione è necessario configurarla con la procedura descritta in precedenza.
1.3 Configurazione articoli gommista
Per fare in modo che un articolo inserito in un ordine di lavoro scateni determinati automatismi, è necessario che gli venga assegnata una delle opzioni del parametro “Attività gommista”.
Quando si crea un articolo per gommista è possibile associare ad esso le “Attività gommista” elencate:
• Cambio stagionale
• Deposito
• Montaggio
Nel momento in cui un articolo che contiene un’attività gommista viene inserito in un ordine di lavoro, automaticamente viene eseguito l’automatismo a lui assegnato.
Nella tabella vengono descritti gli automatismi che vengono eseguiti in funzione delle diverse casistiche.
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2 Creare un documento di deposito
Un “Deposito pneumatici” è identificato da una coppia veicolo – anagrafica e contiene tutti gli pneumatici del veicolo appartenenti a quella anagrafica che sono stati affidati al gommista per la conservazione. Un documento di deposito altro non è che un “inventario” di cosa si trova effettivamente all’interno del deposito del cliente nel momento della sua compilazione. Rispetto a documenti di magazzino, quindi, non contiene gli penumatici MOVIMENTATI, ma quelli EFFETTIVAMENTE PRESENTI in deposito.
È possibile creare un documento di deposito in due modalità:
1. Tramite la funzione “Documento deposito” disponibile nel menu “Nuovo“. Questa modalità permette di creare o rettificare un documento di deposito pneumatici senza la necessità di aprire una pratica, a condizione che il veicolo sia già presente nell’archivio.
2. Tramite il comando “Gestione dei pneumatici” disponibile nella scheda “Ordini di lavoro” di una pratica. Questa modalità richiede l’apertura della pratica e consente di utilizzare gli automatismi attivati dall’uso degli articoli gommista.
2.1 Tramite menu “Nuovo” > “Documento deposito”
Quando si crea un nuovo documento di deposito è necessario selezionare una delle modalità elencate.
• RETTIFICA STATO: per rettificare un documento già registrato.
• MOVIMENTO USCITA: per documentare un’uscita di pneumatici dal deposito.
• MOVIMENTO IN ENTRATA: per documentare un nuovo deposito di pneumatici.
Dopo aver selezionato l’opzione di interesse viene visualizzata la finestra raffigurata nella quale è possibile ricercare il veicolo di interesse tramite la targa o l’intestatario.
Dopo aver individuato il deposito di interesse cliccare sulla riga che lo identifica per accedere al corrispondente documento.
La procedura varia in funzione dell’opzione selezionata in precedenza.
Rettifica stato
– Nell’editor del documento di deposito viene automaticamente assegnata la causale “RETTIFICA_NEUTRA”.
– Eseguire le modifiche necessarie (es. aggiornare i mm dei battistrada) e cliccare sul pulsante “Salva” per memorizzarle e creare un nuovo documento di deposito.
– Dopo aver salvato, tramite il pulsante “Stampe”, è possibile stampare sia il documento di deposito che le etichette con i dati aggiornati.
Movimento uscita
– Nell’editor del documento di deposito viene automaticamente assegnata la causale “RETTIFICA_NEGATIVA”.
– Eseguire le modifiche necessarie (es. eliminare i due pneumatici posteriori) e cliccare sul pulsante “Salva” per memorizzarle e creare un nuovo documento di deposito.
– Dopo aver salvato, tramite il pulsante “Stampe”, è possibile stampare sia il documento di deposito che le etichette con i dati aggiornati.
Movimento in entrata
– Nell’editor del documento di deposito viene automaticamente assegnata la causale “RETTIFICA_POSITIVA”.
– Eseguire le modifiche necessarie (es. aggiungere due pneumatici posteriori) e cliccare sul pulsante “Salva” per memorizzarle e creare un nuovo documento di deposito.
– Dopo aver salvato, tramite il pulsante “Stampe”, è possibile stampare sia il documento di deposito che le etichette con i dati aggiornati.
2.2 Tramite la scheda “Ordine di lavoro” di una pratica
Dopo aver creato una pratica, accedere alla scheda “Ordini di lavoro” per definire le attività da svolgere.
Nel momento in cui nell’ordine di lavoro viene inserita una riga di un articolo contenente un’attività gommista, o direttamente un articolo pneumatico (proveniente da banca dati o dall’archivio articoli), automaticamente si attiva il pulsante “Gestione dei pneumatici” (D) tramite il quale è possibile gestire gli pneumatici in uso, quelli in deposito e quelli da definire.
Il pulsante “Gestione dei pneumatici” può assumere due colori diversi:
• Verde: per segnalare che la gestione degli pneumatici è avvenuta correttamente.
• Giallo: per segnalare che si sono verificate delle anomalie a causa delle quali il sistema non ha eseguito nessuna operazione. In questo caso occorre cliccare sul pulsante ed eseguire le operazioni necessarie manualmente.
Cliccando sul pulsante “Gestione dei pneumatici” viene aperta la finestra raffigurata.
Sono presenti le seguenti sezioni:
• Pneumatici attualmente montati sul veicolo
• Deposito pneumatici
• Pneumatici da definire (tipicamente quelli che dovranno essere smaltiti)
I dati relativi ad ogni singolo pneumatico possono essere modificati e/o completati manualmente cliccando sul campo di interesse.
Lo spostamento da una sezione all’altra avviene automaticamente in funzione degli articoli gommista inseriti nell’ordine di lavoro. Tuttavia quando si verificano delle incongruenze il sistema le segnala evidenziando l’icona (D) in colore giallo, in questi casi non viene effettuato nessuno spostamento da una sezione all’altra, ma sarà compito dell’utente eseguire gli spostamenti manualmente tramite i comandi disponibili.
Per aggiungere una nuova riga (se si utilizza il pulsante presente in una riga già compilata, viene copiata una riga uguale alla precedente).
Per spostare lo pneumatico corrispondente nella sezione “deposito”.
Per spostare lo pneumatico corrispondente nella sezione “montati sul veicolo”.
Per spostare lo pneumatico corrispondente nella sezione “da definire”.
Per eliminare la riga corrispondente.
Nella sezione “Deposito pneumatici” è presente il campo “Ubicazione” nel quale è possibile selezionare (o inserire manualmente, se nelle configurazioni la gestione delle ubicazioni è stata configurata come “libera”) la posizione dove verranno stoccati gli pneumatici in magazzino.
Tutte le modifiche effettuate in questa finestra vengono automaticamente riportate sul corrispondente documento di deposito consultabile tramite il menu “Archivi” > “Documenti di deposito”.
Anche nell’ordine di lavoro è possibile stampare il documento e le etichette di deposito tramite il pulsante “stampe” (E).
Nota bene: è possibile salvare un ordine di lavoro solo se il pulsante “Gestione dei pneumatici” (D) è di colore verde.
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3 Uso degli “Archivi”
Tramite il menu “Archivi” è possibile rintracciare tutti i documenti di deposito creati (“Archivi” > “Documenti di deposito”) e la posizione degli pneumatici nel magazzino (“Archivi” > “Depositi”).
3.1 Archivio “Documenti di deposito”
Tramite i filtri messi a disposizione, è possibile rintracciare tutti i documenti di deposito realizzati.
Per aprire il documento di interesse, cliccare sull’icona corrispondente oppure cliccare due volte sulla riga corrispondente.
Tramite i pulsanti freccia (C) è possibile sfogliare tutti i documenti di deposito realizzati per il veicolo selezionato.
3.2 Archivio “Depositi”
Tramite i filtri messi a disposizione è possibile rintracciare tutti i depositi di pneumatici che sono stati realizzati. È possibile verificare gli pneumatici che sono stoccati in una determinata ubicazione, oppure trovare dove sono depositati gli pneumatici di un determinato veicolo e/o anagrafica, ecc…
Per accedere al documento relativo ad un deposito premere l’icona.
Per visualizzare il tooltip con il dettaglio degli pneumatici in deposito posizionare il puntatore sopra l’icona corrispondente al deposito di interesse.
Per stampare la “lista di picking” premere il pulsante.
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4 Stampare la lista di picking
La lista di picking è un documento che permette all’utente di avere a disposizione un elenco di tutti gli pneumatici che devono essere prelevati dal deposito, per essere rimontati sui veicoli che hanno prenotato un appuntamento in una determinata giornata.
Per poter ottenere una stampa automatica di questo documento occorre eseguire preventivamente le operazioni elencate.
1. Tramite il menu “Configurazioni” > “Tag” [sez. “Generale”] > scheda “Appuntamenti” creare un tag nel quale il parametro “Inserisci in lista di picking” deve essere “SI”.
2. Tutte le volte che si crea un appuntamento per un veicolo per il quale è necessario prelevare gli pneumatici dal deposito, occorre assegnare all’appuntamento il tag precedentemente creato.
Nota bene: affinché un veicolo possa essere inserito in una lista di picking è necessario che la pratica sia riferita ad un veicolo specifico e che essa sia salvata.
Fatto questo è possibile stampare la lista di picking relativa ad una specifica data. Per eseguire questa operazione procedere nel modo indicato.
– Tramite il menu “Archivi” accedere alla pagina “Depositi”.
– Premere il pulsante “Stampa lista di picking” .
– Viene visualizzata la finestra raffigurata, nella quale occorre selezionare il giorno e gli orari di interesse (se gli orari non vengono inseriti, il sistema considera il giorno intero).
– Premere il pulsante “Stampa” per stampare la lista di tutti i veicoli per i quali è necessario prelevare gli pneumatici dal deposito.
Sul documento sono riportati i seguenti dati:
• Ubicazione degli pneumatici
• Codice del deposito
• Targa del veicolo
• Proprietario
• Telefono
• Numero degli pneumatici
• Presenza del cerchio
• Tipo pneumatico
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