Note di rilascio giovedì 28 marzo 2019
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di giovedì 28 marzo 2019
Nuove funzionalità
- Stampa del certificato di revisione [YAP-Revisioni]
Stampa del certificato di revisione
Moduli interessati: YAP-Revisioni
A partire dal 1° aprile 2019 sarà obbligatorio stampare il certificato di revisione; con questo aggiornamento sono state implementate le funzionalità necessarie a questo scopo.
Nota bene: affinché il flusso per la stampa del certificato di revisione funzioni correttamente, è necessario che tutti i centri abbiano provveduto ad adeguare i dati personali degli utenti i cui ruoli sono “Amministratore” o “Responsabile tecnico revisioni” (come descritto nelle note di rilascio del 25 marzo 2019). Ricordiamo che i dati dei responsabili tecnici (nome, cognome e codice fiscale) inseriti nel/i PCStazione devono corrispondere esattamente a quelli configurati come “Responsabile tecnico revisioni” su YAP.
In “Configurazioni” > “Revisioni” [sezione “Stampe”] quella che prima era la scheda “Tagliando MCTC” ora si chiama “Tagliando/Certificato” e vi sono state apportate le modifiche elencate:
• Aggiunto parametro “Stampante”, che permette di selezionare la stampante utilizzata per la stampa del certificato di revisione (Di default viene impostata la stessa stampante configurata per la stampa del referto).
• Modificato parametro “Stampe automatiche”, che permette di automatizzare le stampe del tagliando e del certificato quando la revisione viene inviata correttamente al CED.
Ora, nella scheda “Revisione” della pratica è stato aggiunto il campo “Resp. Tecnico” dove, al termine della revisione, il sistema cerca di inserire automaticamente la denominazione dell’ispettore che ha concluso il controllo.
Per svolgere questa operazione YAP legge dal file “.sav” il nome dell’ispettore e verifica che ci sia corrispondenza con quelli configurati al suo interno.
Fino al 31 marzo YAP si comporterà nel modo seguente
Se c’è corrispondenza il campo “Resp. Tecnico” viene compilato automaticamente, altrimenti il campo viene evidenziato in giallo e compare un’anomalia che informa l’utente che ci sono delle revisioni che non sono state collegate correttamente al CED.
Sarà comunque possibile stampare il tagliando per portare a termine la revisione, ma non sarà possibile stampare il certificato.
Dal 1° aprile YAP si comporterà nel modo seguente
Se c’è corrispondenza il campo “Resp. Tecnico” viene compilato automaticamente, altrimenti il campo viene evidenziato in rosso e compare un’anomalia che informa l’utente che ci sono delle revisioni che non sono state collegate correttamente al CED.
In quest’ultimo caso l’utente deve cliccare sul campo per assegnare manualmente la denominazione del responsabile tecnico. Solo allora sarà possibile collegare la revisione al CED ed ottenere la stampa del tagliando e del certificato.
Per le aziende che hanno un solo Responsabile tecnico è possibile configurare YAP in modo tale che non venga mai verificata alcuna corrispondenza, ma venga sempre utilizzato un responsabile tecnico predefinito.
Accedere al menu “Configurazioni” > “Revisioni” [sezione “Contesti”] e selezionare il responsabile tecnico predefinito tramite il campo (A).
In questo modo sarà sempre possibile procedere con la stampa del tagliando e del certificato di revisione.
Nel caso in cui non fosse stata configurata la stampa automatica, il tagliando ed il certificato di revisione devono essere stampati manualmente tramite il pulsante “Stampe”.
• “Tagliando” e “Certificato” stampano direttamente sulla stampante configurata.
• “Tagliando PDF” e “Certificato PDF” visualizzano la finestra con l’anteprima di stampa, dalla quale è possibile scegliere se stampare o scaricare il file pdf.
Torna all’indice degli argomenti