Note di rilascio venerdì 8 marzo 2019
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di venerdì 8 marzo 2019
Nuove funzionalità
- Prezzo di acquisto in automatico [YAP-Officina / YAP-Gomme]
- Sblocco documenti fiscali corrispondenti a fatture elettroniche in stato “Rifiutata PA” [YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme]
Prezzo di acquisto in automatico
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Gomme
Sono state inserite delle regole che permettono di definire il prezzo di acquisto in base al verificarsi, in ordine gerarchico, delle seguenti condizioni:
1. Il prezzo di acquisto è determinato dall’inserimento manuale nei dettagli dell’articolo.
2. Se non si verifica la condizione precedente, il prezzo di acquisto è calcolato in base all’ultimo costo di acquisto (prelevato dal DDT di ingresso), solo se la giacenza dell’articolo è positiva.
3. Se non si verifica la condizione precedente, il prezzo di acquisto è calcolato in base alle regole definite nelle “condizioni di acq/ven”.
4. Se non si verifica la condizione precedente, il prezzo di acquisto è calcolato in base all’ultimo costo di acquisto (prelevato dal DDT di ingresso), anche se la giacenza non è positiva.
5. Se non si verifica neppure quest’ultima condizione, allora il prezzo di acquisto viene ritenuto uguale al prezzo di listino.
Lo schema di seguito raffigurato ha lo scopo di chiarire l’applicazione delle regole che determinano il prezzo di acquisto.
Dato che i prezzi di acquisto ora vengono elaborati, non vengono mostrati nel momento in cui viene aperta una pagina che li contiene, ma solo dopo qualche istante durante il quale viene visualizzata l’icona animata .
Per segnalare il metodo con cui vengono acquisiti i prezzi (acquisto e vendita) a fianco di essi, nelle pagine in cui sono visualizzati, è stata inserita un’icona che segnala all’utente l’origine del prezzo corrispondente.
Prezzo proveniente da un DDT di acquisto
Prezzo calcolato da una condizione di acquisto/vendita
L’illustrazione raffigura un esempio di come sono rappresentati i prezzi di acquisto nell’editor articoli.
Posizionando il cursore sopra l’icona viene visualizzato un “tooltip” con il testo esplicativo.
Il margine di profitto (prezzo di vendita – prezzo di acquisto) viene visualizzato solo quando è positivo.Per una maggiore coerenza, in “Configurazioni” > “Tag” > scheda “Articoli” sono state riscritte le denominazioni dei vari parametri relativi alla sezione “Gestione prezzi listino”.Sono cambiate solo le descrizioni, il funzionamento è rimasto invariato.
Torna all’indice degli argomenti
Sblocco documenti fiscali corrispondenti a fatture elettroniche in stato “Rifiutata PA”
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme
In considerazione del fatto che la pubblica Amministrazione a volte potrebbe richiedere che le fatture elettroniche precedentemente scartate, perché rifiutate, vengano emesse nuovamente con lo stesso numero di protocollo, si è reso necessario modificare la gestione dei documenti fiscali.
Ora un documento fiscale la cui fattura elettronica corrispondente è stata restituita dallo SdI con stato “Rifiutata PA” viene sbloccato, per consentire all’utente di modificarlo per emettere una nuova fattura elettronica con lo stesso numero.
Per individuare immediatamente questo tipo di documenti, in “Archivi” > “Documenti fiscali” è stato aggiunto un nuovo stato della fattura elettronica: “Sospesa PA”. Tutti i documenti fiscali che si trovano in questo stato sono identificati da un’icona di colore giallo.
Torna all’indice degli argomenti