Note di rilascio mercoledì 12 dicembre 2018
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di mercoledì 12 dicembre 2018
Nuove funzionalità
- Modifica “Dati azienda” per fatturazione elettronica [YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme]
- Modalità di calcolo dei totali nei documenti [YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme]
- Introduzione “Esigibilità IVA” [YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme]
- Aggiornamento “Piè pagina” documenti fiscali [YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme]
Modifica “Dati azienda” per fatturazione elettronica
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme
In vista dell’entrata in vigore della fatturazione elettronica sono stati inseriti dei nuovi campi nella schermata “Configurazioni” > “Dati azienda” [sezione “Generale”].
I campi aggiunti, evidenziati in figura, sono di seguito elencati.
- Società di capitali: indicare se la società è di capitali oppure no. Se viene selezionato “SI” è obbligatorio valorizzare anche i campi “Cap. Sociale” e “Socio unico”.
- Regime fiscale (campo obbligatorio): selezionare il regime fiscale al quale è soggetta l’azienda (Ordinario, Contribuenti minimi, Rivendita documenti di trasporto pubblico, Rivendita beni usati, Iva per cassa P.A., Iva per cassa, Regime forfettario e Altro).
- Interamente versato: indicare se il capitale sociale è interamente versato oppure no.
- Provincia ufficio: selezionare la provincia dell’ufficio presso il quale l’azienda ha registrato il Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative (REA). Se viene inserito il “Numero REA” la valorizzazione di questo campo è obbligatoria.
- Socio Unico: indicare se la società è unipersonale oppure no. Se l’azienda è una “Società di capitali” la valorizzazione di questo campo è obbligatoria.
- Stato liquidazione: indicare se la società è in stato di liquidazione oppure no. Se viene inserito il “Numero REA” la valorizzazione di questo campo è obbligatoria.
Nota bene: in seguito a questo aggiornamento è possibile che nelle segnalazioni di YAP venga visualizzata l’anomalia “Dati aziendali non inseriti” perché potrebbe essere necessario completarli.
Torna all’indice degli argomenti
Modalità di calcolo dei totali nei documenti
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme
Per adeguarsi alle politiche di funzionamento e controllo utilizzate dal ”Sistema di Interscambio” (SdI), sono state modificate le modalità con cui YAP effettua il calcolo dei prezzi totali riportati nei documenti.
Torna all’indice degli argomenti
Introduzione “Esigibilità IVA”
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme
L’avvento della fatturazione elettronica ha richiesto la modifica dei riepiloghi dell’IVA per tenere conto della sua esigibilità, cioè delle tempistiche con le quali deve essere versata all’erario.
A tale scopo è stata inserito un nuovo parametro di configurazione accessibile attraverso il menu “Configurazioni” > “Impostazioni predefinite” [sezione “Contabilità”] > “Liquidazione IVA”.
Selezionare “Mensile” o “Trimestrale” in funzione di quando l’azienda effettua il versamento dell’IVA, di default questo parametro è impostato sull’opzione “Mensile”.
In funzione di questo parametro e della data del documento fiscale (fatture e/o note di credito) viene determinata l’esigibilità dell’IVA.
- Per fatture dirette l’esigibilità dell’IVA è immediata, perciò verrà versata entro il 15 del mese successivo o del terzo mese successivo (in funzione di ciò che è stato impostato in “Liquidazione IVA“).
- Per fatture differite l’esigibilità dell’IVA dipende dalle date delle “ricevute segue fattura” che le compongono.
– Se ricadono nel periodo corrente (mese o trimestre in funzione dell’impostazione di “Liquidazione IVA”) l’esigibilità è immediata.
– Se sono precedenti al periodo corrente l’esigibilità è differita. - Se la fattura ha lo “Split payment” attivo, la data non viene considerata e l’esigibilità dell’IVA diventa di “scissione pagamenti”.
L’esigibilità dell’IVA è riportata nei seguenti punti:
A. Nella scheda “Prospetti” del documento fiscale.
B. Nel “tooltip” riepilogativo visualizzato in “Archivi” > “Documenti fiscali” [sezione “Contabilità”].
C. Nella stampa del documento fiscale.
Nota bene: Questa funzionalità è attiva solo per le fatture create dopo il rilascio di questa versione di YAP, non ha valenza retroattiva.
Torna all’indice degli argomenti
Aggiornamento “Piè pagina” documenti fiscali
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme
Sempre nell’ottica della fatturazione elettronica, nel pie di pagina dei documenti fiscali (solo se sono del tipo “Fattura” o “Nota di credito”) è stata aggiunta la sezione “e-Bill”, nella quale sono contenuti tutti i campi necessari per una corretta emissione delle fatture elettroniche.
- Codice destinatario: è un codice alfanumerico di 6 o 7 cifre (6 per la pubblica amministrazione e 7 per aziende private) che identifica il canale telematico al quale verranno recapitate le fatture elettroniche.
Se la fattura è rivolta alla Pubblica Amministrazione l’inserimento del “Codice destinatario” è obbligatorio.
Se la fattura è rivolta ad un privato, o ad un’azienda che non fa parte della Pubblica Amministrazione, può essere indicato o il “Codice destinatario” o l’indirizzo di “Posta Elettronica Certificata”. Nel caso sia indicato il primo, la PEC non è necessaria. - Pec: l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata è obbligatorio solo se l’anagrafica non fa parte della Pubblica amministrazione e se non viene specificato il “Codice destinatario”.
- Codice CUP: è il Codice unico di progetto (*).
- Codice CIG: è il Codice identificativo di gara (*).
- Numero: identificativo numerico del documento che definisce l’appalto per la Pubblica Amministrazione (*).
- Data: data del documento che definisce l’appalto per la Pubblica Amministrazione (*).
(*) Questi dati sono relativi a fatture emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione. Deve essere l’ente a cui è indirizzata la fattura che specifica e fornisce i dati che è necessario compilare.
Nota bene: Il “Codice destinatario” e la “PEC” vengono valorizzati in automatico se sono stati registrati nella scheda anagrafica corrispondente. Nel caso in cui nell’anagrafica non siano stati registrati occorre inserirli nella scheda “E-Bill”, in questo caso però sono validi solo per il documento corrente e non vengono riportati nell’anagrafica.
Torna all’indice degli argomenti