Note di rilascio giovedì 22 novembre 2018

Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di giovedì 22 novembre 2018

 

Nuove funzionalità


Integrazione dati nelle anagrafiche

Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni / YAP-Gomme

In prospettiva dell’entrata in vigore della fatturazione elettronica, nelle schede “Anagrafiche” (nell’editor e nella pratica) sono stati implementati alcuni dati, sia a livello di opzione da selezionare che a livello di campo da compilare.

Le zone evidenziate indicano le opzioni ed i campi che sono stati aggiunti.#4949_00100

  • Nel “Tipo” di anagrafica è stata aggiunta l’opzione “PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”.
  • Nelle schede “Preferenze fiscali” e “Recapiti” è stato aggiunto il campo “Codice destinatario” usato per la fatturazione elettronica. Il codice destinatario è un codice alfanumerico di 6 o 7 cifre (6 per la pubblica amministrazione e 7 per aziende private) che identifica il canale telematico al quale verranno recapitate le fatture elettroniche.

Se l’anagrafica è di tipo “Pubblica Amministrazione” è obbligatorio impostare lo “Split Payment” uguale a “SI” e l’inserimento del “Codice destinatario” è consigliato, ma non obbligatorio (sia nelle “Preferenze fiscali” che nei “Recapiti”).

Per tutte le anagrafiche il cui tipo NON È “Pubblica Amministrazione” il “Codice destinatario” nella scheda “Recapiti” non deve essere compilato in quanto non utilizzato ai fini della fatturazione.

Torna all’indice degli argomenti


Upgrade dipendenze articoli

Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Gomme

La schermata “Configurazioni” > “Dipendenze articoli” [sezione “Magazzino”] che fino ad oggi era presente solo nel modulo Yap_Gomme, da questo rilascio è stata resa disponibile anche per il modulo Yap_Officina.#4700_00100

Dipendenze articoli serve per creare delle regole che permettono di legare fra loro articoli che soddisfano i requisiti impostati.

Nota bene: la funzione “Dipendenza articoli” di default è abilitata solo per gli utenti amministratori, i quali possono renderla disponibile ai vari utenti.

Cliccare su “Dipendenze articoli” per accedere alla schermata raffigurata.#4700_00200

La zona (A) visualizza l’elenco delle regole create e tramite i pulsanti (A1) è possibile accedere alla corrispondente regola, per visualizzarla o modificarla.

Tramite i filtri (B) è possibile trovare facilmente la regola di interesse o verificare se esistono delle regole valide per un determinato articolo (“Codice articolo da testare”).

La zona (C) visualizza le regole che possono essere rese disponibili da un’azienda non appartenente al gruppo, ad esempio un ente terzo.

Tramite il pulsante (D) viene visualizzata la schermata nella quale è possibile creare una nuova regola.#4700_00300

Nella zona (E) impostare:

  • I dati identificativi della regola (Nome, descrizione e date di inizio e fine validità)
  • Le quantità assegnate agli articoli inseriti nella regola (SI= le quantità degli articoli inseriti nella regola sono uguali a quelle dell’articolo di origine; NO= le quantità degli articoli inseriti nella regola possono essere diverse da quelle dell’articolo di origine).
  • La possibilità di rendere disponibili le regole create anche ad altre aziende.

Tramite la finestra (F) impostare le condizioni che devono essere soddisfatte affinché la regola venga applicata.

Tramite la zona (G) inserire gli articoli che andranno ad essere associati a quelli che soddisfano la regola impostata nella finestra (F).

Come di consueto al termine della definizione della regola cliccare sul pulsante “Salva” per memorizzare le modifiche.

Torna all’indice degli argomenti