Note di rilascio venerdì 20 aprile 2018
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di venerdì 20 aprile 2018
Nuove funzionalità
- Aggiunta scadenze
- Aggiornamento schermata “SITUAZIONE MAGAZZINO”
- Obbligatorietà inserimento codice articolo configurabile
- Telaio in tooltip archivi ordini di lavoro
- Segnalazione patente scaduta
- Inserimento dati pneumatici
- Creazione nuovo articolo
Aggiunta scadenze
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni
È stata implementata la gestione delle scadenze del bollo e del cronotachigrafo, ciò significa che sono state apportate delle modifiche nei dettagli della pratica, nella gestione dei modelli e nella creazione delle comunicazioni.
Nella schermata “Dettagli pratica” sono state aggiunte le scadenze BOLLO e CRONOTACHIGRAFO.
Contestualmente, in “Configurazioni” > “Modelli”, nella sezione “Veicolo”, sono stati aggiunti i campi unione “Scadenza bollo”, “Scadenza cronotachigrafo” e “Scadenza tagliando”, in modo da renderli disponibili nei modelli di stampa.
Infine, anche nelle campagne di comunicazione, sono state aggiunte le scadenze “Bollo” e “Cronotachigrafo”.
Nota bene: entrambe le scadenze (bollo e cronotachigrafo) sono gestite tramite le campagne “manuali”, mentre solo la scadenza del bollo può essere gestita tramite le campagne automatiche, inviate agli utenti di App&Drive.
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Aggiornamento schermata “SITUAZIONE MAGAZZINO”
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni
Nella schermata “SITUAZIONE MAGAZZINO” (Archivi > Situazione) sono state implementate alcune nuove funzioni.
- Aggiunti filtri “Giacenza” e “Disponibilità” per identificare immediatamente gli articoli in base alla loro giacenza e/o disponibilità in magazzino (negativa o positiva).
- Aggiunto lo scroll verticale per scorrere l’elenco degli articoli.
- Aggiunto nella sezione “Totali articolo” i valori relativi a “Costo medio ponderato totale” e “Costo ultimo totale” degli articoli filtrati.
- I filtri applicati nella schermata vengono riportati anche sulla stampa della situazione magazzino, nella sezione “Filtri”. Se non viene applicato alcun filtro, questa sezione non viene visualizzata in stampa.
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Obbligatorietà inserimento codice articolo configurabile
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni
È stata inserita la possibilità di configurare se l’inserimento del codice articolo in un documento deve essere obbligatorio o meno.
Per configurare questa funzionalità, accedere al menu “Configurazioni” > “Agenda e azioni” (Generale) > sezione “Obbligatorietà dei campi” > funzione “Documento” e attivare l’opzione “Codice articolo su righe di tipo normale”.
Dopo aver attivato questa funzione, in tutti i documenti dove viene inserito un articolo di tipo “Normale” (N) è necessario inserire il codice, in caso contrario il documento non potrà essere salvato.
Quando si attiva questa funzionalità è bene ricordare i seguenti principi:
- Gli articoli delle banche dati (TecDoc e Autodata) NON sono soggetti all’obbligo della presenza del codice, se non sono stati assegnati ad articoli presenti in archivio.
- I documenti mantengono la configurazione attiva al momento della loro creazione. Per esempio, se un documento è stato creato con l’obbligatorietà dell’inserimento del codice articolo, questa funzione sarà sempre attiva per quel documento, anche se la configurazione generale viene cambiata successivamente alla sua creazione.
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Telaio in tooltip archivi ordini di lavoro
Moduli interessati: YAP-Officina
Nel “tooltip” riepilogativo, visualizzato posizionando il cursore sopra al campo “veicolo” nell’archivio “Ordini di lavoro”, è stato aggiunto anche il numero di telaio del veicolo.
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Segnalazione patente scaduta
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni
Per fare in modo che la data di scadenza della patente, associata ad un anagrafica, risulti immediatamente identificabile dal momento in cui risulta effettivamente scaduta, lo sfondo del campo in cui essa è visualizzata viene evidenziato in arancione.
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Inserimento dati pneumatici
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni
È stata modificata la finestra di inserimento delle sigle degli pneumatici.
- Cliccare sull’icona “matita” per visualizzare la nuova finestra di inserimento dei dati, automaticamente il cursore è attivo sul primo campo di inserimento (A).
- Digitare almeno i primi 4 caratteri che compongono la misura degli pneumatici (es. 215/), automaticamente il sistema propone l’elenco delle misure disponibili fra le quali scegliere quella di interesse.
- Selezionare il dato di interesse e premere il tasto [invio] della tastiera per registrarlo nell’elenco e spostare il cursore sul campo successivo.
Usare il tasto [invio] per passare da un campo al successivo, premendolo quando si è posizionati sul campo “asse” si passa automaticamente all’inserimento di un nuovo pneumatico. - Cliccare sul pulsante “Chiudi” per chiudere la finestra di inserimento e tornare alla schermata “Dati tecnici”.
Il numero visualizzato a fianco di “Pneumatici” indica quante misure sono state inserite e, posizionando il cursore su di esso, viene visualizzato un “tooltip” con le misure inserite.
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Creazione nuovo articolo
Moduli interessati: YAP-Officina / YAP-Revisioni
È stata variata la modalità di creazione di un nuovo articolo.
Come in precedenza, dal menu “Nuovo” selezionare “Articolo” per visualizzare la finestra nella quale selezionare il tipo di articolo da creare.
Ora le opzioni possibili sono solo “Articolo” e “Articolo singolo da banca dati”.
Nota bene: gli utenti in possesso solo del modulo YAP-Revisioni non hanno la possibilità di creare un articolo da banca dati, per questo motivo non visualizzano la finestra ma accedono direttamente alla schermata “Editor articolo”.
La procedura per la creazione di un articolo singolo da banca dati non ha subito variazioni, mentre quella per la creazione di un articolo (singolo o di gruppo) è stata modificata. Infatti la distinzione fra articolo singolo e articolo di gruppo avviene nella schermata “Editor articolo” che è stata rivista graficamente.
Dal punto di vista operativo sono stati aggiunti i campi:
A – “Tipologia”: serve per selezionare che tipo di articolo si vuole creare (singolo o di gruppo)
B – “Keyword”: serve per assegnare all’articolo una parola chiave che può essere usata per ricercarlo nell’archivio articoli.
Dal punto di vista grafico sono stati riorganizzati gli spazi e le sezioni “Attività”, “Gestione magazzino” e “Test workshop net” sono state inserite in un’area che può essere mostrata o nascosta tramite il pulsante (C).Torna all’indice degli argomenti