Note di rilascio mercoledì 6 dicembre 2017
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di mercoledì 6 dicembre 2017
Nuove funzionalità
- Invio comunicazione mail con mail sede legale
- Filtro “Revisione scaduta” per le campagne di comunicazione libere
- Mezzo di spedizione “CSV” nelle campagne di comunicazione
- Modalità esportazione archivio “Revisioni”
- Configurazione Split Payment
- Aggiunta sede recapito merce all’anagrafica
- Configurazione immagini per testate
- Segnalazione stato avanzamento prove
- Gestione articoli movimentati a magazzino
Invio comunicazione mail con mail sede legale
Tramite l’impostazione di un parametro di configurazione, è possibile fare in modo che le comunicazioni inviate a mezzo e-mail abbiano come mittente o la sede operativa, o la sede legale, in funzione della configurazione applicata.
Accedere al menu “Configurazioni”, selezionare “Comunicazioni” e impostare i parametri della sezione “Configurazione raggruppamenti”.
A) Raggruppamento per sedi per Comunicazioni a Veicoli e Anagrafiche.
Questo parametro permette di suddividere per sede le spedizioni delle comunicazioni inviate tramite e-mail a veicoli ed anagrafiche.
- SI: il mittente delle comunicazioni sarà la sede operativa a nome della quale viene spedito il richiamo.
- NO: il mittente delle comunicazioni sarà la sede legale
B) Raggruppamento per sedi per Comunicazioni ad Anagrafiche.
Questo parametro permette di suddividere per sede le spedizioni delle comunicazioni inviate tramite e-mail alle sole anagrafiche.
- SI: il mittente delle comunicazioni sarà la sede operativa a nome della quale viene spedito il richiamo.
- NO: il mittente delle comunicazioni sarà la sede legale
Nota bene: entrambi i parametri, se abilitati, permettono di selezionare un modello per ogni sede.
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Filtro “Revisione scaduta” per le campagne di comunicazione libere
Nella procedura di creazione delle campagne di comunicazione “libere” è stato aggiunto il filtro “REVISIONE SCADUTA”, che permette di indirizzare la comunicazione ai veicoli che hanno la revisione scaduta nel periodo di tempo che verrà selezionato.
Per poter procedere con la creazione della campagna è necessario assegnare o il “Periodo” (A) o la “Revisione scaduta” (B).
Se viene utilizzato il filtro “Revisione scaduta”, tale informazione è riportata anche nel tooltip riepilogativo visualizzato a fronte di ogni comunicazione nell’archivio comunicazioni.
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Mezzo di spedizione “CSV” nelle campagne di comunicazione
Nel processo di creazione di una campagna di comunicazione è stato inserito un nuovo mezzo di spedizione, il “CSV”.
Questa nuova funzione permette di non spedire direttamente la campagna, ma di esportare un file .csv che può essere utilizzato, ad esempio, per telefonare direttamente ai clienti.
La procedura di generazione della campagna è rimasta invariata, la sola differenza è che al termine, invece di spedire la campagna, viene scaricato il file .csv tramite il pulsante (A).
Nella schermata “Archivi” > “Comunicazioni”, tutte le comunicazioni che hanno come mezzo di spedizione “CSV” sono segnalate dal simbolo (B).
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Modalità esportazione archivio “Revisioni”
È stata implementata una nuova funzionalità nell’esportazione dell’archivio revisioni.
Tramite il parametro “Revisioni del gruppo” è possibile selezionare se esportare l’archivio revisioni della sola azienda dalla quale si esegue l’esportazione, oppure dell’intero gruppo.
- Selezionare SI per esportare le revisioni del gruppo.
- Selezionare NO per esportare le revisioni dell’azienda attuale.
Inoltre, nel parametro “Periodo” è stata aggiunta l’opzione “GIORNO” che consente di esportare le revisioni della singola giornata.
Nota bene: l’esportazione contiene solo le revisioni effettuate con YAP e non quelle provenienti da conversioni da altri gestionali, pur essendo queste ultime contenute nell’archivio revisioni.
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Configurazione Split Payment
È stata modificata la modalità di configurazione dello “Split Payment” nella sezione “Preferenze fiscali” delle “Anagrafiche”.
Prima era possibile abilitare lo “Split Payment” solo se come “Tipo di documento predefinito” era impostato “FATTURA”.
Ora è possibile abilitare lo “Split Payment” indipendentemente dal “Tipo di documento predefinito” impostato.
Solo all’atto della creazione del documento fiscale, se come “Tipo documento” viene selezionato “Fattura”, automaticamente lo “Split Payment” viene impostato uguale a “SI”.
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Aggiunta sede recapito merce all’anagrafica
Per le aziende il cui YAP è equipaggiato con il modulo “YAP-Magazzino”, al fine di poter gestire la spedizione della merce ad una sede diversa da quella legale, è stata modificata la sezione “Recapiti” delle “Anagrafiche”.
Ora la sezione è stata sdoppiata, in:
- “Recapito documenti”: per inserire i dati relativi all’indirizzo di spedizione dei documenti.
- “Recapito merce”: per inserire i dati relativi all’indirizzo di spedizione della merce, qualora sia diverso da quello indicato in “Recapito documenti”.
L’indirizzo inserito in “Recapito merce” (se abilitato) viene stampato nelle intestazioni dei DDT di uscita.
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Configurazione immagini per testate
È stata modificata la modalità con cui il software calcola gli spazi a disposizione delle testate nelle stampe dei documenti.
Per inserire una testata occorre fare riferimento ai parametri “Immagine per il logo” e “Altezza intestazione” contenuti in ”Configurazioni” > “Opzioni” [Stampe].
- “Altezza intestazione” non valorizzata e “Immagine per il logo” selezionata: l’immagine selezionata viene ridimensionata affinché sia contenuta nella quota (A) pari a 4 cm.
- “Altezza intestazione” valorizzata e “Immagine per il logo” selezionata: l’immagine selezionata deve avere la base (B) di 20,3 cm e l’altezza (H) pari (Altezza intestazione + Margine superiore + 0,7).
Se le dimensioni dell’immagine superano quelle indicate, essa verrà ridimensionata.
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Segnalazione stato avanzamento prove
Nella schermata “Revisioni in corso” è stata implementata la visualizzazione dello stato di avanzamento delle revisioni (o dei controlli) che sono attualmente in linea.
Nella colonna “Stato” è ora visualizzata una barra di avanzamento che segnala lo stato dell’attività, posizionando il mouse su di essa viene visualizzato un “tooltip” che mostra tutte le prove.
Quelle evidenziate con lo sfondo colorato segnalano le prove che sono state completate, mentre quelle su sfondo grigio indicano le prove ancora da svolgere.
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Gestione articoli movimentati a magazzino
Per le aziende il cui YAP è equipaggiato con il modulo “YAP-Magazzino” sono state introdotte alcune modifiche, al fine di poter gestire in maniera adeguata la movimentazione degli articoli per le compagnie composte da più aziende.
- Nella schermata “Editor Articolo” è stato modificato il parametro “Movimentato in magazzino” in modo tale che la data di movimentazione assegnata sia relativa alla singola azienda.
Inoltre è stata aggiunta la sezione “Movimentato in magazzino aziende del gruppo”, nella quale sono visualizzate le aziende in cui l’articolo è stato movimentato, con la rispettiva data.L’azienda scritta in verde è quella attuale, quelle scritte in nero sono le altre appartenenti al gruppo. - Nella schermata “Editor inventari di magazzino” (“Archivi” > “Inventari” > “click sul pulsante “vedi inventario magazzino” di interesse) è stato inserito il filtro “Ricerca articolo”, per ricercare l’articolo di interesse all’interno dell’inventario selezionato.
- La data di movimentazione a magazzino di un articolo è stata spostata dal gruppo alla singola azienda.
- Gli inventari sono stati modificati in modo tale che, fintanto che non sono stato chiusi, tutte le volte che vengono editati si aggiornano automaticamente, andando a rileggere gli articoli in archivio per rilevare le variazioni rispetto alla precedente apertura dell’inventario.
– Se un articolo è stato movimentato si aggiorna la quantità in giacenza.
– Se ad un articolo è stata eliminata la movimentazione, viene eliminato dall’inventario.
– Se ad un articolo è stata aggiunta la movimentazione, viene aggiunto all’inventario. - Un articolo non viene visualizzato nella schermata “Situazione magazzino” (“Archivi” > “Situazione”) quando soddisfa le condizioni elencate:
1) Giacenza = “0” e non ha subito movimentazioni nell’anno precedente.
2) Movimentato a magazzino = “NO”, Giacenza = “0” e non ha subito movimentazioni nell’anno corrente.
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