Note di rilascio giovedì 15 giugno 2017

Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di giovedì 15 giugno 2017

Nuove fuzionalità

Anomalie risolte

Integrazione profili iva

In “Configurazioni” > “Voci IVA” è stato aggiunto il profilo iva indicato:

  • IC – Inversione contabile

Questo meccanismo contabile prevede, in base all’articolo 17 comma 6 del DPR 633/72, che sia l’acquirente a corrispondere l’iva all’erario e non il fornitore.2554_00100

Torna all’indice degli argomenti

Configurazione per mantenere visibile le note sul calendario

È stata inserita una configurazione che permette di mantenere visibili le note sul calendario.

Accedere al menu “Configurazioni” > “Agenda e azioni” e, a fronte del parametro “Mostra sempre le note”, selezionare l’opzione di interesse:2665_00100

  • SI: per fare in modo che nell’agenda, dopo il salvataggio della pratica, sia sempre visualizzato il testo inserito nel campo “Cosa” durante la creazione dell’appuntamento.
  • NO: per fare in modo che nell’agenda vengano visualizzati i dati del veicolo (targa, marca e modello).

Fino ad oggi, quando si effettuava il salvataggio di una pratica, l’eventuale nota che era stata inserita nei dettagli dell’appuntamento veniva sostituita da targa, marca e modello del veicolo.2665_00200

Da oggi in poi, se si imposta il parametro di configurazione “Mostra sempre le note” = SI, in agenda verrà mantenuto il testo inserito nel campo “Cosa” durante la creazione dell’appuntamento.

Torna all’indice degli argomenti

Consultazione ricambi in “Archivio” > “Veicoli”

In tutte le aziende in cui YAP è equipaggiato con il modulo “Officina”, è stata implementata la possibilità di consultare i ricambi di un mezzo direttamente dall’archivio veicoli.

  1. Accedere al menu “Archivi” > “Veicoli” e rintracciare il veicolo di interesse tramite i filtri disponibili.
  2. Cliccare sul pulsante “Azioni sul veicolo” (A) e selezionare l’opzione “Vedi ricambi” (B).
  3. Viene visualizzata la schermata “Consultazione ricambi” relativa al veicolo selezionato.

Nota bene: l’opzione “Vedi ricambi” è attiva solo se al veicolo sono stati attribuiti marca, modello, tipo motore, motorizzazione ed omologazione.

Torna all’indice degli argomenti

Gestione ordini di lavoro da MyYAP

Tramite l’applicazione MyYAP ora è possibile creare un ordine di lavoro da un dispositivo mobile selezionando, da un elenco di voci, le eventuali operazioni da effettuare sul veicolo.

Per configurare i controlli che l’operatore può visualizzare sui dispositivi mobili, è stato aggiornato il menu di configurazione del contesto officina, in tutte le piattaforme YAP equipaggiate con il modulo officina.

  1. Accedere al menu “Configurazioni” > “Officina” e selezionare l’argomento “MyYAP”.2722_00100
  2. Inserire nel campo “Controlli da effettuare” (A) la descrizione del controllo (es. batteria) e cliccare sul pulsante (B) per aggiungere il controllo all’elenco (C).
    Nota bene: per velocizzare l’operazione, dopo avere inserito la descrizione nel campo (A) è possibile premere il pulsante [invio] della tastiera per inserirla nell’elenco (C).
  3. Ripetere l’operazione per creare tutti i controlli di interesse.
  4. Al termine cliccare sul pulsante “Salva” (D) per memorizzare le modifiche introdotte.
  5. Per eliminare un controllo dall’elenco, cliccare sulla “x” corrispondente e salvare le modifiche.

Da questo momento su MyYAP saranno disponibili i controlli visualizzati nell’elenco (C).2722_00200

Per conoscere tutte le funzionalità accessibili tramite l’applicazione MyYAP, è possibile consultare la seguente documentazione: “MNU-045_MyYAP“.

Torna all’indice degli argomenti

Stampa domanda di revisione automatica

È stata risolta l’anomalia che non inseriva un veicolo nel registro revisioni quando si eseguiva la stampa automatica della domanda di revisione, senza aver inviato in linea il veicolo.1539_00100

Ora quando si stampa la domanda di revisione automatica, senza aver inviato in linea il veicolo, la revisione viene inserita a registro e la stampa viene accodata correttamente.

Torna all’indice degli argomenti