Note di rilascio giovedì 16 marzo 2017
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di giovedì 16 marzo 2017
- Manuale d’uso
- “DDT di uscita” in pratica
- Integrazione profili IVA
- Campo “Versione” in “Dettagli pratica”
- Rilascio importazione ACI
- Riepiloghi fiscali dettagliati
- Colonna “Fatturato” in archivio ordine di lavoro
- Sblocco automatico anagrafica errata al caricamento
- Programmazione sms di cortesia
- Modifica del “quando” di una pratica nel contesto revisioni
- Visualizzazione del “tooltip” in agenda
- Api di esportazione
- Numero protocollo in “Archivi” > “Revisioni”
- Malfunzionamento filtro editor comunicazione
- Visualizzazione dei decimali negli importi
- Gestione errori nei bollettini CED
- Visualizzazione Archivio > Revisioni con Firefox
- Stampa situazione magazzino
- Data movimentazione magazzino
- Ordine articoli in articoli di gruppo
Manuale d’uso online
Da questo rilascio è disponibile il manuale d’uso online del software.
In tutte le schermate dove, nella barra dei menu, compare l’icona “Manuale d’uso” (A), è possibile cliccare su di essa per visualizzare le informazioni relative alla schermata corrispondente.
Il manuale verrà sempre aperto in una nuova finestra per dare la possibilità all’operatore di poterlo consultare senza dover interrompere l’uso del software.
Se in alcune schermate l’icona (A) non compare, significa che la pagina corrispondente del manuale non è ancora disponibile.
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“DDT di uscita” in pratica
All’interno di una pratica è stata aggiunta la scheda “DDT di uscita” grazie alla quale sarà possibile creare un DDT di uscita legato alla pratica e, di conseguenza, anche al veicolo.
Anche nell’ “Editor DDT di uscita” è stata inserita un’apposita scheda nella quale è possibile legare, se necessario, il DDT ad un veicolo presente negli archivi.
Conseguenzialmente, anche in “Archivio” > “DDT di uscita” è stato aggiunto un filtro di ricerca che permette di rintracciare un DDT in funzione del veicolo a cui è associato.
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Integrazione profili IVA
Per rispettare quanto espresso dal DPR 633/1972 e dal D.L. 331/93, nelle Configurazioni > Voci IVA sono stati integrati i profili iva indicati:
In aggiunta è stata inserita anche la colonna “Imposta di bollo” che segnala quelle che sono le voci iva considerate nel calcolo che determina la necessità dell’imposta di bollo.
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Campo “Versione” in “Dettagli pratica”
Il campo “Versione”, nelle schede “Dettagli pratica” e “Dati tecnici”, è stato reso di default di colore arancione, quando esso risulta vuoto.
In questo modo, pur non essendo un campo obbligatorio, viene messo in evidenza e viene inserito in tutti quei campi sui quali è permesso spostarsi tramite la pressione del tasto [invio].
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Rilascio importazione ACI
Per tutti gli utenti il cui YAP è equipaggiato con il modulo “YAP-Revisioni”, è stata inserita una funzione che permette di importare i “dati PRA” forniti dall’ACI.
Per importare un file di “dati PRA” acquistato sul portale dell’ACI procedere nel modo indicato.
- Accedere al menu “Nuovo” e selezionare l’opzione “Importazione ACI”.
- Nella schermata “IMPORTAZIONI ACI”, cliccare sul pulsante “Nuovo…”.
Viene visualizzata la finestra (A). - Cliccare sul pulsante “Scegli file” per selezionare il file di interesse.
È possibile assegnare una denominazione all’importazione nel campo (A1). - Cliccare sul pulsante “Importa” per avviare la procedura di importazione dei dati.
- La schermata “IMPORTAZIONI ACI” visualizza l’elenco delle importazioni eseguite in ordine cronologico. La colonna “stato importazione” segnala l’esito dell’importazione corrispondente.
Lo stato assunto da un importazione può essere uno fra i seguenti:
• Avvio in corso: segnala che è in corso l’importazione dei dati.
• Eseguita: segnala che l’importazione dei dati è stata eseguita con successo.
• Errore: segnala che i dati non sono stati importati a causa di un errore. Per visualizzare il tipo di errore posizionare il cursore sopra la scritta “errore”.
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Riepiloghi fiscali dettagliati
In “Archivi” > “Riepiloghi fiscali” è stata inserita la valorizzazione dell’IVA dettagliata, per sapere immediatamente quali sono gli importi da versare.
Tali informazioni sono disponibili per tutti i tipi di documenti fiscali (ricevute fiscali, fatture e note di credito), sia per i totali giornalieri che per quelli mensili.
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Colonna “Fatturato” in archivio ordine di lavoro
Allo scopo di rendere più visibili quegli ordini di lavoro per i quali è stato creato il corrispondente documento fiscale, nella pagina “Archivi” > “Ordini di lavoro” è stata aggiunta la colonna “Fatturato” che presenta un simbolo di spunta a fronte di tutti gli ordini di lavoro per i quali è stato creato il documento fiscale.
Analogamente, anche nella stampa dell’archivio degli ordini di lavoro è stata aggiunta la stessa colonna.
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Sblocco automatico anagrafica errata al caricamento
A seguito di una importazione di “dati PRA”, alcune anagrafiche potrebbero essere caricate in modo anomalo. Infatti nei file forniti dall’ACI non c’è la distinzione dei campi “Cognome” e “Nome”, quindi tutte le volte che un’anagrafica è composta da più di due parole, per convenzione, l’intera intestazione viene salvata nel campo “Cognome” dello YAP.
Questo perché non è possibile sapere quali sono le parole che devono essere attribuite al “Cognome” e quali al “Nome” (esempio: se l’anagrafica è composta da un doppio nome, questo viene inserito insieme al cognome, lasciando il campo “Nome” vuoto).
Per risolvere queste anomalie, quando il sistema effettua il caricamento di un’anagrafica errata, questa viene automaticamente “sbloccata” per visualizzare immediatamente l’errore e consentire la modifica.
L’icona del lucchetto aperto indica che l’anagrafica è sbloccata per consentire all’operatore di modificarla.
Il campo “Nome” è evidenziato in colore rosso per segnalare che l’errore consiste nella non valorizzazione del nome dell’anagrafica.
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Programmazione sms di cortesia
È stata inserita la possibilità di gestire l’invio automatico di un sms di cortesia, per ricordare a un cliente l’appuntamento del giorno successivo, anche se la pratica non è ancora stata creata.
Nel momento in cui l’operatore crea l’appuntamento, oltre alla scheda “Dettagli pratica” viene visualizzata anche la scheda “Notifiche“, nella quale è possibile programmare l’invio di un sms per avvisare il cliente dell’appuntamento prenotato.
- Accedere alla scheda “Notifiche” e cliccare sul pulsante “Nuovo sms” per creare il nuovo messaggio.
- Inserire il numero di cellulare del destinatario.
- Se necessario selezionare il modello di sms da utilizzare, in alternativa digitare un testo libero nel campo “Messaggio”.
Nota bene: se il messaggio supera i 160 caratteri, il sistema automaticamente elimina i caratteri in eccesso. - Nelle opzioni di invio, selezionare “La sera prima dell’appuntamento”.
- Cliccare sul pulsante “Salva sms” per concludere l’operazione.
L’orario di invio del messaggio è configurabile nel menu “Configurazioni” > “Comunicazioni”, nella sezione “Invio notifiche”.
Inoltre è stata integrata la possibilità di inserire nel messaggio la data e l’ora della prenotazione, per fare questo occorre accedere a “Configurazione” > “Modelli” e procedere nel modo indicato.
- Cliccare sul pulsante “Nuovo…” per creare un nuovo modello.
- Selezionare come modello di partenza “SMS di cortesia”.
- Assegnare il titolo e la descrizione al modello che si sta creando.
- Scrivere il nuovo testo ed inserire i dati di interesse della stampa unione nel corpo del messaggio.
- Cliccare sul pulsante “Salva” per memorizzare le modifiche.
Ora il modello creato è a disposizione per essere utilizzato durante la programmazione dell’sms di cortesia.
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Modifica del “quando” di una pratica nel contesto revisioni
Fino ad oggi, se nel contesto revisioni veniva creato un nuovo appuntamento NON si aveva la possibilità di modificare il quando (a condizione che in “Configurazioni” > “Contesto revisioni” > “Calendario” il parametro “Slot esatto” fosse impostato su “SI”).
Da oggi in poi sarà possibile modificare la data, per modificare l’orario sarà poi sufficiente trascinare l’appuntamento nell’orario di interesse, analogamente a quanto avviene già ora.
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Visualizzazione del “tooltip” in agenda
È stata modificata la visualizzazione dei “tooltip” in agenda, quando è selezionata la modalità “Elenco”.
Per renderli meno invasivi, la visualizzazione dei “tooltip” è abilitata solo quando il cursore è posizionato in corrispondenza della colonna “stato”.
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Api di esportazione
Le API di esportazione sono state integrate con l’aggiunta dei seguenti dati:
• ID locatario nell’oggetto “veicolo”
• Destinazione uso veicolo nell’oggetto “costanti”.
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Numero protocollo in “Archivi” > “Revisioni”
Nella schermata “REVISIONI” del menu “Archivi” è stata introdotta una modifica che permette di visualizzare il numero di protocollo di una revisione, quando il cursore è posizionato sul “File MCTCNet” corrispondente alla revisione di interesse.
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Malfunzionamento filtro editor comunicazione
È stata risolta un’anomalia che causava il malfunzionamento del comando “Ricarica” nell’editor delle comunicazioni.
Quando si accedeva ad una campagna di comunicazione già fatta e si applicavano dei filtri di ricerca, dopo aver cliccato sul pulsante “Ricarica” tutti i filtri venivano azzerati. Ora il comando funziona correttamente e non azzera più i filtri che erano stati applicati.
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Visualizzazione dei decimali negli importi
È stata uniformata la visualizzazione degli importi in modo tale che vengano visualizzati al massimo 3 decimali.
Nel caso in cui il terzo decimale è uno zero, esso non viene visualizzato.
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Gestione errori nei bollettini CED
È stato inserito un controllo che consente all’operatore di correggere i dati del bollettino postale, qualora durante il loro inserimento si fosse commesso un errore.
Fino ad oggi se l’operatore sbagliava ad inserire un codice del bollettino postale, la revisione assumeva lo stato “non revisionabile” ed era necessario contattare il servizio assistenza per porre rimedio all’errore e portare a termine la revisione.
Da oggi, se l’operatore commette un errore nell’inserimento dei dati del bollettino postale, verrà visualizzato un errore nella scheda “CED” ma sarà possibile inviare nuovamente il veicolo in revisione tramite il pulsante (A).
Verrà visualizzata nuovamente la finestra “Inserimento dati bollettino postale” (B) nella quale sono proposti gli ultimi dati inseriti, che potranno essere corretti dall’operatore per poter proseguire con lo svolgimento della revisione.
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Visualizzazione Archivio > Revisioni con Firefox
È stata risolta l’anomalia che non permetteva di visualizzare correttamente la pagina “Archivi” > “Revisioni” a tutti gli utenti che utilizzano come browser web “Mozilla Firefox”.
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Stampa situazione magazzino
È stata risolta l’anomalia che non permetteva di stampare la situazione del magazzino, corrispondente ai filtri applicati nella schermata “Archivi” > “Situazione”.
Ora la stampa della situazione del magazzino è coerente a quello che viene visualizzato sullo schermo dopo aver applicato i filtri di interesse.
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Data movimentazione magazzino
È stata risolta l’anomalia sul formato in cui viene visualizzata la data di movimentazione a magazzino di un articolo.
A fronte dell’impostazione del parametro “Movimentato in magazzino”, il software si comporta nel modo indicato:
- Movimentato in magazzino = NO: il campo per la selezione della data è nascosto.
- Movimentato in magazzino = SI: il campo per la selezione della data è visualizzato e propone di default la data odierna. Se viene selezionata una data antecedente a quella odierna il sistema crea un errore.
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Ordine articoli in articoli di gruppo
È stata risolta l’anomalia che ordinava i componenti di un articolo di gruppo, in un ordine diverso rispetto a quello in cui erano stati inseriti durante la creazione dell’articolo.