Note di rilascio venerdì 24 febbraio 2017

Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di venerdì 24 febbraio 2017

Dashboard

È stata introdotta la “DASHBOARD”, la nuova pagina iniziale che può essere personalizzata in funzione delle specifiche esigenze dei diversi utenti, allo scopo di rendere più facile l’accesso alle pagine utilizzate più frequentemente da ognuno di loro.

NDR20170215_00700

 

I pulsanti (A) sono personalizzabili tramite il comando (B), per maggiori dettagli sulla personalizzazione della dashboard consultare la pagina indicata del manuale d’uso del software.

La zona (C) mostra le news pubblicate (note di rilascio, comunicazioni e documentazione) e permette di visualizzare, in una nuova finestra, l’articolo cliccato.

SMS di cortesia

Nelle schede che compongono una pratica, è stata aggiunta la scheda “NOTIFICHE” che serve per gestire l’invio di sms a tutte le figure coinvolte nella pratica.

  1. Accedere alla scheda “Notifiche” e cliccare sul pulsante “Nuovo sms”, viene visualizzata la finestra (A).NDR20170215_02000
  2. Selezionare l’anagrafica di interesse fra quelle proposte (definite in “Dettagli pratica”).NDR20170215_02100
  3. Selezionare il numero di cellulare del destinatario.NDR20170215_02200
  4. Se necessario selezionare il modello di sms da utilizzare, in alternativa digitare un testo libero nel campo “Messaggio”.NDR20170215_02300
  5. Selezionare quando deve avvenire l’invio del sms.NDR20170215_02400È possibile selezionare una fra le seguenti opzioni:
    – Immediatamente
    – Tra 5 minuti
    – Tra mezz’ora
    – Tra un’ora
    – Tra due ore
    – A fine revisione
  6. Cliccare sul pulsante “salva sms” (B) per memorizzare i dati inseriti e chiudere la finestra.
  7. Per consultare l’elenco degli sms inviati accedere alla schermata Notifiche del menu Archivi.NDR20170215_02500

Automatismo per sms di cortesia

È possibile impostare un automatismo per l’invio automatico di un sms, nel momento in cui viene stampata l’etichetta di una revisione.

Per attivare questo automatismo, procedere nel modo indicato.

  1. Accedere al menu “Configurazioni” e selezionare l’opzione “Tag” nella sezione “Generale”.
    Si accede alla schermata di configurazione dei tag.
  2. Selezionare la scheda “ANAGRAFICHE” per creare Il tag che abilita l’invio degli sms di cortesia nei confronti dell’anagrafica alla quale verrà assegnato il tag.
  3. Abilitare l’opzione “Invia SMS di cortesia” (A), selezionare il “Modello SMS” (B) da utilizzare e salvare.NDR20170215_02600
    Nota Bene: i modelli possono essere configurati tramite l’opzione “Modelli” del menu “Configurazioni”.
  4. Accedere al menu “Configurazioni” e selezionare l’opzione “Revisioni” nella sezione “Contesti”.
    Si accede alla schermata di configurazione delle revisioni.
  5. Selezionare la scheda “GENERALE” per abilitare l’invio automatico degli sms.
  6. Impostare i seguenti parametri in funzione del destinatario degli sms.
    Invio SMS a committente (C): impostare “SI” per inviare il messaggio al committente (se presente nella pratica), solo se ad esso è stato associato il tag creato precedentemente.
    Invio SMS a cond/loc/int (D): impostare “SI” per inviare il messaggio alla prima anagrafica presente nella pratica, secondo l’ordine conducente, locatario e intestatario. ATTENZIONE, se il parametro (C) è attivato e il committente è presente nella pratica non verrà inviato nessun SMS alle altre anagrafiche.
    Modello SMS predefinito (E): selezionare il modello da utilizzare per conducente, locatario e intestatario, se non specificato diversamente tramite tag legato all’anagrafica.NDR20170215_02700
  7. Salvare le modifiche.

Da questo momento in poi, quando viene stampata l’etichetta di una revisione, verrà inviato automaticamente un sms all’anagrafica selezionata.

Interfaccia grafica configurazione modelli

È stata modificata l’interfaccia grafica della schermata Configurazioni > Modelli per renderla più funzionale.NDR20170215_02800

I campi unione sono stati spostati sulla destra e sono stati suddivisi in base alla loro classificazione per facilitare la loro ricerca.

Archivio “PRATICHE”

È stato introdotto il nuovo archivio “Pratiche”, attraverso il quale è possibile ricercare la pratica di interesse tramite una serie di filtri dedicati.

  1. Accedere al menu “Archivi” e selezionare l’opzione “PRATICHE”.
    Si accede ad una schermata nella quale sono elencate tutte le pratiche create.
    NDR20170215_00100
  2. Tramite i filtri disponibili nella zona (A) è possibile ricercare la pratica di interesse.
    FILTRO PRATICHE: il testo digitato in questo campo viene ricercato nelle colonne veicolo, intestatario, committente, conducente e locatario. Vengono visualizzate tutte le corrispondenze trovate con il testo inserito.
    FILTRO VEICOLO: digitare la targa del veicolo, il sistema in automatico propone i veicoli, presenti negli archivi dello YAP, la cui targa corrisponde a quella inserita.
    FILTRO ANAGRAFICA: digitare l’anagrafica di un cliente, il sistema in automatico propone i clienti, presenti negli archivi dello YAP, il cui nome corrisponde a quello inserito. Dopo aver trovato le pratiche associate all’anagrafica inserita, è possibile selezionare solo quelle nelle quali l’anagrafica ricopre un determinato ruolo (intestatario, committente, conducente o locatario).
    FILTRO PERIODO: selezionare il periodo di interesse per visualizzare le pratiche create nel periodo corrispondente.
  3. Dopo avere rintracciato la pratica di interesse, cliccare sul pulsante (B) corrispondente per accedervi.

Inserimento del ruolo di “locatario” nella configurazione della domanda di revisione

Dopo aver introdotto nelle pratiche il ruolo di LOCATARIO, è stata adeguata anche la configurazione della domanda di revisione.

  1. Accedere al menu “Configurazioni” e selezionare l’opzione “Revisioni” nella sezione “Stampe”.
    Si accede alla schermata di configurazione delle stampe revisioni.NDR20170215_00200
  2. Selezionare la scheda “Domanda di revisione”.
  3. Selezionare il modello di stampa da utilizzare quando nella pratica è presente solo il locatario.
  4. Cliccare sul pulsante “Salva” per memorizzare le modifiche.

NOTA BENE: per poter selezionare il modello da attribuire al locatario, è necessario aver creato in precedenza un modello adeguato.

Inserire automaticamente un articolo nel primo documento generato per una pratica

Allo scopo di creare un automatismo, che permetta di inserire un articolo predefinito nel primo documento che viene generato nella pratica, a seguito della prenotazione, è stata inserita una nuova opzione nella configurazione dei tag per gli appuntamenti.

  1. Accedere al menu “Configurazioni” e selezionare l’opzione “Tag” nella sezione “Generale”.
    Si accede alla schermata di configurazione dei tag.NDR20170215_00300
  2. Selezionare la scheda “APPUNTAMENTI”.
  3. Creare un nuovo tag, che verrà attribuito in fase di prenotazione di un appuntamento.
  4. Impostare il parametro “Attivo” (A) uguale a “SI”.
  5. Cliccare sull’icona (B) per selezionare l’articolo che verrà automaticamente aggiunto al primo documento generato per l’appuntamento a cui verrà assegnato il tag.

Da questo momento in poi nel primo documento generato, per le prenotazioni a cui è stato assegnato il tag appena creato, verrà automaticamente inserito l’articolo selezionato.

TAG per i veicoli

È stata introdotta la possibilità di associare dei “TAG” anche ai veicoli, per facilitare la loro identificazione.

  1. Accedere al menu “Configurazioni” e selezionare l’opzione “Tag” nella sezione “Generale”.
    Si accede alla schermata di configurazione dei tag.
  2. Selezionare la scheda “VEICOLI” per creare i tag da assegnare ai veicoli.NDR20170215_00400
  3. Dopo aver configurato i tag di interesse, essi potranno essere associati ai veicoli all’interno delle pratiche, in particolare nella scheda “Dettagli pratica”.NDR20170215_00500
  4. In conseguenza di questa nuova funzionalità, nell’archivio “Veicoli” è stato aggiunto un filtro per rintracciare i veicoli in funzione del tag che è stato loro assegnato.NDR20170215_00600

Concatenamento dei TAG

È stato creato un automatismo attraverso il quale è possibile associare un tag ad un veicolo, a partire dal tag assegnato ad un articolo coinvolto in un documento fiscale.

Di seguito viene illustrato il funzionamento e il caso d’uso.

Supponiamo che si voglia taggare in maniera automatica un veicolo come ‘Pubblica Amministrazione’, ogni qual volta che viene utilizzato l’articolo con il tag ‘Polizia Municipale’ all’interno del documento fiscale.

  1. Creare un nuovo TAG VEICOLI come descritto in precedenza.NDR20170215_00800
  2. Creare un nuovo TAG DOCUMENTI abilitando l’opzione “Attivo” e selezionando il tag veicoli creato al punto (1).NDR20170215_00900
  3. Creare un nuovo TAG ARTICOLI abilitando l’opzione “Attivo” e selezionando il tag documenti creato al punto (2).NDR20170215_01000
  4. Creare un articolo (o modificarne uno esistente) assegnandogli il tag articoli creato al punto (3).NDR20170215_01100
  5. Concludendo, tutte le volte che in un documento fiscale di una pratica viene inserito l’articolo del punto (4), automaticamente al documento fiscale viene assegnato il tag del punto (2) e al veicolo a cui corrisponde la pratica viene assegnato il tag del punto (1).NDR20170215_01200

Automatismo costo minimo di vendita

È stata implementata la possibilità di definire il prezzo minimo di vendita di un articolo, al di sotto del quale il sistema non approva il prezzo inserito.

Per creare questo tipo di automatismo, procedere nel modo indicato.

  1. Accedere alla schermata Configurazioni > Tag > Articoli per creare un nuovo tag (nell’esempio “costo_min”).NDR20170215_01600
  2. Nella sezione “Attributi di acquisto” attribuire i seguenti parametri:
    Attivo: selezionare “SI” per attivare la funzione.
    Calcolo ricarico per vendita: selezionare l’opzione di interesse fra le disponibili (listino prezzi, ricarico sull’ultimo costo di acquisto e ricarico su costo medio ponderato).
    Percentuale di ricarico: inserire la percentuale di ricarico sul prezzo di acquisto che definisce il costo di vendita (disabilitato se è stato selezionato “listino prezzi”).
    Ricarico percentuale minima: inserire la percentuale di ricarico minima che definisce il prezzo minimo di vendita.
  3. Cliccare il pulsante “Salva” per memorizzare il tag creato.
  4. Creare un nuovo articolo (nell’esempio “MMB_00001“) e assegnargli il tag precedentemente creato.NDR20170215_01700
  5. Creare un documento di acquisto per l’articolo. Il prezzo inserito nel DDT di acquisto definirà da questo momento, fino al prossimo acquisto, il prezzo unitario ed il prezzo minimo di vendita.NDR20170215_01800
  6. Nei documenti della pratica (preventivo, ordine di lavoro o documento fiscale), quando verrà inserito un articolo al quale è stato assegnato il tag con gli attributi di acquisto, non sarà possibile modificare il prezzo o la percentuale di sconto se il prezzo finale risulta inferiore al prezzo minimo di vendita definito dall’automatismo.NDR20170215_01900

Campo scadenza revisione

Quando il sistema non è in grado di calcolare una data di revisione certa, a causa della mancanza di dati documentati, il campo “Scadenza revisione” viene evidenziato in arancione per richiamare l’attenzione dell’utente.NDR20170215_01300

Modalità di gestione delle immagini

È stata modificata l’interfaccia della schermata di inserimento delle immagini per renderla congrua al principio di funzionamento di tutte le altre.

Fino ad oggi: i comandi per inserire o eliminare un’immagine erano presenti nella “barra dei comandi”.NDR20170215_01400

Da oggi: per inserire una nuova immagine occorre cliccare sul pulsante “Nuovo”, presente nella “barra dei comandi”, dopodiché verrà visualizzato un popup per l’inserimento delle informazioni necessarie. Per eliminare o modificare la descrizione di un’immagine invece bisognerà utilizzare il relativo pulsante visualizzato a fianco di ognuna di esse.NDR20170215_01500

Ruolo “Operatore ordini di lavoro”

Un utente al quale è stato assegnato il ruolo “Operatore ordini di lavoro” deve essere in grado di accedere alle banche dati per poter inserire, se necessario, o un intervento di manutenzione (programmata e/o straordinaria) o una parte di ricambio.

A tale scopo è stata variata l’assegnazione dei permessi attribuiti al ruolo “Operatore ordini di lavoro”, che ora è in grado di accedere alle banche dati.

Tutti gli amministratori che in precedenza avevano assegnato il ruolo “Operatore ordini di lavoro”, consapevoli che l’utente corrispondente non avrebbe avuto accesso alle banche dati, sappiano che a partire da questo rilascio non è più così. Di conseguenza potrebbe essere necessario modificare i permessi assegnati agli utenti corrispondenti.

Azzeramento condizioni di sconto nei documenti

È stata risolta l’anomalia che azzerava gli attributi di sconto, assegnati manualmente all’interno di un documento, nel momento in cui veniva modificata o sostituita l’anagrafica di riferimento.

Ora, in tutti quei documenti nei quali l’anagrafica di riferimento non contiene dei tag, gli attributi di sconto applicati manualmente alle righe non vengono azzerati se l’anagrafica viene modificata o sostituita.

Prenotazioni remota MyYAP su YAP

In considerazione del fatto che su YAP è stato inserito il ruolo del locatario, ora anche quando si effettua una prenotazione remota tramite la app “MyYAP” vengono trasmessi i dati ad esso corrispondenti.

Selezione del mese di scadenza nelle campagne sms/email

Per consentire di effettuare una campagna di comunicazione indirizzata ai clienti che non hanno aderito alla precedente, ora è possibile creare una campagna selezionando il mese precedente rispetto al mese in cui essa viene creata.

Questa funzionalità è consentita solo per le campagne che hanno come mezzo di spedizione gli sms e le email, mentre per le campagne postcard la logica di funzionamento rimane invariata.

API esportazione

Nelle API, che permettono l’esportazione delle righe dei documenti, sono stati aggiunti gli IMPONIBILI e le IMPOSTE.

Visualizzazione Giacenze in Archivio > Situazione

I valori delle giacenze visualizzati nella schermata Archivi > Situazione (Magazzino) sono stati allineati con quelli riportati nella stampa e nei movimenti di magazzino dell’articolo.

Ora in qualsiasi punto dove sono visualizzate le giacenze, sono riportati fino ad un massimo di due decimali.

Anomalia inventario magazzino

È stata risolta l’anomalia che generava un inventario errato, includendo in esso anche eventuali articoli bloccati.

Ora, oltre a generare l’inventario in maniera esatta, è stato introdotto un controllo che impedisce di eliminare un articolo in presenza di un inventario per il quale non sono ancora state generate le rettifiche.

Aggiunto profilo IVA al 4%

Per rispettare quanto espresso dalla legge 104/92, che prevede l’applicazione di un’iva agevolata per le persone con disabilità, nelle Configurazioni > Voci IVA è stata aggiunta la voce I04 – IVA 4%.

Anteprima documento fiscale in archivio

È stata risolta l’anomalia che non permetteva di visualizzare gli imponibili e l’iva nelle anteprime dei documenti fiscali, che contenevano articoli con un codice o una descrizione molto lunghi.

Ora i codici, o le descrizioni, molto lunghi vengono abbreviati con l’inserimento dei caratteri “”.

Visualizzazione appuntamenti in agenda

È stata migliorata la modalità di visualizzazione dell’oggetto di un appuntamento in agenda.

Ora il contenuto del campo “Cosa” di un appuntamento, viene visualizzato sulla stessa riga dell’orario e non più nella riga sotto come avveniva in precedenza.