Note di rilascio mercoledì 21 dicembre 2016
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di mercoledì 21 dicembre 2016
Stampa documento associato alla pratica
È stata introdotta la possibilità di poter stampare un documento associato alla pratica.
Per poter configurare questo tipo di documento procedere nel modo indicato.
- Accedere al menu “Configurazioni” e selezionare “Modelli”.
- Per MODIFICARE UN MODELLO ESISTENTE: cliccare sul pulsante “Carica” (2a) e selezionare il modello “DOCUMENTO PRATICA” di interesse.
Modificare il modello per renderlo adeguato alle proprie esigenze.
Cliccare sul pulsante “Salva” (2b) per memorizzare le modifiche eseguite. - Per CREARE UN NUOVO MODELLO: cliccare sul pulsante “Nuovo” (3a), selezionare prima l’opzione “Libreria” o “Aziendali” poi il modello “DOCUMENTO PRATICA” di interesse.
Modificare il modello per renderlo adeguato alle proprie esigenze.
Attribuire il “Titolo” al modello creato e cliccare sul pulsante “Salva” (3b) per memorizzarlo. - Nella schermata “Dettagli pratica” cliccare sul pulsante “Documento pratica” per stampare il documento.
- Se sono disponibili più modelli, selezionare quello di interesse e poi cliccare sul pulsante “Stampa” per avviare il processo di stampa.
Nota bene: quando una pratica è nuova e non è mai stata salvata, il pulsante “Documento pratica” è disabilitato.
Documento fiscale in pratica sempre presente
Rispetto alla versione precedente è stata introdotta una modifica che rende visibile la tab “Documenti fiscali” appena la pratica viene salvata.
Stampa documenti fiscali in formato verticale 2in1
Per la stampa dei documenti fiscali (Ricevuta fiscale, Fattura e Nota di credito) è stata introdotto il nuovo formato verticale affiancato (2in1), con la possibilità di scegliere se la copia deve essere stampata a destra oppure a sinistra.
Per impostare questo formato di stampa come predefinito, procedere nel modo indicato.
- Accedere al menu “Configurazioni” e selezionare “Opzioni”.
- Selezionare il tipo di documento fiscale di interesse.
- Nell’opzione “Orientamento e copia” selezionare il formato di stampa.
- Cliccare sul pulsante “Salva” per rendere la modifica effettiva.
La prossima stampa di un documento, del tipo configurato, verrà effettuata nel formato predefinito.
Nota bene: se si imposta questo formato di stampa, occorre fare attenzione che nella configurazione del parametro “Dimensione testi”, il carattere non sia più grande di medio.
Modalità modifica di un’anagrafica
Per evitare di modificare involontariamente i campi Tipo, Ragione sociale, Cognome e Nome di un’anagrafica, è stato implementato un nuovo comando che permette di abilitare la modifica dei suddetti campi.
- Durante la modifica di una scheda anagrafica esistente (nell’editor anagrafica, oppure nei dettagli di una pratica), a fianco della zona che contiene i campi Tipo, Ragione sociale, Cognome e Nome è visualizzata l’icona lucchetto (A).
- Per abilitare la modifica dei campi, cliccare sull’icona (A). Lo stato dell’icona lucchetto varia da chiuso ad aperto per segnalare l’abilitazione delle modifiche.
- Effettuare le modifiche di interesse e cliccare sul pulsante “Salva” per memorizzarle. Automaticamente lo stato dell’icona lucchetto (A) varia da aperto a chiuso.
Prospetto per tag nei riepiloghi fiscali
Nella schermata “Riepiloghi fiscali” (Configurazioni > Riepiloghi fiscali) è stato aggiunto il prospetto “IMPONIBILE PER TAG”, per consentire di separare gli importi relativi a determinati articoli identificati da un tag specifico.
Nell’esempio sono stati generati gli importi relativi agli articoli classificati come “riepilogo spazzole champion” e “riepilogo spazzole bosch”.
Per fare in modo di generare automaticamente questi importi, occorre procedere nel modo indicato:
- Accedere al menu “Configurazioni”, selezionare “Tag” e poi selezionare la scheda “Articoli”.
- Creare i “Tag” corrispondenti agli articoli da differenziare e per ognuno di essi abilitare l’opzione “Mostra nei riepiloghi fiscali”.
- Attribuire agli articoli di interesse i “Tag” creati, ricordando di salvare le modifiche apportate.
Da questo momento in poi, quando verrà generata una ricevuta fiscale che contiene gli articoli “taggati”, nella scheda “Ricevute fiscali” dei riepiloghi fiscali verranno visualizzati gli imponibili associati ad esse.
Testata nei documenti inviati con email
È possibile inserire una immagine, con il logo dell’azienda, nei documenti che vengono spediti tramite la funzione “Invia email”.
Per configurare questa funzionalità procedere nel modo indicato.
- Preparare una immagine in formato “.jpg” del modulo in cui vengono stampati i documenti. Le dimensioni devono essere esattamente quelle di un A4 (210×297).
- Accedere al menu “Configurazioni”, selezionare “Immagini” e inserire l’immagine preparata.
- Cliccare sul pulsante “Salva” per memorizzare l’operazione.
- Accedere al menu “Configurazioni” e selezionare “Opzioni”.
- Nel parametro “Immagine carta intestata”, corrispondente ad ogni documento di interesse, selezionare l’immagine precedentemente inserita.
- Cliccare sul pulsante “Salva” per memorizzare l’operazione.
Ora nei documenti spediti tramite la funzione “Invia email” sarà presente l’immagine caricata.
Tag sui documenti stampati e inviati via mail
- Accedere al menu “Configurazioni”, selezionare “Tag” e poi selezionare la scheda “Documenti”.
- Creare due nuovi tag, uno per identificare i documenti che sono stati stampati (es. stampato) e l’altro per identificare i documenti che sono stati inviati tramite email (es. send).
- Nel tag per identificare i documenti stampati, a fronte del parametro “Assegna quando stampato” selezionare l’opzione “SI”.
- Nel tag per identificare i documenti inviati tramite email, a fronte del parametro “Assegna quando spedito” selezionare l’opzione “SI”.
- Cliccare sul pulsante “Salva” per memorizzare le modifiche eseguite.
- A partire da questo momento, a tutti i documenti di una pratica che verranno stampati o inviati tramite mail verrà attribuito automaticamente il tag assegnato.