Note di rilascio martedì 6 dicembre 2016
Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di martedì 6 dicembre 2016
Introduzione dei contesti
Sono stati inseriti i contesti relativi agli ambiti di lavoro “Revisioni” e “Officina”. Questa modifica consente di visualizzare, in agende separate, i soli appuntamenti relativi alla specifica attività. La visualizzazione dei contesti specifici è possibile mediante i pulsanti A e B (vedi immagine sottostante). I contesti sono abilitati in funzione dei moduli attivi per lo YAP in uso, pertanto chi utilizza il gestionale solo per le revisioni, avrà visibilità solo del contesto relativo.
A – Pulsante “Contesto revisioni”: per visualizzare in agenda solo gli appuntamenti relativi all’ambito di lavoro delle revisioni.
B – Pulsante “Contesto officina”: per visualizzare in agenda solo gli appuntamenti relativi all’ambito di lavoro dell’officina.
Per definire il contesto di un appuntamento sono stati definiti tre TAG di sistema: “Revisioni”, “Officina” e “Pneumatici”, quest’ultimo di prossima pubblicazione.
Gli appuntamenti creati nell’agenda del singolo contesto assumono automaticamente il TAG relativo. E’ possibile aggiungere il TAG relativo ad un contesto nell’appuntamento creato tramite l’agenda generale.
Contesto “Revisioni”
Nella zona (C) dell’agenda, sono visibili gli slot disponibili per ogni intervallo di tempo. Quelli di colore blu identificano gli appuntamenti già assegnati, quelli di colore bianco identificano gli appuntamenti disponibili.
Da oggi è più semplice ed immediato verificare la disponibilità per fissare un appuntamento. Inoltre cliccando sul singolo slot libero si aprirà la finestra di inserimento già nella data e nell’orario scelto.
Per configurare il contesto accedere alla voce “Calendario” dal menù “Configurazioni > Revisioni”. L’impostazione di default viene assunta dagli orari di lavoro già configurato ed eventualmente dalle configurazioni di YAP_Smart se precedentemente attivato.
Nota bene: L’esposizione verso l’esterno (prenotazioni on-line) non è vincolata al calendario del contesto. Il software controlla solo, al momento del salvataggio di eventuali configurazioni, che la disponibilità proposta per le prenotazioni on-line, sia inferiore in quanto a capacità, a quella definita per il calendario interno di contesto.
L’illustrazione visualizza la scheda “Calendario” nella quale è possibile configurare i parametri indicati.
- Sezione “Orari”: permette di configurare gli orari di inizio e fine lavoro per ogni giorno della settimana.
- Sezione “Capacità”: permette di configurare i seguenti parametri:
Intervallo: numero di minuti che determina la durata di uno slot;
Quantità: numero di appuntamenti (revisioni) che possono essere inseriti contemporaneamente;
N. settimane visibili: numero di settimane per le quali vengono visualizzati gli slot disponibili in agenda;
Slot esatto: impostare “SI” per fare in modo che un nuovo appuntamento venga creato al termine dello slot precedente e di una durata corrispondente a quella specificata a fronte del parametro “Intervallo. Impostare “NO” per avere la possibilità di creare un nuovo appuntamento nella posizione e di una durata voluta. - Sezione “Periodi di chiusura”: permette di configurare i giorni di chiusura straordinari.
Nota bene: La definizione del calendario non limita il numero di appuntamenti inseribili ma agevola la lettura delle disponibilità future occupando delle risorse. Il sistema permette comunque di inserire un numero di appuntamenti in agenda superiori al numero impostato nelle configurazioni.
La scheda “Smart”, visibile per coloro che hanno attivato il modulo YAP_Smart, permette di configurare la capacità in termini di risorse pubblicate per le prenotazioni remote (“Revisionionionline.com” o YAP su YAP con officina convenzionata).
Contesto “Officina”
Nella zona (C) dell’agenda, sono visibili gli slot disponibili. Tenuto conto che gli interventi di officina non sono determinabili, almeno in questa fase iniziale, le disponibilità sono considerate giornaliere, quindi senza una identificazione oraria.
Per configurare il contesto accedere alla voce “Calendario” dal menù “Configurazioni > Officina”.
L’illustrazione visualizza la scheda “Calendario” nella quale è possibile configurare i parametri indicati.
- Sezione “Orari”: permette di configurare gli orari di inizio e fine lavoro per ogni giorno della settimana.
- Sezione “Capacità”: permette di configurare i seguenti parametri:
N. interventi giornalieri: numero di interventi che possono essere effettuati in un giorno;
N. settimane visibili: numero di settimane per le quali vengono visualizzati gli slot disponibili in agenda; - Sezione “Periodi di chiusura”: permette di configurare i giorni di chiusura straordinari.
Nota bene: La definizione del calendario non limita il numero di appuntamenti inseribili, ma agevola la lettura delle disponibilità future occupando delle risorse. Il sistema permette comunque di inserire un numero di appuntamenti in agenda superiori al numero impostato nelle configurazioni.
Contesto “pneumatici”
Il modulo YAP_pneumatici non è ancora disponibile, tuttavia per coloro che sono interessati e che utilizzano già il modulo officina è possibile provare in anteprima il contesto “pneumatici” con la finalità di migliorarne le caratteristiche . La sua configurazione sarà definita in fase di attivazione.
Nuove campagne di comunicazione
È stata modificata la modalità di realizzazione delle campagne di comunicazione.
Per realizzare una nuova campagna di comunicazione procedere nel modo indicato:
- Accedere al menu “Nuovo” e selezionare l’opzione “Comunicazione”.
- Selezionare il tipo di campagna di comunicazione da realizzare (scadenze o libera).
- Se si seleziona “Scadenze”, selezionare il tipo di scadenza (Revisione, RCA, ATP, Bombole o Tagliando) tramite il campo (A).
- Selezionare il mezzo di spedizione (SMS, Email o Postcard).
- Cliccare sul pulsante “Avanti” (B).
- Impostare i filtri di interesse in base alle esigenze e cliccare sul pulsante “Avanti” (B).
- Selezionare i committenti e/o le sedi di interesse e, per ognuno di essi, selezionare il modello da utilizzare.
- Cliccare sul pulsante “Salva” (C) per creare la comunicazione.
- Viene visualizzata la schermata (D) nella quale sono riportati tutti i destinatari della campagna.
- In questo momento è possibile utilizzare i filtri (E) per rintracciare dei destinatari ed eventualmente escluderli dalla campagna eliminando il simbolo di spunta (F).
- Dopo aver apportato le eventuali modifiche cliccare sul pulsante “Salva” (G) per memorizzarle.
- Cliccare sul pulsante “Spedisci” (H) per inviare la campagna in spedizione.
- Viene visualizzata la finestra (L).
- Nel caso in cui il mezzo di spedizione della campagna è sms o email, inserire la data e l’ora di spedizione tramite i campi (L1 – L2).
- Cliccare sul pulsante “Spedisci” (L3) per confermare l’invio della spedizione.
- Al temine dell’elaborazione, viene visualizzata la schermata (M) che riporta lo stato della spedizione per ogni destinatario.
- In questa fase è possibile:
– Verificare lo stato della spedizione e, se necessario, inviare nuovamente quelle che non sono andate a buon fine;
– Revocare l’intera campagna di comunicazione tramite il pulsante (N);
– Cancellare l’intera campagna comunicazione tramite il pulsante (O).
Obbligatorietà partita iva
Nella configurazione dei dati aziendali, è stato reso OBBLIGATORIO l’inserimento della partita iva, nel caso in cui non venisse inserita il sistema non permette di salvare i dati inseriti.
Per tutti coloro che non avessero inserito tale dato in precedenza, verrà visualizzata un’anomalia.
Per inserire la partita iva procedere nel modo indicato.