Note di rilascio martedì 7 aprile 2015

Aggiunte e modifiche relative all’aggiornamento di martedì 7 aprile 2015

Revisioni

  • Nella comunicazione con il CED è stato introdotta la possibilità di stampare i riepiloghi e la possibilità di controllare il saldo dei crediti: nel menù Revisioni c’è una voce Riepiloghi e crediti che porta in una form dove vengono mostrati i riepiloghi raggruppati per giorno e il saldo dei crediti. Le informazioni vengono normalmente aggiornate ad ogni revisione, ma tramite appositi pulsanti è comunque possibile forzare un aggiornamento immediato.

Documenti fiscali

Riferimenti esterni

La funzionalità dei riferimenti esterni nel documenti fiscali è dedicata solo a coloro che hanno più aziende che fanno parte dello stesso gruppo.

Abilitando la funzione all’interno di un’azienda diventa possibile emettere note di credito che fanno riferimento a fatture emesse dal altre aziende del gruppo e fatturare ricevute fiscali emesse da altre aziende del gruppo. Quest’ultima funzione è molto interessante perché permette di emettere le fatture differite (fine mese) da un’unica sede andando a coprire le ricevute di tutte le sedi.

Per abilitare la funzione è sufficiente andare in Configurazioni -> Fatturazione e abilitare la voce Riferimenti esterni in fatturazione. Una volta abilitata la funzione quando si andranno ad emettere le fatture differite o quando si andrà a scegliere la fattura oggetto di una nota di credito verranno mostrati anche i documenti emesse dalle altre aziende del gruppo.

Per poter meglio distinguere l’origine dei documenti a cui si fa riferimento è stato aggiunto il concetto di nome breve dell’azienda. Il nome breve predefinito corrisponde con il nome azienda della login (quello dopo il carattere @), ma può essere personalizzato in Configurazioni -> Azienda.